La penna degli Altri 27/07/2009 16:48

Per l'Europa sarà una Roma di giovani



Luciano Spalletti per il primo impegno ufficiale della sua quinta stagione da allenatore della Roma dovrà sicuramente fare a meno di Doni, Aquilani, Cicinho, Juan, Perrotta, in più ci sono diversi giocatori che so­no in dubbio, da Vucinic a Cerci, da Menez a Julio Baptista. Basta leggere con un minimo di attenzione questi nomi, per rendersi conto che il problema vero è nel reparto offensivo dove a disposizione, toccando ferro, al mo­mento c’è Francesco che, quindi, come partner offensivo dovrebbe avere proprio il baby Stefano Okaka. Menez si può dare già per out, prescindendo anche dalle vicende di mercato che nei prossimi giorni potrebbero riportarlo a casa, in particolare a Marsiglia. Il francese di fatto non ha svolto la prepara­zione precampionato, continua ad avere pro­blemi fisici per l’infiammazione a un ginoc­chio che si fa sentire ogni volta che prova a forzare i carichi di lavoro.



Un po’ di preoccupazione c’è anche per Mirko Vucinic che dopo una prima parte di preparazione senza problemi, ormai da oltre una settimana è alle prese con qualche ac­ciacco che non gli consente di allenarsi con regolarità (anche ieri ha svolto lavoro diffe­renziato). Alessio Cerci è segnalato in ripresa, ma pu­re per il giovane talento di Val­montone c’è un problema di in­fiammazione al ginocchio sinistro che non gli ha consentito di svolgere tutto il lavoro. Infine Julio Baptista: il brasiliano è tornato a lavo­rare dal venti luglio scorso, ha accusato qual­che acciacco, ieri ha svolto lavoro differen­ziato, ma per lui c’è qualche possibilità di mettersi a disposizione della squadra per la sfida contro i belgi del Gand. In ogni caso, al­la luce di tutto questo, il favorito per fare cop­pia con in attacco, al momento è Okaka che tra l’altro nelle ultime due amichevoli ha fatto vedere di essere in costante crescita.



Per Andreolli, che oltretutto scalpita per andare a giocare con continuità da qualche altra parte, ci sarà invece subito la possibili­tà di scoprire l’effetto che fa una partita ve­ra da titolare con la maglia della Roma. Me­xes, ovviamente, non si discute, ma c’è Juan che ancora non si può dare per guarito al cen­to per cento ( ma sta migliorando) e Riise, provato in tutte le amichevoli da centrale di­fensivo, è preferibile utilizzarlo nel suo ruo­lo naturale da esterno sinistro. E allora An­dreolli che Spalletti ha manda­to in campo giovedì scorso con­tro i romeni dopo appena quat­tro giorni di allenamento, po­trebbe essere il partner del francese nel cuore della difesa romanista.



Per il resto la formazione che scenderà in campo contro il Gand, non si discosterà molto da quella che abbiamo visto nelle ultime ami­chevoli con Brighi e Pizarro accoppiata di mediani ( potrebbe comunque acco­modarsi in panchina), Taddei a destra e Gu­berti a sinistra nel quartetto d’attacco. L’uni­co ulteriore dubbio potrebbe riguardare la maglia di esterno basso con Cassetti favorito, ma con Motta, tornato al lavoro so­lo una settimana fa, che già si propone per giocare visto che il tecnico lo ha mandato in campo giovedì scorso contro i romeni. In ogni caso, qualsiasi sia la formazione che andrà in campo, può avanzare e bastare per continua­re a vivere l’Europa.