La penna degli Altri 08/10/2009 09:31
Emergency Roma: infortuni senza sosta. Totti aspetta la visita
La situazione Prendiamo la situazione di questi giorni. Cè la sosta per il doppio impegno della Nazionale, cè quasi il pienone di giocatori solo De Rossi, Riise e Antunes sono stati convocati dai rispettivi selezionatori , cè un sole estivo ieri 27 gradi , cè anche il morale alto dopo i risultati dellultimo mese. Ranieri avrebbe tutto per godersi il lavoro quotidiano, affrontare un miniciclo di preparazione, migliorare schemi e movimenti della squadra. Una nuova cascata di infortuni, però, gli ha guastato la festa. Domenica ha perso in un colpo solo tre giocatori: Julio Sergio, Motta e Totti. Il capitano ha chiuso con fasce e bende, sembrava un calciatore in bianco e nero dellepoca dei pionieri. Tre giorni prima, in Europa League, si era nuovamente fermato Juan. Poi cerano gli altri: Baptista che è uno dei misteri della stagione, Taddei che dovrebbe invocare una benedizione da due anni gli gira tutto storto e poi Vucinic che gioca, ma continua ad avere dolori sotto il ginocchio. Lultima diagnosi fa un po sorridere: infiammazione a livello della zampa doca. Meglio questa che laviaria, ma anche Vucinic non trova pace. E non è finita: Menez ha la febbre. Vera o diplomatica? Il francese sta diventando un caso. La società crede ancora in lui, ma lui crede nella Roma?
Totti In cima alla lista degli infortunati cè Totti. Il capitano sarà visitato tra oggi e domani dal professor Mariani. In questi giorni ha fatto fisioterapia. Il ginocchio è leggermente gonfio, il dolore è diminuito e la prudenza è dobbligo, visto che si tratta del ginocchio destro, operato il 20 aprile 2008 per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Il menisco è stato «pizzicato», come si dice in gergo. Loperazione sembra scongiurata, ma Totti e il suo staff non vogliono correre rischi. Lipotesi di una disponibilità del capitano per Milano non è da scartare, ma sarà decisiva, al riguardo, la visita dal professor Mariani. Per la trasferta del 18 ottobre al Meazza sono sicuramente out Motta, Juan e Julio Sergio: il trio tornerà solo a novembre inoltrato.
Test a Trigoria Lassenza più pesante è quella del portiere. Doni è quasi pronto e per questo motivo Ranieri ha chiesto di organizzare un test con la Primavera, oggi pomeriggio. Lamichevole in famiglia, sul campo C di Trigoria, servirà a collaudare lo stato di forma di Doni e di un altro illustre convalescente, Cicinho. Contrattempi a parte, Ranieri sta spingendo a tavoletta. Ieri doppia seduta e quattro ore di lavoro. Oggi un bel bis, con parte atletica al mattino e test con la Primavera al pomeriggio. Nella giornata di ieri, cè stato tempo anche per un sopralluogo di uno staff di agronomi sui campi di Trigoria. Ora si metterà a punto il B, con le zolle artificiali: tra 20-25 giorni dovrebbe essere pronto. Aria più tranquilla in sede, dove il mercato langue e la pratica rinnovi contrattuali sarà affrontata solo a dicembre. In prima linea, ora, vanno i medici.