La penna degli Altri 12/10/2009 09:18
De Rossi, l'inarrestabile

Domenica con la Roma sfiderà il Milan a San Siro, se la vedrà con il suo amico Pirlo, uno degli azzurri con i quali lega di più, alla faccia della presunta incompatibilità. A Milano con Spalletti la Roma è spesso stata protagonista negli ultimi anni, sia contro il Milan che contro lInter. Nellestate del 2007 fu proprio De Rossi a segnare il gol della vittoria in Supercoppa contro i nerazzurri. Quella Roma non cè più, ma quella di oggi prova a ripartire. E De Rossi, insieme con Totti, è una delle certezze. Se il capitano non dovesse farcela a recuperare, la fascia spetterebbe a lui, come sempre. Finora il centrocampista è lunico giallorosso ad aver giocato tutte le partite, tredici, tra campionato ed Europa League, senza essere mai stato sostituito.
De Rossi nella Roma ci crede. Anche se negli ultimi tempi sono cambiate tante cose. E nelle difficoltà il suo peso specifico è aumentato. E lui ormai un punto di riferimento indiscusso per i tifosi, ma anche per la società. Sa che cè ancora molto da lavorare per far tornare la sua squadra protagonista. De Rossi non si è mai tirato indietro, neppure adesso proverà a farlo. Contro il Catania ha salvato la squadra di Ranieri, prima aveva segnato altri due gol. Uno inutile, contro la Juve, un altro fantastico, contro la Fiorentina, nella più bella vittoria del nuovo corso. Sabato a Dublino ha raggiunto un traguardo, quello della qualificazione mondiale. In Sudafrica sarà il suo secondo campionato del Mondo. Ma in questa stagione ne ha un altro, importante: riportare la Roma in Champions League. Ha dato la sua disponibilità a Ranieri, anche se non ha mai nascosto di aver avuto e mantenuto un rapporto speciale con Spalletti. Sa che per riportare la Rona in alto la trasferta di Milano è fondamentale.
Intanto il centrocampista della Nazionale pensa anche allattività extra-calcio. A fine ottobre aprirà un ristorante nella zona di Ponte Milvio, una delle più alla moda tra i giovani. Un locale di tendenza, aperto tre giorni a settimana.