Keywords 24/04/2010 19:03

KEYWORDS: Ranieri, l'Inter e il "gioco dei pacchi"

Ma cos'è questo "gioco dei pacchi" richiamato dal mister di San Saba?

 

Il gioco dei pacchi così come l’ha ribattezzato Ranieri è in realtà un gioco televisivo  a premi chiamato Affari Tuoi andato in onda su Rai 1 fino a non molto tempo fa.

Ideata dalla società Endemol, una delle più grandi al mondo nella creazione e diffusione di format televisivi,  ai tempi degli esordi italiani venne affidata a  Paolo Bonolis nella prima e seconda edizione, nella terza dal cantante-presentatore Pupo e dalla conduttrice Antonella Clerici; nella quarta e nella quinta dall'attore Flavio Insinna. Ultimo presentatore, ad oggi, è stato il comico Max Giusti. Affari tuoi occupava quotidianamente una fascia oraria importante della prima rete nazionale (la cosiddetta access prime time, fra le ore 20 e le 21) a partire dal 13 ottobre 2003 (con una breve interruzione alla fine del 2004). La trasmissione è stata una delle più viste in Italia, tuttavia dopo l'uscita di Bonolis, ebbe un crollo degli ascolti con un perdita media di circa  3 milioni di telespettatori , raggiungendo la cifra di 6  milioni, a fronte dei 9 rispetto alla conduzione Bonolis. Da sottolineare però che già la seconda edizione targata Bonolis subì un calo rispetto alla prima. Il programma ha avuto successo di pubblico, competendo per audience con trasmissioni molto popolari sulle reti Mediaset come Striscia la notizia, ma è stato messo spesso sotto accusa per alcune vicende poco chiare ad esso legato, tra le altre l'incredibile frequenza di grandi pacchi. Ne è stata prodotta dalla EG anche la versione come gioco da tavolo.





MODALITA' DEL GIOCO



La dinamica del gioco è piuttosto semplice, ed è stata descritta come una unione dei giochi Chi vuol essere milionario? e Il prezzo è giusto.  Si tratta di una sorta di gioco d'azzardo contro il banco. Al gioco partecipano inizialmente 20 giocatori, ciascuno in possesso di una scatola ("pacco") che contiene un premio segreto. Viene posta una domanda preliminare; il più rapido a dare la risposta esatta diventa protagonista del gioco vero e proprio. Al giocatore prescelto vengono immediatamente mostrate le sue possibilità di vincita, ovvero l'elenco dei contenuti di tutte le scatole (ovviamente, senza rivelare quale premio si trova in quale scatola).

Il giocatore prescelto è virtualmente vincitore del premio contenuto nella sua scatola, ma ne ignora l'entità. Il gioco consiste in una serie di fasi in cui al giocatore viene chiesto di scegliere una scatola (esclusa la propria), rivelandone il contenuto. In questo modo, man mano che il gioco procede, aumenta per esclusione l'informazione disponibile sul contenuto della scatola in possesso del giocatore.

Periodicamente, il banco (che conosce preventivamente i contenuti di tutte le scatole) può fare un'offerta al giocatore, proponendogli di rinunciare al premio contenuto nella propria scatola in cambio di una certa somma di denaro (di solito lontanissima dalla media di tutti i premi ancora in ballo, cioè a perdere), oppure proporgli di scambiare la propria scatola con una fra quelle non ancora aperte.

Ovviamente, il fatto che il banco conosca preventivamente il contenuto delle scatole introduce un elemento di disturbo rispetto a un approccio matematico e statistico al gioco; se una strategia di gioco è possibile, essa dovrebbe certamente essere basata sulla considerazione che fra gli obiettivi principali del banco, a differenza di quanto avverrebbe in un casinò, c'è che la trasmissione abbia una certa durata in minuti e sia interessante per il pubblico.

 

SOSPETTI DEL "PACCO "AL "GIOCO DEI PACCHI"

Affari Tuoi è stato molte volte accusato dal telegiornale satirico di Canale 5 Striscia la notizia. Nonostante nelle prime due edizioni (condotte da Paolo Bonolis) il gioco sia stato accusato di essere pilotato, esso ottiene la brutta nomea a partire dalla quarta edizione ovvero dopo l'addio di Pupo (compresa la Clerici), poichè secondo il tg satirico, Affari Tuoi, dopo l'addio di quest'ultimo conduttore, lascia appositamente i pacchi con i montepremi maggiori nell'ultima parte del programma con lo scopo di aumentare lo share, cosa che con Bonolis e il conduttore toscano non avveniva.

La speranza di Ranieri e di tutti i tifosi romanisti è che una volta tanto, "l'osso di seppia" nella scatola della LOMBARDIA venga recapitato ad Appiano Gentile e non a Trigoria.

 

LR24