I numeri del Sindaco 30/10/2013 15:28
ROMA-CHIEVO: i numeri del Sindaco (AUDIO)
Dal primo incontro ad oggi, giocato il 22 dicembre 2001, sono in tutto 22 i precedenti tra le due squadre, frutto delle 10 vittorie giallorosse, dei 9 pareggi e dei 3 successi clivensi. Gare nelle quali la Roma ha realizzato in tutto 36 reti contro le 22 segnate dal Chievo.
Nelle 11 sfide giocate a Roma, il bilancio pende dalla parte dei giallorossi che si sono aggiudicati i tre punti in 6 occasioni, sono 3 i pareggi e 2 le vittorie del Chievo, sono infatti arrivati sorprendentemente solo in trasferta i successi dei veronesi che in casa non hanno ancora battuto la Roma.
Netto il vantaggio della Roma nel computo dei gol fatti, 17 contro i 4 subiti, 2 dei quali però pesantissimi per il Chievo ai fini del risultato finale. Lultimo precedente in gare allOlimpico, che poi è anche lultimo precedente in assoluto, risale al 7 maggio scorso, quando fini 0 a 1 con la reti di Théreau al 90° gara che forse tolse le ultime velleità dEuropa alla Roma.
Sembra passato un secolo
___________________________________________
Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca
___________________________________________
(audio tratto da Tele Radio Stereo 92.7)
Gli amarcord di questa settimana
FOCUS PRECEDENTI DA RICORDARE
Primo Precedente
ROMA-CHIEVO 5-0 (28-4-02)
Roma (3-5-2): Antonioli 6; Panucci 6.5 (27' st Zebina s.v.), Samuel 6.5, Aldair 6 (42' st Siviglia s.v.); Cafu 6.5, Tommasi 6, Emerson 7, Lima 6, Delvecchio 6; Batistuta 6, Montella 8 (32' st Cassano 6.5). (80 Pelizzoli, 7 Fuser, 8 Assuncao, 25 Guigou). Allenatore: Galbiati 7.
Chievo (4-4-2): Lupatelli 5; Moro 5, D'Anna 5, Legrottaglie 5, Lanna 5; Eriberto 6, Corini 6 (7' st Lorenzi 5), Perrotta 5 (33' pt Barone 5), Franceschini 5 (1' st Manfredini 6); Marazzina 6, Corradi 6. (67 Ambrosio, 24 Cossato, 32 Rinaldi, 33 Beghetto). Allenatore: Del Neri 6.
Arbitro: Collina di Viareggio 6.
I GOL: 24' pt Montella,33' pt Montella,5' st Montella (R), 28' st Emerson, 35' st Cassano.
- E la trentatreesima giornata di campionato giocato dalla Roma col Tricolore in bella mostra sulla maglia, la squadra di Capello è ancora in piena corsa per lo scudetto
- E la prima volta che il Chievo fa visita alla Roma allOlimpico nel suo primo campionato di A concluso sorprendentemente al quinto posto
- La Roma in quel momento è terza con 64 punti, Juventus seconda a 65, Inter prima a 66 ma poteva essere tranquillamente appaiata ai neroazzurri se non avesse sciaguratamente lasciato punti sul campo del Venezia ultimo in classifica tre giornate prima.
- Bisogna vincere per sperare e la Roma affronta con grande impeto la gara che già alla fine dei primi quarantacinque minuti la vede avanti di due reti con la doppietta di Montella
- In apertura di ripresa ancora Montella,poi Emerson e Cassano chiudono definitivamente la gara.
__________________________
Secondo precedente
ROMA-CHIEVO 1-0 (9-1-10)
Roma: Doni; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; De Rossi (20' st Brighi), Pizarro; Taddei, Perrotta, Vucinic (13' pt Lobont); Toni (36' st Baptista). A disp. Motta, Andreolli, Faty, Cerci. All. Ranieri.
Chievo: Sorrentino; Frey, Mandelli (29' st Marcolini), Yepes, Mantovani; Bentivoglio, Rigoni (13' st Luciano), Ariatti; Pinzi; Abbruscato, Bogdani (26' st Granoche). A disp. Squizzi, Morero, Malagò, De Paula. All. Di Carlo.
Arbitro: Mazzoleni
Marcatore: 1' De Rossi
Espulso: Doni
- E lultima giornata di andata, la Roma è quinta con 29 punti lInter prima con 42, AllOlimpico non cè Totti ma fa il suo esordio davanti al pubblico amico Toni, dopo i 10 minuti di Cagliari.
- Pronti via e gol per la Roma dopo appena 48 secondi, Toni guadagna a modo suo il primo angolo e la Roma lo sfrutta al meglio con Pizarro che batte e De Rossi che insacca uno dei suoi 4 gol al Chievo sua vittima preferita e squadra che gli ha concesso lunica doppietta in campionata (altra al GENT)
- Sembra tutto molto facile ma al dodicesimo prende una palla con le mani fuori area e viene espulso, entrerà Lobont che comunque sia non avrà molto lavoro.
- La Roma controlla e ha loccasione di chiudere dopo 11 minuti della ripresa, ancora Toni il protagonista che induce Mandelli al fallo di rigore che Pizarro sprecherà malamente.
- Finisce quindi 1 a 0 nel giorno che sarebbe stato il 33° anniversario dellormai disciolto CUCS nato il 9 gennaio 1977.
- La Roma vince quella gara e si prepara ad uno strepitoso girone di ritorno ricco di 15 vittorie, 3 pareggi e 1 sola fatale sconfitta, quel campionato si chiuderà pensate a soli 2 punti dai neroazzurri.
__________________________
Terzo precedente
ROMA-CHIEVO 0-1 (7-5-13)
ROMA: Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan; Piris (54' Florenzi), Pjanic (71' Lamela), De Rossi, Dodò; Totti; Osvaldo,
Destro (76' Bradley).
A disp: Goicoechea, Svedkauskas, Torosidis, Romagnoli, Taddei, Tachtsidis, Perrotta, Marquinho, Lopez. All.: Andreazzoli.
CHIEVO: Puggioni, Frey (67' Sardo), Dainelli, Andreolli, Papp, Dramè; Cofie, Luciano (72' Seymour), Hetemaj; Thereau, Stoian (Vacek 80').
A disp: Ujkani, Squizzi, Jokic, Sampirisi, Cesar, Farkas, Seymour, Guana, Vacek, Samassa All.: Corini
Arbitro: Peruzzo di Schio. Assistenti: Paganessi e Meli. IV uomo: Petrella. Assistenti di porta: Giacomelli e Baracani.
Reti: Thereau '89
- E la trentaseiesima dello scorso campionato, poche speranze ancora per tentare di entrare in Europa dalla porta secondaria, lennesima delusione di una stagione tremenda che deve vedere però ancora il peggio.
- Sembra passato un secolo dal gol di Therau che al minuto 89 gelò lOlimpico
- La Roma sembra davanti ad una di quelle gare che puoi tirare quanto vuoi senza riuscire mai a segnare, una traversa allottavo di Totti e 18 corner non serviranno a nulla, quella giallorossa è una squadra che sbaglia molto (a cominciare da Andreazzoli che rinuncia inspiegabilmente a Lamela), e che riesce a far diventare un fenomeno lex Stojan.
- Finisce tra i fischi così come era iniziata nel minuto di raccoglimento per Giulio Andreotti morto il giorno prima