La penna degli Altri 13/10/2009 09:42
Il Barça su Cicinho. Baptista: Resto
Certo, molto del suo futuro dipenderà dai prossimi due mesi, ma la sua cessione, in un ruolo comunque coperto dai seppur incerti Motta e Cassetti di questo periodo, potrebbe essere meno dolorosa di altre. Tanto più che su Cicero sembra esserci linteresse del Barcellona campione dEuropa. O meglio un ritorno dinteresse, perché già ad agosto il Mundo Deportivo riferiva di un Guardiola interessato allex esterno di Real Madrid e San Paolo. Non si andò oltre questo apprezzamento, ma ora i quotidiani spagnoli tornano alla carica. Stavolta è Sport a titolare: «Cicinho è vicino al Barca». Una soluzione che toglierebbe dubbi sulla permanenza di altri tre giocatori: Mexes, Baptista e Menez. Philippe, nonostante il momento difficile, sarebbe quello con maggiore mercato, ma la sua cessione sarebbe decisamente dura da digerire. Quella di Menez sarebbe invece un grosso azzardo, perché nessuno, neppure quelli che meno amano il francesino, si sentono di escludere una sua esplosione ad altissimi livelli nel giro di pochi mesi.
Resta Baptista che però non sembra avere nessuna intenzione di lasciare Roma. Il procuratore della "bestia", Herminio Menendez, lo ha ripetuto anche ieri: «Posso escludere un suo ritorno al Siviglia - ha detto a calciomercato.it - Julio sta benissimo a Roma, è felice qui e pensa solo alla Roma e al prossimo Mondiale.
Non abbiamo avuto contatti né con il Siviglia, né con altre squadre. Con Ranieri ha un ottimo rapporto, si è subito trovato bene con il mister». Poi sui problemi fisici: «Tutto procede come previsto, il recupero sta andando bene. Disponibile per il Milan? Non lo so, questo dipende dallo staff medico della Roma. Julio è un po preoccupato, ma gli infortuni fanno parte del calcio e penso che presto possa tornare a giocare, la sua lesione muscolare non era grave». Chiaro. Una cessione è da escludere, a meno che non arrivi la chiamata da parte di una grandissima squadra che gli permetta di mantenere la visibilità necessaria per essere convocato da Dunga per il Sudafrica. E allora Cicinho potrebbe essere il male minore, anche per lui che tornerebbe nella Spagna che già conosce e nella squadra più forte dEuropa. Mica male. Intanto domani cè lAnziolavinio, test per capire se sarà in grado di scendere in campo a San Siro, dove giocò una delle sue migliori partite romaniste. Anzio, Milano... poi si vedrà.