La penna degli Altri 18/10/2009 11:17

Totti, i guai non finiscono mai



PRUDENZA
- La visita, se mai ce ne fosse stato bisogno, ha confer­mato come la scelta di non partire per Milano, sia stata quella giusta. Il ri­schio di complica­zioni sarebbe stato perlomeno sciocco.

, peraltro, è da considerare già in­disponibile per la trasferta di giovedì prossimo a Londra contro il Fulham, terzo impegno del girone di Europa League. Per la gara successiva, domeni­ca prossima, in campionato, contro il Livorno all’Olimpico, si vedrà. Perché la situazione è tutta anco­ra da decifrare e da capire nei prossimi giorni. Al punto che non si può neppure escludere, come ci ha detto il professor Mariani dal suo cellulare, che possa rien­trare in sala operatoria: «In queste situazioni non si può escludere nulla, compreso l’intervento chi­rurgico. Stiamo monitorando il gi­nocchio. non avverte più do­lore, ci sono tante varianti da prendere in considerazione e che possono causare il gonfiore. La strada più semplice sarebbe stata di prendere e operare subito, ma con un campione come ci vuole un po’ di prudenza» .


Bisogna aspettare. Perlomeno fino alla metà della prossima set­timana quando si sottoporrà a nuova visita di controllo da par­te del professor Mariani, visita in cui probabilmente sarà presa una decisione in un senso o nell’altro. La risposta che si dovrà cercare è se il gonfiore del ginocchio dipen­de dalla piccola lesione al meni­sco riportata nel corso della parti­ta contro il
, oppure se c’è un’altra causa scatenante: «Il pun­to è proprio questo. Il gonfiore può dipendere da molti fattori, un’in­fiammazione per esempio o anche un sovraccarico di la­voro. Bisogna capi­re bene, prima di prendere una deci­sione » .




ATTESA -
Se mai, e speriamo di no, si dovesse arrivare al­la decisione di tor­nare in sala opera­toria per quello che sarebbe un inter­vento di menisco, si cercherà anche di posizionarlo in una data che potrebbe consentire al gioca­tore di essere assente il minor nu­mero di partite possibili. In questo senso la prossima sosta di campio­nato, prevista dall’otto al ventidue novembre prossimi. L’altra even­tuale data potrebbe essere in oc­casione della sosta per le festività natalizie. Considerando che la convalescenza dovrebbe aggirar­si intorno ai trenta giorni, per Tot­ti vorrebbe dire, in questo secon­do caso, disertare pochissimi im­pegni ufficiali. Ma questi sono di­scorsi solo teorici. Bisognerà ve­dere le condizioni del ginocchio del capitano romanista prima di prendere qualsiasi decisione.