I numeri del Sindaco 01/11/2013 21:59
TORINO-ROMA: i numeri del Sindaco
Nelle 68 sfide giocate all'ombra della Mole, netto il vantaggio in termine di vittorie per i padroni di casa: sono infatti 30 i successi dei granata fino ad ora, 25 i pareggi e 13 i successi dei giallorossi con 104 reti del Torino, 63 della Roma in una trasferta da sempre difficile per i capitolini, anche se la Roma non perde a Torino con granata dal 7 ottobre 1990, per un gol di Francesco Romano.
Lultimo precedente allOlimpico di Torino, ultimo in assoluto tra le due compagini, risale al 14 aprile scorso, quando finì 1-2 con le reti di Osvaldo, Bianchi e il fantastico gol di Erik Lamela.
___________________________________________
Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca
___________________________________________
FOCUS PRECEDENTI DA RICORDARE
Primo Precedente
TORINO-ROMA 0-2 (01/03/1981)
Torino: Terraneo; Volpati, Cuttone; Sclosa, Danova, Van de Korput; DAmico, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici; ALL.Rabitti
Roma: Tancredi; Spinosi, De Nadai; Turone, Falçao, Romano; Conti, Di Bartolomei, Pruzzo, Ancelotti, Scarnecchia; All.Liedholm
Arbitro: Sig. D'Elia di Salerno
Reti: p.t. Pruzzo 10' Di Bartolomei 38'
- E la quarta di ritorno di quel campionato, è il primo anno di Falcao alla Roma, e la squadra giallorossa arriva a Torino da prima in classifica, cosa inconsueta in quegli anni di magra.
- In campo domina la Roma come spesso succede in quel campionato, e dopo 10 minuti Pruzzo appone una delle sue tante firme alla marcatura giallorossa.
- A chiudere la partita ci penserà Di Bartolomei nel finale del primo tempo con un tiro dei suoi che batte sul palo e infila Terraneo
- La squadra giallorossa chiuderà quel campionato al secondo posto, lasciando proprio su quel campo il 10 maggio 1981 ogni sogno di scudetto grazie allarbitro Bergamo che annullerà una rete regolarissima a Turone.
__ . __ . __ . __ . __ . __
Secondo precedente
TORINO-ROMA 0-1 (5/5/2002)
Torino (3-5-2): Sorrentino 6, Garzya 6 (Mezzano 45' St), Martinelli 6, Galante 6.5, Comotto 5.5, Asta 5.5, Vergassola 6, Cauet 6.5 (25' St Scarchilli), Castellini 5, Lucarelli 5 (32' St Ferrante), Franco 5.5. (22 Paoletti, 6 Lopez, 51 De Ascentis, 28 Maspero). All. Camolese 6.
Roma (4-3-3): Antonioli 6, Panucci 6, Samuel 6.5, Aldair 6, Candela 6., Cafu 7, Tommasi 5.5 (1' St Lima 6), Emerson 6.5, Delvecchio 5.5 (1' St Cassano 7), Montella 6.5, Batistuta 5.5 (80 Pelizzoli, 15 Zebina, 4 Cufre, 23 Tomic, 7 Fuser). All. Capello 6.5.
Arbitro: Treossi 6
Reti: 22' st Cassano
- È lultima giornata del campionato, la Roma arriva a Torino da terza in classifica il Toro ha quasi raggiunto lIntertoto.
- A Torino vanno in tanti, un pizzico di speranza per il secondo scudetto consecutivo cè, viene spento però in appena 9 minuti dai gol di Trezeguet e Del Piero al cospetto di una Udinese a dir poco arrendevole.
- La partita invece a Torino è una partita vera, e la risolve Cassano al minuto 22 del secondo tempo, dopo essere stato beccato tutta la partita dai tifosi granata, ed essere stato appena escluso da Gentile dalla lista degli europei Under 21.
- A Roma intanto succede di tutto, lInter viene scavalcata non solo dalla Juventus ma anche dalla Roma che arriverà a Torino da terza e ripartirà da seconda con in tasca la partecipazione alla Champions per il secondo anno consecutivo.
__ . __ . __ . __ . __ . __
Terzo precedente
TORINO-ROMA 0-1 (18/01/2009)
TORINO: Calderoni; Dellafiore, Di Loreto, Pratali (26'pt Colombo), Ogbonna; Vailatti (15'st Abate), Barone, Saumel, Diana; Stellone, Amoruso (12'st Rosina).
In panchina: Sereni, Natali, Corini, Bianchi.
Allenatore: Novellino.
ROMA: Arthur; Cicinho, Mexes, Juan, Riise; Taddei (16'st Aquilani), De Rossi, Brighi (34'st Cassetti); Pizarro, Menez; Baptista.
In panchina: J. Sergio, Loria, Panucci, Virga, Greco.
Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Reti: 46'st Baptista.
- E lultima giornata del girone di andata la Roma è ottava in classifica mentre il Torino veleggia in piena zona retrocessione
- La Roma arriva a Torino priva di Perrotta squalificato e di infortunati eccellenti come Totti, Vucinic, Doni e Tonetto.
- Partita su toni blandi, la Roma ci prova senza riuscirci in 3-4 buone occasioni e al Toro il pareggio sembra andar più che bene
- Nel finale è però ancora la Roma ad avere un po di brio in più specialmente dopo lingresso in campo di Aquilani
- Quando ormai la gara sembrava aver decretato il verdetto finale, cross della disperazione di Mexes, stop di petto di Julio Baptista e palla nellangolo alla sinistra di Calderoni, settima rete stagionale per lui nel suo miglio momento.
- In quel campionato, lultimo finito da Spalletti, arriverà alla fine lingresso in Europa League.