La penna degli Altri 23/11/2009 09:12
Mai così Totti: tripletta da urlo

Totti aveva segnato contro il Bari nellultima partita giocata dai pugliesi allOlimpico in serie A. Finì 1-1, lallenatore era Capello e in quella stagione la Roma vinse lo scudetto. Il capitano ha un conto aperto con il Bari: è una delle squadre alle quali ha segnato di più, con 10 reti. E anche con il direttore sportivo dei pugliesi, Giorgio Perinetti: «A Perinè, te faccio due gol» , un rituale che si ripete ad ogni confronto e anche questa volta Totti è stato di parola. Anzi, è andato oltre. La sua seconda tripletta. La prima ed unica risaliva al 29 settembre 2002 a Brescia, la Roma vinse 3-2.
I soliti detrattori si sono interrogati in settimana su quali fossero le condizioni del capitano, a ventisette giorni dallintervento al ginocchio. « Chissà come tornerà in campo» , si sono chiesti scettici gli stessi opinionisti che in questi mesi hanno giudicato troppo oneroso il suo contratto. Totti è tornato come quando si è dovuto fermare. Doppietta al Napoli nellultima partita giocata, il 4 ottobre, tripletta al Bari ieri. Adesso condivide il primo posto nella classifica dei cannonieri con Di Natale, ha scavalcato Milito, a segno sabato. Ha scavalcato anche Gilardino e Pazzini, i due centravanti dellultima Nazionale ai quali insidia prepotentemente il posto in vista del Mondiale. Se Totti sta bene non cè match. E Lippi lo sa. Totti è capocannoniere avendo giocando la metà delle partite. Numeri incredibili.
In tribuna cera Ilary con il piccolo Cristian in braccio. E stata una gioia anche per loro, quando Francesco si è rivolto verso la loro postazione con un bacio. I tifosi lo hanno salutato con una standing ovation,
quando Ranieri gli ha risparmiato i minuti di recupero. A fine partita i complimenti dellallenatore del Bari, Ventura: « Complimenti a Totti per il terzo gol, ho applaudito anche io in campo. Non mi aspettavo che fosse in queste condizioni al rientro dopo linfortunio al ginocchio » .
Il capitano ha lasciato lOlimpico con una battuta al veleno. Una risposta ai suoi detrattori. «Non posso fermarmi, devo andare a operarmi, voi continuate a dire che sono finito... » . Ha preferito non rilasciare interviste, per non rispondere a domande sul contratto. Lunico neo della giornata di ieri. Francesco è tutelato dalle firme messe due settimane fa. Ma che la società non ufficializzi ancora il prolungamento un po lo infastidisce. Adesso però si gode la tripletta, la prima allOlimpico e il titolo di capocannoniere, mentre oggi approfitterà della giornata di riposo per girare un nuovo spot della serie che lo sta vedendo protagonista in questi giorni in Tv.
Tutti in piedi, Totti è tornato. Sarà un problema solo quando smetterà.