La penna degli Altri 19/10/2009 09:32

Totti, la rincorsa è ricominciata

Quello, soprattutto, che ieri mattina continuava a non dargli dolore, anche se il gonfiore era ancora lì, addirittura qualcuno dice più gonfiore del giorno precedente, a lasciare tut­tora senza risposta sulle cause.



TERAPIA CONSERVATIVA ­ è stato a Trigoria, si è sottoposto a una lunga se­duta di fisioterapia, tera­pia alternativa che è stata scelta per provare a scon­giurare il pericolo, seppur minimo, di dover rientrare in sala operatoria. Il pro­fessor Mariani ieri ha ribadito la scelta conservativa, «per ora continuerà a fare fisioterapia, poi decideremo» , dove quel poi è riferito al prossimo appunta­mento fissato al giocatore tra giovedì e venerdì prossimi. Se il gonfiore dovesse scomparire nei prossimi giorni, sarebbe scongiurato il rischio dell’intervento chi­rurgico in artroscopia, altrimenti il pro­fessor Mariani sarebbe probabilmente costretto a prendere in considerazione l’ipotesi di una nuova operazione. non ci sarà sicuramente a Londra giove­dì contro il Fulham nel terzo impegno del girone di Europa League e, al mo­mento, è assai difficile che possa essere a disposizione per la sfida di campiona­to contro il Livorno in programma al­l’Olimpico domenica prossima.



JUAN MIGLIORA - Situazione con meno in­terrogativi è quella invece di Juan, un altro degli assenti di ieri sera a San Siro. Il brasiliano sta lentamente miglioran­do, si è affidato alle sapienti mani del fi­sioterapista Silvano Cotti, assunto dalla Roma qualche mese fa, qualche risulta­to si sta registrando. L’obiettivo non sarà solo quello di rimetterlo a di­sposizione della squadra, ma soprattutto anche quel­lo di bloccare una volta per sempre questi infortuni muscolari che sono diven­tati una specie di calvario. Le condizioni del brasi­liano saranno valutate con attenzione tra oggi e doma­ni, se non ci sarà nessun ti­po di rischio, partirà per Londra, altrimenti il suo rientro sarà fissato contro il Livorno quando farà ti­rare il fiato a uno tra Me­xes e Burdisso, a meno che Ranieri non decida di mettere in campo la difesa che ha in testa, l’argentino sul­la corsia destra, Mexes- Juan coppia di centrali.



MOTTA FERMO - Di sicuro a Londra non ci sarà Marco Motta che è ancora alle prese con una distorsione alla caviglia. Può farcela per il Livorno, ma sembra più probabile un ritorno in occasione della trasferta di campionato a Udine, nel turno infrasettimanale di campiona­to.

Alla luce di tutto questo, a Londra non è che Ranieri potrà fare un ampio turno­ver. Di sicuro dovremmo vedere in cam­po Matteo Brighi. Altrettanto sicura­mente ci sarà spazio per Baptista e Oka­ka ( uno dei due dall’inizio), così come non è da escludere un impiego part-time di Cicinho.