La penna degli Altri 16/09/2009 16:25

Roma in Europa con capitan gol



I NUMERI - Il capitano ha fatto il vuoto dietro di snelle classifiche europee della Roma. In fatto di presenze dopo di lui c’è Aldair, che si­ fermato a quota 64, mentre tra i migliori goleador il secondo­ Pedro Manfredini, giunto a 18 reti, messe a segno quando si giocava la Coppa delle Fiere. Francesco vuol dimostrare che continuerà segnare con frequenza anche con Ranieri, anche se­ diverso il gioco della Roma. Prima la squadra si esprimeva con più forza sugli esterni e doveva arretrare per dare palla sulle fasce o a Perrotta che si buttava in mezzo.

Ora, con il modulo scelto da Ranieri, la Roma sfrutta meno le corsie laterali e quindi il capitano deve essere assistito da una seconda punta, che sarà principalmente Vucinic. Ranieri chiede a compiti diversi rispetto a Spalletti. Con il nuovo allenatore deve essere lui il finalizzatore e deve fare il vero centravanti da area di rigore.



LA FIRMA - Intanto il suo contratto continua a far discutere, tanto da provocare la reazione risentita del capitano. Francesco ha la parola d’onore di Rosella Sensi. L’accordo­ stato trovato da tempo, cinque milioni a stagione fino al 2014, compresa la prossima stagione, per la quale il capitano ha accettato la decurtazione da 5,8 milioni a 5. si fida del presidente, che in questi giorni ha molti impegni per il progetto del nuovo stadio. In agenda l’ufficializzazione del contratto di viene subito dopo la presentazione dello stadio che­ slittata alla prossima settimana. Il capitano simesso l‘ anima in pace,­ disposto ad aspettare, anche se la prima scadenza che era stata data era riferita alla fine del ritiro precampionato. E parliamo della fine di luglio...