La penna degli Altri 17/08/2009 17:16
Roma, dieci giorni per svelarsi
Quattro partite da giovedì prossimo a domenica trenta agosto, la doppia sfida di Europa League contro gli slovacchi del Kosice (ieri sconfitti in campionato per 5-4 dallo Spartak Trnava, per gli avversari della Roma quaterna di Jan Novak, nome da appuntare), poi il via in campionato per la quinta Roma di Luciano Spalletti che dallurna del calendario non è che sia stata trattata alla grande, il Genoa in trasferta, poi la Juventus allOlimpico.
EUROPA LEAGUE - Dopo il Ferragosto di riposo, ieri i giallorossi sono tornati ad allenarsi a Trigoria, sapendo che da qui a fine mese non ci saranno più stop. Spalletti, di sicuro, non sottovaluterà limpegno contro gli slovacchi, ma è chiaro che la partita contro il Kosice, almeno quella dandata, è destinata ad avere una valenza diversa rispetto alle successive. Di sicuro, giovedì prossimo, non saranno poche le assenze con cui dovrà fare i conti il tecnico toscano. Certi di non esserci sono Cicinho, Doni, Juan, Perrotta, Vucinic.
E poi cè il grande interrogativo legato a Francesco Totti. Ieri il capitano romanista ha proseguito nel programma di recupero dallaffaticamente muscolare al tendine del quadricipite sopra il ginocchio destro, le sue condizioni sono segnalate in miglioramento, oggi si farà bene il punto della situazione per capire se sia il caso di far partire il giocatore per la trasferta di Europa League che Totti ha battezzato contro il Gand con cinque gol in due gare. Nel caso si decidesse di lasciarlo a casa (se parte va in campo), Spalletti si troverebbe con gli uomini contati per lattacco. Cioè: Okaka e Julio Baptista con il brasiliano che non ha ancora giocato un minuto e che se dovesse andare in campo gli vieterebbe poi qualsiasi destinazione da Champions League. La Roma partirà nella mattinata di mercoledì alla volta della Slovacchia, per rientrare il giorno dopo subito la partita che, ricordiamo, si giocherà alle sedici e trenta con diretta televisiva su La7.
CAMPIONATO - Il recupero di Totti per la sfida di Marassi contro il Genoa non è in dubbio e questo vuole dire già un bel sospiro di sollievo per Spalletti. Che, però, è piuttosto preoccupato, in vista della gara contro la squadra di Gasperini, per la sua difesa. Mexes è squalificato, Juan è in forte dubbio, il mercato non ha portato a Trigoria il quarto difensore centrale richiesto dal tecnico: al momento attuale laccoppiata di difensori centrali da opporre a Crespo, uno che alla Roma ha dato parecchi dispiaceri, è composta da Cassetti e Andreolli (a meno che non venga schierato Tonetto a sinistra con Riise, ieri in permesso, centrale). Non sembra essere il massimo per lesordio in campionato, con tutto il rispetto per i due giocatori che, peraltro, insieme non hanno mai giocato. In questa settimana saranno da verificare anche le condizioni di Mirko Vucinic, operato recentemente al ginocchio. Il recupero del montenegrino sta proseguendo secondo il programma, ma sembra difficile che possa essere a disposizione contro il Genoa almeno per tutti i novanta minuti. Gli altri infortunati sembrano tagliati fuori da qualsiasi ipotesi di recupero. Forse una piccola possibilità ce la potrebbe avere Cicinho, ma il brasiliano è fermo da mesi, al massimo potrebbe mettersi a disposizione per un piccolo spezzone di partita, peraltro in un ruolo in cui Spalletti può contare anche su Motta e Cassetti. La partita contro il Genoa si giocherà in notturna come tutte quelle della prima giornata, mentre la Roma dovrebbe mettere in vendita i biglietti per la sfida alla Vecchia Signora già in questa settimana.