La penna degli Altri 16/10/2009 09:16

Vucinic e Doni sì. Totti è in bilico



CAUTELA
- Ieri, gio­vedì, era stato indi­ come il giorno in cui si sarebbe ca­pito di più circa le possibilità che potesse mettersi a disposizione di Claudio Ranieri. Il capitano gialloros­so è sceso in campo, ha corso quasi una trentina di minuti, insieme al suo pre­paratore personale Vito Scala, avver­tendo sempre meno fastidio alla piccola lesione al menisco riportata nel corso della partita contro il . Questo vuole di­re che il fastidio però c’è ancora, anche se minimo. E a due giorni dalla sfida con i rossoneri non si possono dare garanzie. Fosse sta­ta una partita senza ritorno, tipo quella della passata stagione con­tro l’ all’Olimpico, sarebbe sicuramente disponibile a scendere in campo, ma pur con tutto il rispetto per il Milan, la ga­ra di domenica prossima a Mila­no, non può essere considerata senza ritorno, dopo ci saranno al­tre trenta partite di campionato e si spera ancora parecchie di Eu­ropa League e coppa Italia. Ri­schiare, anche minimamente, non avrebbe senso prendendo in con­siderazione il totale della stagione che per i giallorossi domenica ri­prenderà con un ciclo di tre par­tite a settimana, una ogni tre gior­ni per le prossime tre settimane. Rischiare una ricaduta oltre che colpevole sarebbe molto più pe­nalizzante che disertare San Siro. Oggi, comunque, aumente­rà i carichi di lavoro, mentre do­mani dovrebbe esserci il nuovo contatto con il pallone. Se si regi­streranno progressi importanti e, soprattutto, si avrà la certezza di non correre rischi, allora po­trebbe anche partire per Milano. In caso contrario, rimarrà a Ro­ma per preparare la gara di Euro­pa League a Londra contro il Ful­ham di giovedì prossimo.



IN CAMPO
- A Mila­no, invece, è prati­camente certa la presenza di Mirko Vucinic. Il monte­negrino ieri ha svolto tutto il lavo­ro con il resto del gruppo, non ha più fastidio al ginoc­chio, sarà a disposi­zione di Ranieri. E, ovviamente, sarà uno dei due titolari delle maglie di at­taccante. Ci sarà da decidere il suo compagno offensivo. Poche le chance di Baptista che pure si è rivisto in campo ad Anzio per un tempo, sarà un ballottaggio tra Okaka e Menez con il primo che al momento sembra leggermente favorito.

L’altra novità della formazione anti-Milan, potrà essere il rientro in campo in una partita ufficiale di Doni. Il brasiliano, dopo il test di Anzio, sembra aver cancellato le ultime perplessità ed è pronto a dare la sua disponibilità a Ranie­ri che, dal canto suo, si è dimo­strato ottimista per il recupero del titolare. Doni non gioca dal derby del girone di ri­torno del passato campionato, so­no circa sei mesi di stop, ma pare che Ranieri voglia assolutamente accelerare il suo rientro.