La penna degli Altri 29/11/2009 09:57

La Roma baby è inarrestabile


Troppo poco invece ha fat­to la Lazio. I ragazzi di Sese­na, supportati da un bel gruppo di tifosi, si sono limi­tati a svolgere il compitino, tentando di arginare il più possibile i padroni di casa. E per un po’ la tattica ha fun­zionato. Poi però i biancoce­lesti hanno cominciato a per­dere nettamente il duello - fi­sico e tecnico-tattico - a cen­trocampo e, soprattutto dopo il gol dello svantaggio, non hanno mai dato la sensazio­ne di poter davvero impen­sierire Malomo e compagni e trovare il pari.



E così, dopo una prima fa­se di studio con molti errori da una parte e dall’altra do­vuti all’emozione-derby, Bertolacci, e Citro hanno cominciato a prende­re il comando delle operazio­ni, costantemente aiutati da Pettinari a destra e da Sini a sinistra. La Lazio si è ritro­vata spesso schiacciata nella propria area, con la difesa caricata di lavoro per tenere a bada i buchi della mediana, spesso in difficoltà. Capitan Luciani è l’ultimo a mollare, ma i compagni non lo assi­stono a sufficienza.



La prima vera emozione arriva al 30’, dopo un’azione splendida: la sponda di testa di Della Penna mette Floren­zi a tu per tu con Berardi ma è «solo» traversa. Al 39’ il vantaggio: Pettinari indi­sturbato può crossare dalla destra, a centro area è pun­tuale Bertolacci che al volo chiude benissimo. La Lazio ci prova - come detto troppo timidamente - a inizio ripre­sa, ma al 21’ è costretta ad arrendersi di nuovo: la puni­zione tagliata di Sini trova Zamblera sul secondo palo che di testa chiude i giochi.

---

Roma-Lazio 2-0



ROMA (): Frasca 6,5; Mladen 6,5 Antei 7 Malomo 7 Sini 7; Citro 7 7 Bertolacci 7,5 (21’ st Stoian sv); Pettinari 7 (39’ st Fra­scatore sv) Scardina 6,5 (13’ st Zamblera 6) Della Penna 6,5. A disposizione: Pena, Buono, Stoian, Sciarra, Montini. Allenatore: De Ros­si 7 LAZIO (): Berardi 6; Spirito 5 Luciani 6 Capua 5 Cavanda 6,5; Coppola 5,5 Zampa 5,5 Sevieri 5 (8’ st Ceccarelli 6); Sciamanna 6 (30’ st Trombetta sv) Di Ma­rio 5,5 Ricci sv (5’ pt Cava­lieri 5,5). A disposizione: Iannarilli, Pantano, Petroni, Lanni. Allenatore: Sesena 5,5 ARBITRO: Pasqua di Tivoli 6,5 Guardalinee: Ernetti-Atta Alla MARCATORI: 39’ pt Berto­lacci, 22’ st Zamblera

NOTE: Spettatori oltre 4.000. Calci d’angolo: 6-1 per la Roma. Minuti di recupe­ro: 1 nel pt; 4 nel st.



LE PAGELLE


è instancabile Luciani non si arrende

ROMA

7,5 Bertolacci - Ritmo e tocchi da centro­campista di grande talen­to. Il gol è solo la ciliegi­na. Migliore in campo.

7 - Quella traversa grida vendetta, ma per 90’ è un moto perpetuo.


7 Citro - Tra le sorprese di questo avvio di stagione. Instancabile.

7 Antei - Centrale dinami­co e dal grande fisico.

7 Malomo - Padrone della sua zona.

7 (all.) - Nove vitto­rie, un pari e zero gol su­biti. I numeri parlano per lui.


7 Sini - Su e giù a sinistra con padronanza e tecnica da esterno vero.

7 Pettinari - Giochicchia troppo ma quando va via e crossa è sempre un pe­ricolo.

6,5 Scardina - Tiene botta lì davanti.

6,5 Frasca - Svolge bene l’ordinaria amministra­zione. E poi si tuffa di te­sta per evitare un corner.

6,5 Della Penna - La tecnica c’è tutta, a volte però è poco concreto.

6,5 Mladen - Gioca da terzi­no ed è una sicu­rezza anche lì. Fisicamen­te è impressionante.


Zamblera - Grosso e un po’ macchinoso. Chiude i conti ma poi si mangia il colpo del 3-0 fa­cendosi ipnotizzare da Berardi.

6 LAZIO

6Luciani - Prova da solo a tenere a galla la difesa. Controlla bene senza par­ticolari sbavature.

6 Sciamanna - Tenta di im­pensierire la difesa av­versaria ma tiene troppo palla e risulta poco con­creto.

6 Cavanda - Bene sulla fa­scia prima di finire chiu­so dagli attacchi romani­sti.

6 Berardi - Può davvero po­co sui due gol.

6 Ceccarelli - Il suo ingresso regala vivacità alla mano­vra.

5,5 Sesena (all.) - Presenta la solita Lazio ma la squadra appare priva di carattere.

5,5 Coppola - L’impegno non manca ma il centrocampo della Roma trova sempre campo libero.

5,5 Di Mario - Un solo spun­to degno di nota. Troppo poco.

5,5 Cavalieri - Tiene sempre troppo il pallone tra i pie­di. E quando si tratta di affondare si perde.

5,5 Zampa - Finisce travolto dai dirimpettai gialloros­si.

5 Capua - Insicuro nelle chiusure ma gioca in un ruolo non propriamente suo.

5 Sevieri - Mette ordine quando può ma paga da­zio a livello fisico.

Spirito - Ex di turno, non si fa rimpiangere.

5

---

LE PAROLE DEI GIALLOROSSI

:
La vittoria della determinazione

ROMA - Ha scelto la partita più importante per rompere il digiuno di gol in campionato. Ha scelto il derby Andrea Ber­tolacci per segnare la rete del vantaggio romanista. Per lui non è una novità. Già lo scorso anno infatti, proprio nel derby di andata, un suo rigore aveva consegnato agli uomini di il successo per 1-0 con­tro i cugini. « E’ stata una gran­de soddisfazione, e pensare che prima di giocare in Prima­vera non avevo mai segnato contro la Lazio » . Bertolacci racconta di una Roma che « sta raggiungendo grandi risultati per merito di tutti: della squa­dra, del mister, dell'affiata­mento che abbiamo » .


Grandi risultati. Uno su tut­ti è quello dell’imbattibilità di­fensiva che con il derby sale a 900 minuti di gioco anzi, come sottolinea il numero uno Vale­rio Frasca, « Novecento più i recuperi » . Uno straordinario primato che il divide con i compagni. « E’ segno che la squadra attacca e difende bene. Che lavoriamo e corria­mo tanto ». Quindi il proclama di Enrico Citro, una delle sor­prese più belle di questa pri­ma parte di stagione. « Se stia­mo così non ci batte nessuno. Vincere il derby davanti a tan­ta gente è stato bellissimo » . Infine l’analisi di Alberto . « E’ andato tutto benissi­mo, a eccezione del primo quarto d’ora in cui la Lazio ci ha preso un po’ di campo e mi ha costretto a cambiare modu­lo


». A chi gli chiede il segreto di questa Roma, Alberto risponde così. « Facciamo sia la fase difensi­va che quella offensiva in ma­niera feroce e alla fine di ogni partita non so mai chi è stato il migliore in campo » .