La penna degli Altri 29/07/2009 09:57
Ecco De Rossi, baluardo Roma
Ci tiene a dare una mano alla Roma in Europa League. Tra laltro Spalletti ha gli uomini contati a centrocampo, perchè Brighi è fermo da domenica per una botta al ginocchio e oggi sarà accompagnato dal dottor Luca Tengue a fare accertamenti. De Rossi ha giocato lultima partita il 21 giugno in Sudafrica (ItaliaBrasile 3-0), ha saltato la preparazione a Riscone di Brunico e non ha partecipato a nessuna amichevole. Anche per De Rossi questa deve essere la stagione del riscatto. Vuole aiutare la Roma a tornare ai vertici. Da questa stagione sarà il vice-capitano, considerato che Panucci dopo otto anni non cè più.
ORGANIZZAZIONE - De Rossi farà coppia in mezzo al campo con Pizarro, nel 4- 2- 4 o 4- 4- 2 che dir si voglia. In difesa Motta sembra in vantaggio su Cassetti (problemi alla schiena, ieri è rimasto fermo) per il ruolo di esterno destro. Il Nazionale Under 21 si è presentato alla ripresa degli allenamenti in buone condizioni. In mezzo alla difesa sicuro Mexes, che farà coppia con Riise ( provato sempre nelle amichevoli estive da centrale) o con Andreolli. Se il norvegese farà il centrale, a sinistra ci sarà Tonetto. Gli esterni di centrocampo saranno Taddei e Guberti, mentre in attacco con Totti ci sarà Okaka. Per la partita di domani sono out Doni, Cicinho, Juan, Perrotta, Julio Baptista, Aquilani, Menez. Da verificare le condizioni di Vucinic e Brighi, che saranno valutati oggi e al massimo potranno andare in panchina. I cambi sicuri in attacco sono Cerci e Mauro Esposito. Juan ha avuto tre giorni di permesso per motivi familiari ed è andato in Brasile. Il difensore dovrebbe essere pronto per linizio del campionato.
IL TEST - Ieri Spalletti ha fatto svolgere una partita in famiglia undici contro undici, nella quale ha provato ancora Riise da centrale in coppia con Andreolli, mentre Mexes era nellaltra squadra. Domani sera in panchina dovrebbe andare il giovane portiere romeno Pena, nazionale Under 20, considerato che Julio Sergio è fermo da qualche giorno per infortunio.
IL PROGRAMMA - Spalletti riparte da dove aveva finito, con linfermeria piena e in emergenza. Ma mezza Roma dovrebbe bastare per superare il turno contro i belgi del Gand, che sono stati visionati la scorsa settimana da A urelio Andreazzoli, uno dei collaboratori di Spalletti. La Roma si allenerà oggi pomeriggio a Trigoria, alle diciannove parteciperà alla Messa per ricordare il presidente Franco Sensi (sarà presente la famiglia al completo) e poi resterà in ritiro, in vista della partita di domani sera. I belgi arriveranno questa mattina a Roma, alle 18,30 è prevista la conferenza stampa all'Olimpico e a seguire lallenamento.