La penna degli Altri 15/11/2009 11:34
De Rossi, la lunga attesa

Il rischio è quello che le terapie a cui è sottoposto De Rossi, non siano sufficienti a risolvere il problema. Dovesse accadere, questo vorrebbe dire che il biondo di Ostia dovrebbe essere sottoposto a una seduta con il laser che servirebbe a frantumare i calcoli. La speranza è che tutto questo non serva perché vorrebbe dire allungare i tempi di recupero del giocatore che, peraltro, in ogni caso, è da ritenere fuori per la ripresa del campionato quando allOlimpico la Roma ripartirà affrontando il Bari. Cosa che, non ci fosse stato questo problema della colica renale, sarebbe stata possibile nonostante la frattura allo zigomo destro riportata nel primo tempo della gara a San Siro contro lInter, frattura scomposta che è stata ridotta lunedì scorso con un intervento chirurgico in anestesia totale sempre al Gemelli.
Lassenza di De Rossi contro il Bari, costringerà Ranieri a rivedere la Roma. E probabile che i compiti del biondo saranno affidati a Pizarro che dovrebbe giocare in una linea di centrocampisti che dovrebbe comprendere Brighi, con il rientrante Taddei ( o Guberti) e Perrotta sulle fasce. Ieri i giallorossi si sono allenati in mattinata a Trigoria ( accesi pure i riflettori), alla fine Ranieri ha ordinato il rompete le righe dando appuntamento a tutti per martedì prossimo.
Francesco Totti si presenterà invece già domani a Trigoria per continuare nel suo programma di recupero che dovrebbe consentirgli di mettersi a disposizione della Roma per la sfida contro il Bari. Ieri il capitano romanista ha svolto un lavoro in palestra, poi è sceso in campo per una serie di ripetute sui cinquanta e sui cento metri. Tutto prosegue nel migliore dei modi, tanto è vero che è molto probabile che martedì prossimo, alla ripresa degli allenamenti, Totti potrebbe aggregarsi direttamente al resto del gruppo.
Una volta recuperato il capitano, ci sarà da scegliere il suo partner in attacco. Con Menez che sta salendo sempre di più nelle preferenze di Ranieri. Ieri in allenamento nella partitella è stato protagonista di un gran gol da fuori area, è sempre più dentro questa Roma e tenerlo fuori in questo momento sembra difficile. Cè anche Vucinic, peraltro, che sta tornando sui suoi livelli, per cui, toccando ferro, per una volta potrebbe esserci limbarazzo della scelta.