La penna degli Altri 14/11/2009 10:40
Dunga esplosivo: "Roma ti denuncio"

Invece non finisce qui, come peraltro era ampiamente prevedibile dopo tutto quello che si era detto e fatto nei giorni scorsi da entrambe le parti in causa. Se qualcuno aveva immaginato che il Brasile facesse finta di niente, ha sbagliato i conti. Anche se a Trigoria ieri, fino al tardo pomeriggio, non era arrivata nessuna comunicazione da parte del massimo organismo calcistico mondiale.
Ma le parole di Dunga fanno chiaramente capire che è soltanto questione di tempo, tra la fine di questa settimana e linizio della prossima di sicuro la Fifa si farà viva con la Roma. A quel punto lo scontro tra Roma e Brasile diventerà materia per avvocati. Cosa che comunque non ha consigliato nessun passo indietro al club giallorosso, sempre deciso a mantenere la sua linea, convinto che la scelta fatta sia stata la migliore per tutte le parti in causa, a partire dal giocatore. Come ha ribadito il coordinatore tecnico Gian Paolo Montali che su questa vicenda, insieme a Bruno Conti, ci sta lavorando da giorni: « Non ci è arrivata nessuna comunicazione. Noi non torniamo indietro, Juan non si muoverà da Trigoria. Quando ci sarà comunicato qualcosa, affronteremo il problema. Siamo perfettamente consapevoli anche delle possibili conseguenze» .
Già, conseguenze. Di che tipo? E verso chi? Giocatore o società? Il rischio è per entrambi, ma solo nel caso in cui venga scoperto il dolo del club giallorosso. Con la Roma che potrebbe subire unammenda e Juan che rischierebbe almeno un turno di squalifica, forse pure qualcuno di più soprattutto se alla ripresa del campionato dovesse andare in campo contro il Bari. Eventualità a questo punto che è da scartare. Anche se le condizioni del centrale difensivo sono segnalate in miglioramento, domenica ventidue novembre allOlimpico, al centro della difesa romanista, vedremo Mexes che al fianco avrà il recuperato Burdisso con Andreolli primo cambio in panchina.
La Roma sta cercando di farsi trovare preparata al meglio quando dovrà affrontare loffensiva della Fifa. A Trigoria sono convinti di poter contare sulla piena collaborazione di Juan, al punto che nella memoria difensiva che sarà presentata, sarà inserita anche una dichiarazione del difensore in cui conferma che le sue condizioni fisiche non gli hanno consentito di rispondere alla convocazione. Il punto, però, non sarà solo quello delle condizioni fisiche. Il punto principale sarà centrato sul fatto che, comunque, il giocatore doveva presentarsi, farsi visitare dallo staff sanitario della Seleçao e poi, nel caso, tornare a Trigoria. Come, per esempio, ha fatto Robinho, infortunato da oltre due mesi, ma presente nel ritiro del Brasile (e non è tornato a Manchester). Questione di giorni e sapremo chi la spunterà in questo braccio di ferro.