La penna degli Altri 23/10/2009 09:46

Ranieri: "Roma, che carattere!"

La partita è stata complicata nel primo tempo, quando la Roma era passata in svantaggio dopo essere riuscita a render­si pericolosa in una sola occasione. All'ini­zio della ripresa Ranieri aveva fatto due cambi, inserendo due centrocampisti e to­gliendo Okaka, l'unica punta di ruolo. L'attacco, fino all'ingresso di Vucinic, è sembrato troppo leggero. Il tecnico spiega: «E' vero, ma visto che nel primo tempo stavamo giocando per loro, con i palloni alti che erano tutti per Hangeland, ho det­to ai ragazzi: vi tolgo il punto di riferimento in avanti e giocate palla a ter­ra» .

Dal punto di vista del carattere, la Roma ha dimostrato di saper reagire quattro giorni dopo la delusione della beffa di Mi­lano:

« Mi è piaciuto lo spirito della squa­dra e sulla capacità di mettersi alle spal­le quella delusione non avevo dubbi. La Roma a Londra ha dato una gran prova di carattere, gioca sempre per vincere e que­sto è importante per me».

Ranieri ripensa all'andamento della partita, certe cose non hanno funzionato e la Roma si è ritrovata presto a dover rin­correre:

«Il lato negativo di questa serata è¨ stato il fatto di aver messo il Fulham nel­le condizioni che preferisce. Avevo chiesto di giocare la palla rasoterra e invece con le palle alte ci rendevamo la vita difficile. La cosa po­sitiva è stata invece la ca­pacità di cambiare ritmo, senza arrendersi mai. Sa­rebbe stato un peccato non pareggiare, questo risultato è meritato perchè nella ri­presa abbiamo fatto tutto noi. Ci sarà comunque da soffrire anche a Roma, il Fulham l'ho vi­sto giocare molto bene anche a Sofia. Ora siamo terzi in classifica nel girone e per andare avanti e qualificarci dobbiamo battere sia il Fulham che il Basilea in ca­sa» .

La Roma ha buttato via la possibilità di vincere a Londra, con il rigore sbagliato da Menez: «L'espulsione e il rigore c'era­no, quella era una chiara occasione da gol. C'è stato uno sbaglio di persona al momento di estrarre il , l'arbitro avrà parlato con il suo collabo­ratore che era là vicino. Comunque io so­no contrario in assoluto alla regola per la quale oltre al rigore ci sia anche l'espul­sione. Il rigorista era Pizar­ro, poi ha voluto calciare Menez. Lo voleva battere lui, lo aveva chiesto a anche prima della partita. Se avesse segnato sicuramente avrebbe gioca­to con più sicurezza».

Nella ripresa la partita è cambiata: «Il Fulham è ca­lato, ho dovuto inserire alcuni giocatori importanti che avevo voluto risparmiare».

Domenica la Roma torna all'Olimpico ancora senza . Ranieri volta subito pagina: «Affrontiamo il Livorno con il nuo­vo allenatore, i giocatori vorranno tutti farsi vedere da Cosmi, ma noi dobbiamo tornare alla vittoria dopo Milano» .