La penna degli Altri 05/10/2009 09:17

Preso Bati, ora Totti «vede» Signori


santo subito o no? Senza voler essere blasfemi, forse molti dei tifosi giallorossi direbbero sì ad occhi chiusi. San Francesco da via Vetulonia. An­che senza pensare alla mini-con­testazione del post (con quella maglia del capitano rilanciata in campo da uno spic­chio della ).

Argento vivo Certo è che se la Ro­ma (di Ranieri) sta risalendo la china, fino alle soglie della zona , molto del merito è di . Con la doppietta di al Na­poli, Francesco è salito a 15 gol (9 in Europa League, 6 in A). Un inizio così Francesco non l’ha mai vissuto, sembra avere l’ar­gento vivo addosso. «Se lui sta be­ne, la Roma può competere con le prime e puntare al terzo posto — dice Roberto Pruzzo — Ieri Francesco ha fatto un gol da '10' e uno da '9', lui può giocare e far bene ovunque. Ma ha 33 anni e il peso degli infortuni che ha avuto può farsi sentire. E se rallen­ta, allora i problemi della Roma possono tornare a galla». Già, ma finché Francesco sta così, Ranieri ha qualche pensiero in meno. Con quei 184 gol (Parma e Samp­doria i bersagli migliori, con 13 e 11 gol) ha agganciato Batistuta all’8° posto della classifica dei marcatori di sempre della serie A. Lì davanti ora c’è Giuseppe Si­gnori (188 gol) e chissà fin dove vuole spingersi Francesco, anche per «giustificare» quel contratto (fino al 2014) che dovrebbe fir­mare a brave, entro

fino ottobre. «Fin dove può arrivare Francesco non lo so — continua Pruzzo —. Ripeto, se sta bene lui può segna­re anche ogni domenica e nessun traguardo gli è precluso».

Fornaretto Chi i gol di Francesco se li gusta ogni volta è Amadeo Amadei, l’ultimo

grande giallo­rosso (174 gol in A) superato da . «A me ogni volta che Fran­cesco


segna fa un grande piace­re — dice il Fornaretto di Fra­scati — Speriamo che servano

a regalarci altri vittorie gialloros­se, anche se questa Roma spes­so ci fa stare con

l’anima sospe­sa ». Già, ma intanto è lì, tra i primi otto di sempre. «E presto


lo andrò a trovare a Trigoria — chiude Amadei —. Tempo fa gli ho mandato il mio libro

, mi ha detto che mi aspetta per stare un po’ insieme. E chissà che intanto non abbia

già superato qualcun altro...».