La penna degli Altri 16/10/2009 09:16
Vucinic e Doni sì. Totti è in bilico
CAUTELA - Ieri, giovedì, era stato indicato come il giorno in cui si sarebbe capito di più circa le possibilità che Totti potesse mettersi a disposizione di Claudio Ranieri. Il capitano giallorosso è sceso in campo, ha corso quasi una trentina di minuti, insieme al suo preparatore personale Vito Scala, avvertendo sempre meno fastidio alla piccola lesione al menisco riportata nel corso della partita contro il Napoli. Questo vuole dire che il fastidio però cè ancora, anche se minimo. E a due giorni dalla sfida con i rossoneri non si possono dare garanzie. Fosse stata una partita senza ritorno, tipo quella della passata stagione contro lArsenal allOlimpico, Totti sarebbe sicuramente disponibile a scendere in campo, ma pur con tutto il rispetto per il Milan, la gara di domenica prossima a Milano, non può essere considerata senza ritorno, dopo ci saranno altre trenta partite di campionato e si spera ancora parecchie di Europa League e coppa Italia. Rischiare, anche minimamente, non avrebbe senso prendendo in considerazione il totale della stagione che per i giallorossi domenica riprenderà con un ciclo di tre partite a settimana, una ogni tre giorni per le prossime tre settimane. Rischiare una ricaduta oltre che colpevole sarebbe molto più penalizzante che disertare San Siro. Oggi, comunque, Totti aumenterà i carichi di lavoro, mentre domani dovrebbe esserci il nuovo contatto con il pallone. Se si registreranno progressi importanti e, soprattutto, si avrà la certezza di non correre rischi, allora Totti potrebbe anche partire per Milano. In caso contrario, rimarrà a Roma per preparare la gara di Europa League a Londra contro il Fulham di giovedì prossimo.
IN CAMPO - A Milano, invece, è praticamente certa la presenza di Mirko Vucinic. Il montenegrino ieri ha svolto tutto il lavoro con il resto del gruppo, non ha più fastidio al ginocchio, sarà a disposizione di Ranieri. E, ovviamente, sarà uno dei due titolari delle maglie di attaccante. Ci sarà da decidere il suo compagno offensivo. Poche le chance di Baptista che pure si è rivisto in campo ad Anzio per un tempo, sarà un ballottaggio tra Okaka e Menez con il primo che al momento sembra leggermente favorito.
Laltra novità della formazione anti-Milan, potrà essere il rientro in campo in una partita ufficiale di Doni. Il brasiliano, dopo il test di Anzio, sembra aver cancellato le ultime perplessità ed è pronto a dare la sua disponibilità a Ranieri che, dal canto suo, si è dimostrato ottimista per il recupero del portiere titolare. Doni non gioca dal derby del girone di ritorno del passato campionato, sono circa sei mesi di stop, ma pare che Ranieri voglia assolutamente accelerare il suo rientro.