La penna degli Altri 15/10/2009 10:32
Totti, il Milan si allontana

Al Milan, tra Olimpico e Meazza, il capitano (ancora in attesa di firmare il nuovo contratto) in carriera ha già segnato sette volte e vorrebbe ampliare il bottino. Ma, per ora, deve fare i conti con un ginocchio che non va. A far gol al Milan cominciò nell'ottobre (il 12) del 1996, in casa, quando sulla panchina dei giallorossi c'era Carlos Bianchi: un gol bellissimo, da posizione impossibile, a Sebastiano Rossi, e Roma trionfante (3-0). Cinque anni dopo (gennaio 2001), con la Roma lanciata alla conquista del terzo scudetto, primi gol di Francesco a Milano: una doppietta che non fu sufficiente - però - alla squadra di Fabio Capello per evitare la sconfitta. A seguire lo stesso anno ma in dicembre (il 16) gol da tre punti all'Olimpico, in una serata freddissima, con aiutino da parte di Abbiati. Tre anni fa (11 novembre 2006) altri due gol a San Siro per un entusiasmante successo della Roma di Luciano Spalletti e, infine, storia del maggio scorso (il 24), un gol per un'altra vittoria della Roma.
Intanto sul discorso Totti in Nazionale è intervenuto (a sproposito tutto sommato) Cesare Maldini, ex cittì azzurro (e pure del PAraguay). "Se si rinuncia all'Italia il dietrofront non è accettabile", ha dichiarato a Radio Kiss Kiss. "Leggo che Totti può avere qualche possibilità, forse Lippi ci sta pensando su. Francesco ai Mondiali? L'ho avuto con l'Under 21 non saprei dire se lo porterei o meno. Molto dipende da come il ct vuole far giocare la sua squadra, però quando un giocatore dice basta con la Nazionale, la decisione è questa. Non mi piace che lui e Nesta eventualmente facciano marcia indietro".
Se sul conto di Totti non arrivano ancora buone notizie, va meglio la situazione legata a Vucinic. Il montenegrino ha ripreso a lavorare a buon ritmo e se i progressi nei prossimi giorni saranno costanti contro il Milan dovrebbe esserci. Juan va ancora avanti con il freno a mano tirato, invece. La sua presenza (dal primo minuto) a Milano è un punto interrogativo.