I numeri del Sindaco 25/10/2013 20:18
UDINESE-ROMA: i numeri del Sindaco (AUDIO)
35 le vittorie dei giallorossi, 23 pareggi e 20 vittorie: 141 le reti messe a segno dai capitolini a fronte di 93 gol subiti.
Negli incontri al Friuli, però, il bilancio è in perfetta parità: 14 vittorie a testa con 11 pareggi. Leggero il vantaggio della Roma nel computo dei gol fatti (54), contro le 49 marcature subite.
L'ultimo precedente in campionato ad Udine, ultimo in assoluto tra i due team, risale al 9 marzo scorso: 1-1 grazie alle realizzazioni di Lamela e Muriel.
___________________________________________
Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca
___________________________________________
(audio tratto da Tele Radio Stereo 92.7)
Gli amarcord di questa settimana
FOCUS PRECEDENTI DA RICORDARE
Primo Precedente
UDINESE-ROMA 1-3 (22-4-01)
UDINESE (3-5-2): Turci, Gargo, Sottil, Bertotto, Genaux (1' st Alberto), Helguera, Walem, Manfredini (24' pt Diaz), Fiore, Sosa, Muzzi (24' st Iaquinta).
In Panchina: De Sanctis, Zamboni, Pinzi, Margiotta.
Allenatore Spalletti.
ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Mangone, Aldair, Zebina, Cafu, Tommasi, Emerson (43' st Di Francesco), Candela, Nakata (37' st Zanetti), Montella (37' st Delvecchio), Batistuta.
In Panchina: Lupatelli, Bonanni, Rinaldi, Balbo.
Allenatore Capello.
Arbitro: Farina di Novi Ligure.
RETI: 38'pt Montella, 46'pt Tommasi, 22'st Nakata, 32'st Sosa.
- E la ventisettesima giornata de campionato del tricolore, La Roma è prima in classifica ma da due turni non riesce a vincere, viene dalla sconfitta nellanomalo lunedi di Firenze e dal pareggio casalingo col Perugia macchiato dalla papera di Antonioli (sostenuto però a gran voce dai tanti tifosi accorsi a Udine)
- Nonostante tutto prima della partita la Juventus è a 5 punti e il margine è ancora buono, vantaggio che ritornerà alla fine della giornata a 7 punti perché la Juventus rallenterà nel posticipo serale con lo 0a0 di Parma.
- La Roma non dispone di Zago Samuel e Totti, ma è padrona del campo da subito anche se ci vogliono 38 minuti prima che Montella sblocca il risultato, risultato messo al sicuro prima del riposo con la rete di Tommasi.
- Nel secondo tempo la Roma controlla la gara e chiude definitivamente al 22° della ripresa con un bel gol di Nakata al volo su preciso traversone di Cafu.
- Segnerà poi Sosa alla mezzora della ripresa ma senza provocare grosse scosse alla partita.
Secondo precedente
UDINESE-ROMA 3-3 (10-04-05)
Udinese (3-4-3): De Sanctis, Bertotto, Sensini (1' st Kroldrup), Felipe, Pinzi (3' st Zenoni), Pizarro, Muntari, Jankulovski, Di Natale (37' st Fava), Iaquinta, Di Michele (24 Handanovic, 77 Belleri, 23 Mauri, 21 Pazienza). All.: Spalletti
Roma (4-4-2): Curci, Scurto (43' st Briotti), Ferrari, Chivu, Cufrè, Mancini, Marsili (36' pt Virga), Dacourt, Aquilani, Montella (27' st Corvia), Cassano (33 Pipolo, 16 Seppani, 38 Rosi, 39 Okaka).
All.: Conti
Arbitro: Bertini di Arezzo
RETI: nel pt 14' Chivu (R), 23' Montella (R), 27' Di Natale (U), 33' Pinzi (U), 44' Mancini (R); nel st 30' Di Michele (U).
- I mondo soffre per la morte di GIOVANNI PAOLO II (raccoglimento) I romanisti soffrono per la Roma che vive uno dei tanti periodi tremendi di quella stagione, viene da 5 sconfitte in sei gare, ultima delle quali il 3a0 di Cagliari che costa la panchina a Delneri
- In panchina siede Conti, la situazione è già pesante e anche la sorte sembra girare le spalle alla Roma che si presenta al Friuli senza 7 titolari (vedi formazione)
- E incredibile però quello che si verifica, dopo 23 minuti la Roma è avanti di 2 reti, Chivu al quarto dora (da distanza siderale con De Sanctis non proprio impeccabile) e Montella al minuto 23 con un colpo di testa sottomisura, ma in 10 minuti lUdinese pareggia (Di Natale e Pinzi) ma riesce anche a farsi sorpassare di nuovo 1 minuto prima dellintervallo dalla rete di Mancini con un bel diagonale da destra.
- Nella ripresa assalto alla porta giallorossa che cede alla mezzora al gol di Di Michele
- Un brodino caldo prima di altre 3 sconfitte (Reggina e Siena in casa, Sampdoria fuori)
Terzo precedente
UDINESE-ROMA 1-2 (09-04-11)
Udinese (3-5-2): Handanovic, Benatia, Zapata, Domizzi (41' st Vydra); Isla, Abdi (24' st Cuadrado), Pinzi, Asamoah, Armero; Denis (27' st Corradi), Di Natale. A disp. Belardi, Coda, Angella, Pasquale.
All.: Guidolin.
Roma (4-2-3-1): Doni, Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro; Rosi (19' st Taddei) Brighi (26' st Perrotta) Vucinic (29' st Borriello); Totti. A disp. Lobont, Loria, Caprari, Simplicio.
All.: Montella.
Arbitro: Damato di Barletta.
RETI: st 12' Totti su rigore, 43' Di Natale, 49' Totti.
- E la trentaduesima giornata di quel campionato, è la Roma di Montella che arriva al Friuli sesta in classifica mentre lUdinese è quarta entrambe in piena corsa Champions, per la Roma in questa ottica è una partita da dentro o fuori
- La partita vive un primo tempo equilibrato e non proprio esaltante
- Nella ripresa si parte con un po più di brio fino ad arrivare al minuto 12 quando Pinzi abbatte Pizarro in area con conseguente rigore di Totti che batte Handanovic con uno dei cucchiai del suo servizio più pregiato.
- Quando la partita sembra volgere al termine, Di Natale pareggia, lUdinese cerca addirittura la vittoria ma il bello per i colori giallorossi deve ancora venire
- Dopo un gol annullato ai friulani per un fallo di mano nettissimo, il gol giallorosso arriva al quarto minuto di recupero, ancora con Totti , gol che gela il Friuli
- Nonostante quel risultato però i friulani ai preliminari di Champions, la Roma a quelli di Europa League.