La penna degli Altri 14/07/2009 14:11
Dal Liverpool 15 milioni per Aquilani
INGHILTERRA - E allora pure Aquilani. Di nuovo al centro dellinteresse di club inglesi. Nomi che sono una garanzia, Liverpool e Arsenal. Nove anni fa, quando non ne aveva compiuti ancora sedici, fu a un passo dal trasferirsi al Chelsea, contratto garantito per cinque stagioni partendo da trecento milioni di vecchie lire, solo lautorevole intervento del papà Claudio e di Bruno Conti, evitarono un caso anticipato tipo Giuseppe Rossi. Ora il rischio arriva da Liverpool e di nuovo da Londra, stavolta sponda Arsenal, due squadre che da anni seguono il centrocampista giallorosso e già in passato hanno ricevuto più di un no da parte della Roma.
Linteresse più solido, rivelato da alcune autorevoli fonti inglesi, è quello del Liverpool. Anche perché, a breve, Rafa Benitez potrebbe ritrovarsi con due centrocampisti in meno nella sua rosa. E che centrocampisti visto che si tratta dellargentino Mascherano e dello spagnolo Xabi Alonso. Con il primo i rapporti sembrano deteriorati, causa un interesse del Barcellona che avrebbe lusingato assai il giocatore. Con il secondo i rapporti restano buoni, ma cè il Real Madrid che sembra avere una cassaforte senza fondo, intenzionato ad acquistarlo, la prima offerta è stata di trenta milioni di euro, la risposta è stata che ce ne vogliono una quindicina in più, tanta roba, ma intanto si continua a trattare. Dovesse partire, come è probabile, anche soltanto uno di questi due, il Liverpool avrebbe lobbligo di sostituirlo e tra i possibili sostituti cè appunto Alberto Aquilani che in questi giorni sta continuando la riabilitazione dopo lintervento chirurgico alla caviglia.
OFFERTA - Non ha ancora ripreso a correre, sta facendo un lavoro specifico in piscina, lobiettivo per lui è farsi trovare pronto per la prima di campionato, il prossimo ventitrè agosto. Secondo le fonti inglesi tra domani e giovedì, a Trigoria si presenterebbe una delegazione del Liverpool per formulare unofferta ufficiale per Aquilani e se avesse già concretizzato la cessione di Xabi Alonso per circa 35 milioni, per il centrocampista giallorosso potrebbe offrire una cifra intorno ai quindici milioni, cifra che potrebbe far riflettere la Roma, anche se le intenzioni della dirigenza giallorossa sono quelle di non privarsi del giocatore. Cifra, infine, che potrebbe mettere fuori gioco lArsenal che già nella passata stagione aveva provato a prendere Aquilani cercando di spingerlo a svincolarsi unilateralmente dal club giallorosso. Wenger da sempre è un estimatore di Aquilani, se le vicende del mercato dovesse portare alla cessione di Fabregas, il nome del centrocampista cresciuto a Trigoria sarebbe in prima fila nel taccuino dellallenatore dei Gunners.