La penna degli Altri 26/11/2009 09:11

Juan: "Roma, sono pronto"

Una vi­cenda che, per ora, non ha avuto riper­cussioni, un po’ perché la Roma scoprendo il caso Fabio Aurelio (con­vocato pure lui e ri­masto tranquilla­mente a Liverpool) e non facendo gio­care il brasiliano domenica scorsa, si è messa al riparo da qualsiasi ri­percussione.



Il recupero di Juan per para­dosso può creare un problema d’abbondanza a Claudio Ranieri. Sia chiaro, uno vorrebbe avere sempre problemi di questo tipo, ma con Juan a disposizione, chi dovrà rimanere fuori tra il brasi­liano, Mexes e Burdisso? Perché il francese sembra essere torna­to ai suoi migliori livelli l’argen­tino al centro è tutta un’altra co­sa e Juan, quando sta bene, rima­ne uno dei migliori interpreti del suo ruolo. Sarà necessaria una rotazione, soprattutto in periodi da tre partite a settimana, anche se Ranieri sta riflettendo anche sulla possibilità, in un prossimo futuro, di cambiare ulteriormen­te l’assetto tattico della sua Ro­ma. Cioè schierare una difesa a tre, con quei tre sistemati in li­nea, supportati in fase di non pos­sesso palla dai due esterni di cen­trocampo, a quattro se si andrà sempre con il tridente, a cinque nel caso gli equilibri della squa­dra facessero preferire due pun­te.



E’ un discorso comunque più per il futuro che per il presente, una svolta tattica di questo tipo ha bisogno di molto lavoro in allena­mento, ora sarebbe perlomeno prema­turo presentarla in campo, si rischie­rebbero probabil­mente soltanto brutte figure. Non è comunque da escludere che a Bergamo i tre cen­trali difensivi vada­no lo stesso in cam­po, in una difesa a quattro, con Bur­disso confermato sulla corsia destra dove, peraltro, do­menica scorsa, contro il Bari, ha dimostrato di incontrare qualche difficoltà in più rispetto al suo ruolo naturale di centrale.



A proposito della trasferta di Bergamo, ci sono da registrare i grandi progressi di che anche ieri, protetto da una mascherina, si è allenato con i compagni la mattina, mentre nel pomeriggio ha svolto un lavo­ro personalizzato in palestra. Ri­mane difficile che possa esserci contro l’Atalanta, ma di sicuro il biondo di Ostia non si tirerà in­dietro se Ranieri lo dovesse man­dare in campo.