La penna degli Altri 07/09/2009 16:21
Ranieri, avvio senza respiro
PROGRAMMA - Quattro trasferte, tre impegni casalinghi, quattro impegni in notturna, tre sotto il sole. E questo quello che attende Claudio Ranieri, prima della prossima sosta per gli impegni delle Nazionali. Sperando, stavolta, che la società giallorossa, almeno per Juan ( e Baptista), visto che ormai il Brasile è ufficialmente qualificato al prossimo Mondiale sudafricano, riesca a trovare la collaborazione del ct Dunga per non costringere il difensore centrale a partite che, al di là del prestigio, non contano più nulla per la Seleçao.
Cinque partite di campionato e le prime due del girone di Europa League, è il dettaglio del programma per i giallorossi che dopo il negativo inizio, sono chiamati da subito a dare segnali di vita, sin dalla trasferta di domenica prossima a Siena (oggi si saprà se i tifosi giallorossi potranno andare) da dove sarà fondamentale tornare con un risultato positivo per poter affrontare i successivi impegni con un pizzico di serenità in più.
Saranno probabilmente decisive le tre partite della prossima settimana, Siena, poi a Basilea, infine allOlimpico contro la Fiorentina, per capire se la cura Ranieri riuscirà subito a garantire i frutti sperati. Le due gare di Europa League di questo periodo, in caso di due risultati positivi, intendiamo due vittorie, potrebbero poi in questo caso consentire alla Roma di concentrarsi ancora di più sul campionato, considerando che nelle successive quattro del girone di Europa League, non dovrebbe essere troppo complicato fare i rimanenti punti per qualificarsi ai sedicesimi di finale della nuova manifestazione voluta da Michel Platini.
ROSA - Portiere a parte e toccando ferro, Ranieri potrebbe avere lopportunità di affrontare questo primo ciclo, con quasi tutta la rosa a disposizione, potendo contare quindi anche sulla possibilità di fare un po di turnover, cosa, per esempio, che nella passata stagione è stato impossibile attuale a causa di uninfermeria dove per tutto lanno o quasi ci sono stati posti soltanto in piedi. Per Siena sono previsti sicuramente i recuperi di Andreolli e Brighi, probabilmente anche la disponibilità di Lobont, anche se Ranieri dovrà valutare con grande attenzione i rientri dei nazionali, in particolare dei sudamericani (Juan, Baptista e Burdisso) che saranno a Trigoria soltanto venerdì prossimo.
Da valutare, a breve anche le condizioni di Cicinho il cui rientro in campo prevedibilmente ci sarà entro un paio di settimane. Qualcuno di più invece, dovrà passare per rivedere a disposizione Doni che potrà tornare a disposizione non prima dellinizio di ottobre (il prossimo 10 settembre farà lultima visita dal professor Maertens, il chirurgo che lo ha operato al ginocchio).