La penna degli Altri 19/08/2009 16:21

E il capitano è senza... avversari

VENTINOVE – La tripletta contro il Gand è stata la pri­ma assoluta di in Europa. Al capitano giallorosso mai era riuscito di segnare tre gol in una stessa partita a livello conti­nentale. Reti, quelle realizzate con­tro i belgi di Preud’homme, che hanno ulteriormente incrementato il suo score europeo. Sono saliti in­fatti a 29 i gol a segno in Eu­ropa e non fa che consolidare il primato di miglior marcatore in Europa negli ottantadue anni di storia giallorossa. Ormai staccatis­simo “Piedone” Manfredini che si era fermato a quota 18 e che ha raggiunto ormai da un paio di stagioni. Fino alla sfida di ritorno con il Gand la competizione nella quale era stato più prolifico era la con 14 reti all’attivo. La tripletta realizza­ta in Belgio invece ha portato a 15 i gol a segno in Coppa Uefa, attuale Europa League.

DICIANNOVE – Il Gand ha portato a diciannove il numero delle squadre euro­pee cui ha segnato al­meno una rete. I bel­gi però sono riusciti nell’impresa di riu­scire a scalare in un colpo solo la vetta della classifica delle vittime preferite dal numero 10 ro­mano. Con cinque gol il Gand ha superato le due spagnole Real Ma­drid e Valencia che, fino al 6 ago­sto, erano le due squadre più battu­te da con tre gol a testa. La Spagna viene così raggiunta dal Belgio in testa alla classifica delle nazioni preferite dal capitano gial­lorosso, infatti oltre ai cinque gol rifilati al Gand, aveva segna­to anche ad un'altra belga, l’Aalst. Un gol da ricordare perché è stato il primo dei ventinove segnati in Europa.

SETTANTACINQUE – Aldair è ormai un ricordo. Nella corsa di France­sco all’accaparramento di tut­ti i primati della storia giallorossa, anche quello del difensore brasilia­no è stato ormai stracciato. Aldair infatti aveva chiuso la carriera con 64 presenze nelle coppe continen­tali. , ovviamente, ha messo la freccia e effettuato il sorpasso e con il Kosice potrebbe toc­care quota 76 apparizioni nelle coppe. L’ennesimo primato, così come un pri­mato sono le 43 gare gioca­te in sei edizioni della . Nessuno prima di lui ave­va fatto meglio.

In Coppa Uefa, oggi Europa Lea­gue, invece le presenze, con le due prestazioni super sfoggiate contro il Gand sono salite a 32, dal giorno del suo esordio nella competizione ( e assoluto in Europa) contro gli svizzeri del Neuchatel ( era il 12 settembre 1995). Quello che manca a a questo punto è solo il primo alloro europeo. L’Eu­ropa League in questo senso è qualcosa in più di una ghiotta occa­sione.