La penna degli Altri 12/10/2009 09:18

De Rossi, l'inarrestabile



Domenica con la Roma sfiderà il Milan a San Siro, se la vedrà con il suo amico Pirlo, uno degli azzur­ri con i quali lega di più, alla fac­cia della presunta incompatibili­tà. A Milano con Spalletti la Roma è spesso stata protagonista negli ultimi anni, sia contro il Milan che contro l’Inter. Nell’estate del 2007 fu proprio a segnare il gol della vittoria in Supercoppa contro i nerazzurri. Quella Roma non c’è più, ma quella di oggi pro­va a ripartire. E , insieme con
, è una delle certezze. Se il capitano non dovesse farcela a recuperare, la fascia spetterebbe a lui, come sempre. Finora il cen­trocampista è l’unico giallorosso ad aver giocato tutte le partite, tredici, tra campionato ed Europa League, senza essere mai stato so­stituito.



nella Roma ci crede. Anche se negli ultimi tempi sono cambiate tante cose. E nelle diffi­coltà il suo peso specifico è au­mentato. E’ lui ormai un punto di riferimento indiscusso per i tifosi, ma anche per la società. Sa che c’è ancora molto da lavorare per far tornare la sua squadra protagoni­sta. non si è mai tirato indietro, neppure adesso proverà a farlo. Contro il Ca­tania ha salvato la squadra di Ranieri, prima aveva segna­to altri due gol. Uno inutile, contro la Ju­ve, un altro fantasti­co, contro la Fioren­tina, nella più bella vittoria del nuovo corso. Sabato a Du­blino ha raggiunto un traguardo, quel­lo della qualifica­zione mondiale. In Sudafrica sarà il suo secondo cam­pionato del Mondo. Ma in questa stagione ne ha un altro, importan­te: riportare la Roma in Cham­pions League. Ha dato la sua di­sponibilità a Ranieri, anche se non ha mai nascosto di aver avuto e mantenuto un rapporto speciale con Spalletti. Sa che per riportare la Rona in alto la trasferta di Mi­lano è fondamentale.



Intanto il centrocampista della Nazionale pensa anche all’attività extra-calcio. A fine ottobre aprirà un ristorante nella zona di Ponte Milvio, una delle più alla moda tra i giovani. Un locale di tendenza, aperto tre giorni a settimana.