La penna degli Altri 14/11/2009 10:02

De Rossi: ancora in ospedale, ma sta migliorando

La giornata di ieri è trascorsa infatti tra esami diagnostici e analisi cliniche, al fine di decidere le strategie mediche da mettere in pratica. Si è parlato anche ell’eventualità di un’eliminazione chirurgica dei calcoli e in questo caso è necessario fare chiarezza. Non si tratterebbe di un intervento vero e proprio, con bisturi, ferite e punti di sutura. Ma della distruzione mediante onde d’urto dei residui calcarei (appunto i calcoli) e la loro più facile eliminazione attraverso le urine. Tuttavia, a meno di cambiamenti di rotta improvvisi e repentini, almeno per ora questa ipotesi sembrerebbe scartata.

Oggi proseguiranno gli accertamenti, poi si prenderà una decisione, nel caso che flebo e farmaci non siano sufficienti all’eliminazione naturale. Dunque la permanenza al “Gemelli” potrebbe protrarsi fino a oggi o al massimo domani. A prescindere da tutto questo, in ogni caso, le possibilità di vedere Capitan Futuro in campo, regolarmente al suo posto, il 22 contro il Bari sembrano ormai ridotte al lumicino. Non perché si tratti di un problema grave o rischioso, ma comunque doloroso quel che basta per non riuscire ad allenarsi e giocare regolarmente. Indispensabile quindi procedere a piccoli passi e verificare, con la massima attenzione, come si sviluppa la situazione giorno dopo giorno.

Una nuova e fastidiosa tegola che costringe a prolungare l’assenza di un calciatore come DDR, abituato a rialzarsi e riprendersi immediatamente dopo ogni problema fisico. Come quando giocò il derby del gol di Baptista con un polso fratturato. Roma-Bari è sempre più un miraggio, poi la domenica successiva c’è la trasferta nell’ostile Bergamo con l’Atalanta. Dove di un Capitan Futuro in campo ci sarebbe proprio bisogno.