La penna degli Altri 08/09/2009 08:31
Ranieri, la verità
Al di là della psicologia resta il campo, la prima Roma di Ranieri sarà la più romana e romanista possibile: lui, Totti e De Rossi, ecco lasse sul quale far girare il mondo. Probabilmente per la gara del Franchi ci sarà il recupero di Matteo Brighi che sembra ormai aver superato i problemi al ginocchio. Molto meglio anche Stefano Okaka e Marco Andreolli.
In assoluto le buone notizie arrivano da Cicinho: sono due settimane che il brasiliano lavora con il pallone, anche se in maniera differenziata (si dice così) rispetto al gruppo. Cicero potrebbe essere tecnicamente a disposizione per la sfida alla Fiorentina, nel posticipo di domenica 20 settembre.
Curiosità, e un po di mistero, sul portiere Lobont: cè chi giura che a Siena sarà lui la vera sorpresa, come a dire che la prima vera Roma di Ranieri ricomincia veramente dal principio. Più probabile, invece, anche per lui una chanche coi viola.
Ma intanto Ranieri dovrà fare i conti con le assenze che gli impediranno di avere un quadro preciso della situazione a causa degli impegni internazionali di molti titolari. Alla ripresa di oggi, infatti, mancheranno ancora i nazionali verdeoro Julio Baptista e Juan (in campo contro il Cile), Burdisso alle prese con la crisi della sua Argentina, mentre Riise si appresta a sfidare (mercoledì a Oslo) la Macedonia del laziale (o ex ormai) Goran Pandev. Assente anche Mirko Vucinic che giocherà col suo Montenegro contro Cipro. Ah, ovviamente con lItalia scontata la squalifica giocherà Daniele De Rossi, ma questo è un particolare: lui cè sempre, e già pensa a Siena.