La penna degli Altri 05/10/2009 09:17
Preso Bati, ora Totti «vede» Signori

santo subito o no? Senza voler essere blasfemi, forse molti dei tifosi giallorossi direbbero sì ad occhi chiusi. San Francesco da via Vetulonia. Anche senza pensare alla mini-contestazione del post Fiorentina (con quella maglia del capitano rilanciata in campo da uno spicchio della curva Sud).
Argento vivo Certo è che se la Roma (di Ranieri) sta risalendo la china, fino alle soglie della zona Champions, molto del merito è di Totti. Con la doppietta di al Napoli, Francesco è salito a 15 gol (9 in Europa League, 6 in A). Un inizio così Francesco non lha mai vissuto, sembra avere largento vivo addosso. «Se lui sta bene, la Roma può competere con le prime e puntare al terzo posto dice Roberto Pruzzo Ieri Francesco ha fatto un gol da '10' e uno da '9', lui può giocare e far bene ovunque. Ma ha 33 anni e il peso degli infortuni che ha avuto può farsi sentire. E se Totti rallenta, allora i problemi della Roma possono tornare a galla». Già, ma finché Francesco sta così, Ranieri ha qualche pensiero in meno. Con quei 184 gol (Parma e Sampdoria i bersagli migliori, con 13 e 11 gol) ha agganciato Batistuta all8° posto della classifica dei marcatori di sempre della serie A. Lì davanti ora cè Giuseppe Signori (188 gol) e chissà fin dove vuole spingersi Francesco, anche per «giustificare» quel contratto (fino al 2014) che dovrebbe firmare a brave, entro
fino ottobre. «Fin dove può arrivare Francesco non lo so continua Pruzzo . Ripeto, se sta bene lui può segnare anche ogni domenica e nessun traguardo gli è precluso».
Fornaretto Chi i gol di Francesco se li gusta ogni volta è Amadeo Amadei, lultimo
grande giallorosso (174 gol in A) superato da Totti. «A me ogni volta che Francesco
segna fa un grande piacere dice il Fornaretto di Frascati Speriamo che servano
a regalarci altri vittorie giallorosse, anche se questa Roma spesso ci fa stare con
lanima sospesa ». Già, ma intanto Totti è lì, tra i primi otto di sempre. «E presto
lo andrò a trovare a Trigoria chiude Amadei . Tempo fa gli ho mandato il mio libro
, mi ha detto che mi aspetta per stare un po insieme. E chissà che intanto non abbia
già superato qualcun altro...».