La penna degli Altri 17/08/2009 17:16

Roma, dieci giorni per svelarsi


Quattro partite da giovedì prossimo a domenica tren­ta agosto, la doppia sfida di Euro­pa League contro gli slovacchi del Kosice (ieri sconfitti in campiona­to per 5-4 dallo Spartak Trnava, per gli avversari della Roma qua­terna di Jan Novak, nome da ap­puntare), poi il via in campionato per la quinta Roma di Luciano Spalletti che dall’urna del calen­dario non è che sia stata trattata alla grande, il in trasferta, poi la
all’Olimpico.


EUROPA LEAGUE - Dopo il Ferragosto di riposo, ieri i giallorossi sono tornati ad allenar­si a Trigoria, sa­pendo che da qui a fine mese non ci saranno più stop. Spalletti, di sicuro, non sottovaluterà l’impegno con­tro gli slovacchi, ma è chiaro che la partita contro il Kosice, almeno quella d’andata, è destinata ad avere una valenza diversa rispet­to alle successive. Di sicuro, gio­vedì prossimo, non saranno poche le assenze con cui dovrà fare i con­ti il tecnico toscano. Certi di non esserci sono Cicinho, Doni, Juan, Perrotta, Vucinic.

E poi c’è il grande interrogativo legato a . Ieri il ca­pitano romanista ha proseguito nel programma di recupero dal­l’affaticamente muscolare al ten­dine del quadricipite sopra il gi­nocchio , le sue condizioni sono segnalate in miglioramento, oggi si farà bene il punto della si­tuazione per capire se sia il caso di far partire il giocatore per la tra­sferta di Europa League che ha battezzato contro il Gand con cinque gol in due gare. Nel caso si decidesse di lasciarlo a casa (se parte va in campo), Spalletti si tro­verebbe con gli uomini contati per l’attacco. Cioè: Okaka e Julio Bap­tista con il brasiliano che non ha ancora giocato un minuto e che se dovesse andare in campo gli viete­rebbe poi qualsiasi destinazione da
. La Roma partirà nella mattinata di mercole­dì alla volta della Slovacchia, per rientrare il giorno dopo subito la partita che, ricordiamo, si gioche­rà alle sedici e trenta con diretta televisiva su La7.


CAMPIONATO - Il recupero di Tot­ti per la sfida di Marassi contro il non è in dubbio e questo vuole dire già un bel sospiro di sol­lievo per Spalletti. Che, però, è piuttosto preoccupato, in vista del­la gara contro la squadra di Ga­sperini, per la sua difesa. Mexes è squalificato, Juan è in forte dub­bio, il mercato non ha portato a Trigoria il quarto difensore cen­trale richiesto dal tecnico: al mo­mento attuale l’accoppiata di di­fensori centrali da opporre a Cre­spo, uno che alla Roma ha dato pa­recchi dispiaceri, è composta da Cassetti e Andreolli (a meno che non venga schierato Tonetto a si­nistra con Riise, ieri in permesso, centrale). Non sembra essere il massimo per l’esordio in cam­pionato, con tutto il rispetto per i due giocatori che, pe­raltro, insieme non hanno mai giocato. In questa setti­mana saranno da verificare anche le condizioni di Mirko Vucinic, operato recentemente al ginoc­chio. Il recupero del montenegri­no sta proseguendo secondo il pro­gramma, ma sembra difficile che possa essere a disposizione contro il almeno per tutti i novan­ta minuti. Gli altri infortunati sem­brano tagliati fuori da qualsiasi ipotesi di recupero. Forse una pic­cola possibilità ce la potrebbe ave­re Cicinho, ma il brasiliano è fer­mo da mesi, al massimo potrebbe mettersi a disposi­zione per un picco­lo spezzone di par­tita, peraltro in un ruolo in cui Spal­letti può contare anche su Motta e Cassetti. La parti­ta contro il si giocherà in notturna come tutte quelle della prima giornata, mentre la Roma dovrebbe mettere in vendita i bi­glietti per la sfida alla Vecchia Si­gnora già in questa settimana.