I numeri del Sindaco 21/09/2013 13:19

ROMA-LAZIO: i numeri del Sindaco (AUDIO)

Con la Roma padrona di casa 69 i precedenti, prevalente anche qui il segno “X” verificatosi 31 volte mentre le vittorie giallorosse sono state 25, e 13 le sconfitte: 85 le reti romaniste, contro le 57 subite. L’ultimo precedente in campionato tra le due squadre risale allo scorso 8 aprile, terminato 1 a 1 con i gol di Hernanes e .

L’ultima vittoria della squadra giallorossa risale, invece, al 13 marzo 2011, con la firma sul 2 a 0 dello stesso , autore di una doppietta: la Roma è ancora digiuna di vittorie nella stracittadina dall’avvento della proprietà americana. Il capitano, fresco di rinnovo, è appaiato a Da Costa e Delvecchio nella classifica cannonieri del derby con 9 reti.

___________________________________________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

___________________________________________

 (audio: Tele Radio Stereo 92.7)

 

FOCUS  –  I PRECEDENTI DA RICORDARE



Primo Precedente



ROMA-LAZIO 1-0 (1-12-74)

ROMA: Conti P., Peccenini, Rocca, Cordova, Santarini, Batistoni, Negrisolo, Morini, Prati, De Sisti, Penzo. (12 Quintini, 13 Liguori, 14 Orazi). All. Liedholm.

LAZIO: Pulici, Ghedin, Martini, Wilson, Oddi, Badiani, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D'Amico (70' Franzoni). (12 Moriggi, 13 Nanni). All. Maestrelli.

Arbitro: Sig. Agnolin di Bassano del Grappa.

Marcatori: 36' De Sisti.



 

  • La Roma non vinceva da 7 derby di campionato

     
  • Quell’anno riuscì a vincere sia quello di andata che quello di ritorno cosa che non accadeva dalla stagione 1959-60

     
  • Il derby cade alla ottava giornata, fino a quel momento l’altra squadra della capitale seconda in classifica e Roma quattordicesima su sedici squadre.

     
  • Alla fine del campionato Roma chiuse con uno storico per l’epoca terzo posto, gli altri quarti

     
  • Era vent’anni che non si arrivava così in alto in classifica, terzi come nel 1954-55

     
  • Due punti per la Roma arrivati con il gol di Picchio De Sisti, e due per Maestrelli ma in testa, per una sassata nel pre partita, in un clima rovente già dalla serata precedente quando ci fu una mega rissa sotto l’albergo della squadra ospite.

 

Secondo precedente



ROMA-LAZIO 4-1 (21-11-99)

ROMA (3-4-3): Antonioli, Zago, Aldair, Mangone, Cafu, Zanetti (22' st Di Francesco), Assuncao, Candela, (45' st Fabio Junior), Montella, Delvecchio (15' st Tommasi).

In Panchina: Lupatelli, Alenitchev, Gurenko, Rinaldi.

All.: Capello.

LAZIO (4-4-2): Marchegiani, Negro (2' st Favalli), Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Veron, Simeone, Almeyda (15' st Sergio Conceicao), Nedved, Boksic, Salas (28' st Inzaghi).

In Panchina: Ballotta, Sensini, Mancini, Fernando Couto.

All.: Eriksson.

Arbitro: Tombolini di Ancona.

RETI: 7'pt Delvecchio, 11'pt Montella, 26'pt Delvecchio, 31'pt Montella, 7'st Mihajlovic (R).



 

  • Primo derby per Capello sulla panchina della Roma

     
  • Roma che iniziò quella stagione tra alti e bassi

     
  • Lazio imbattuta fino a quel momento (decima giornata), non perdevano una partita da 16 incontri tra coppe e campionato

     
  • Partita finita al minuto 31' dopo le doppiette di Montella e Delvecchio

     
  • Si ricorda l’immagine di un impietrito e incredulo Eriksson e dell’'incontro ravvicinato' tra Zago e Simeone 

 

Terzo precedente



ROMA-LAZIO 3-2 (31-10-2007)

ROMA (): Doni, Panucci, Mexes, Juan, Cassetti, , Pizarro (Brighi al 42' st), Mancini (Giuly al 29' st), Perrotta, Tonetto, Vucinic (Cicinho al 44'st). (1 Curci, 21 Ferrari, 29 Barusso, 18 Esposito). All. Spalletti

LAZIO (4-3-1-2): Ballotta, De Silvestri, Stendardo (Makinwa al 39' st), Cribari, Zauri, Mudingayi (Firmani al 23' st), Ledesma, Mutarelli, Manfredini (Meghni dal 1' st), Pandev, Rocchi. (1 Muslera, 6 Scaloni, 10 Baronio, 21 Vignaroli). All. Rossi

ARBITRO: Rocchi di Firenze

MARCATORI: Rocchi (L) all'12' pt, Vucinic (R) al 18' pt, Mancini (R) al 42' pt; Perrotta (R) all'11' st, Ledesma (L) al 25' st

 

  • Si gioca di mercoledì, è la decima di campionato con la Roma a -3 dall’Inter capolista, Roma che si giocherà lo scudetto fino alla trasferta di Catania ma che proprio contro l’Inter vincerà Supercoppa e Coppa Italia.

     
  • Erano 3 anni che la Roma non riusciva a vincere il derby di casa (3 pareggi)

     
  • La Roma scende in campo senza , Aquilani e Taddei uomini importanti per quella Roma di Spalletti ma troverà in Mancini, Vucinic e Perrotta dei fantastici protagonisti e non solo per i gol segnati.

     
  • Stessa formazione che appena 3 giorni prima espugna S.Siro con il gol di Vucinic al Milan, con la sola eccezione di Panucci x Cicinho.

     
  • Nel finale decisiva e coraggiosa un uscita di Doni su Rocchi, che costa al romanista una gran botta ma che lo riscatta da una prestazione non esaltante.