Hi-Press 28/06/2015 15:56

HI PRESS: 'Sfuma Bacca, ora Dzeko e Jovetic come obiettivi per l'attacco' - 'Destro-Monaco, Sabatini non convinto dell'offerta' - 'Cole rifiuta la cessione' - 'Spunta Mandi del Reims'

hipress

LAROMA24.IT - Carlos Bacca esce di scena nella lista degli obiettivi della Roma per l'attacco. Torna alla ribalta il nome di , ma torna d'attualità un altro nome: quello di Stefan Jovetic. La prossima settimana l'agente sarà in Italia. Parlerà con la ma secondo le ultime indiscrezioni anche la Roma si è di nuovo interessata all'ex . In tema di vecchi nomi che tornano di moda, si segnalano nuovi contatti per Adrien Rabiot.

La settimana prossima sarà decisiva anche sul fronte cessioni, da Holebas a Gervinho passando per (l'ultima proposta del Monaco non convince appieno ). A proposito di cessioni, Ashley Cole punta i piedi e rifiuta le offerte pervenute a Trigoria (l'ultima quella del Newcastle).

Capitolo terzini: si stringe per Baba, torna d'attualità Maxi Pereira mentre spunta il giovane Mandi del Reims e l'Olympiacos spara alto per Masuaku. Infine c'è la questione Olimpico e le nuove disposizioni per la 'settorializzazione' delle curve richieste dal prefetto . Da Trigoria fanno sapere di essere pronti "alla massima collaborazione" ma anche che "i dettagli sono da definire".

___

Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.

___

IL TEMPO - Alessandro Austini

[...] Siccome non ha intenzione di restare con il cerino in mano, ha intensificato i contatti per gli altri obiettivi. E un nome che lui stesso ha definito «inavvicinabile» nelle settimane passate, è tornato in cima alle preferenze del diesse: . L’attaccante del Manchester , 29 anni come Bacca, legatissimo al suo compagno di nazionale  , non vuole vivere un’altra stagione da «rincalzo di lusso» come l’ultima ed è disposto a lasciare i Citizens nonostante abbia un contratto fino al 2018. Quello che lo rende «inavvicinabile» è proprio l’ingaggio che si aggira sui 6 milioni di euro netti all’anno. La Roma è sfavorita dal cambio con la sterlina e per convincerlo a venire in Italia dovrebbe garantirgli un quinquennale, cercando di «spalmare» lo stipendio su più stagioni. Servirebbe comunque un salario da 4.5, forse 5 milioni, mentre il costo del cartellino è trattabile intorno ai 20 milioni. I rapporti tra lo sceicco Mansour e Pallotta sono buoni, rafforzati dall’affare Gervinho con l’Al Jazira, club controllato dalla stessa proprietà del .

[...] Il mercato offre tante alternative, tra queste Muriel della Samp, Yarmolenko della Dinamo Kiev e Jovetic sempre del Manchester . Tutti vecchi «pallini» della Roma ma non centravanti. [...] Serve pure un centrocampista e tra i profili valutati con molto interesse c’è quello del nigeriano classe ’90 Lawal che gioca in Turchia con l’Eskisehirspor. «Abbiamo ricevuto un’offerta dalla Roma» conferma il dt del club turco.

Le altre priorità sono (Romero è in buona compagnia tra gli obiettivi) e terzini. Al plurale, perché ne servono almeno due a sinistra. Baba è sempre stato il preferito ma costa una tombola, Mendy e Kurzawa idem, non convince, Adriano resta in stand by. A loro si è aggiunto Masuaku, francese dell’Olympiacos. E spunta anche un , a conferma dei dubbi della Roma su e della possibilità di una partenza di : è il franco-algerino Mandi del Reims, 23 anni, trattato in queste ore da .

Entro domani dovrebbero sbloccarsi le cessioni. Gervinho va all’Al Jazira per 13 milioni (manca solo la firma dello sceicco), si limano i dettagli col Monaco per : sarà un prestito oneroso da circa 4 milioni, con riscatto a 7 più 1 di bonus e 10% sulla futura rivendita alla Roma. Holebas al Watford frutterà 2 milioni e mezzo, Doumbia deve solo scegliersi la squadra: è già d’accordo sulla cessione con il club e non vuole neppure ripassare per la Capitale.

___

IL MESSAGGERO - Ugo Trani

[...] In agenda, la prossima settimana, almeno due incontri: con i manager di Baba, il terzino mancino dell’Augsburg, e di Jovetic, l’attaccante montenegrino del . Se per il difensore ghanese, capace di dire no al Chelsea di Mourinho, è possibile proporre la formula del prestito oneroso (3 milioni, con l’obbligo di riscatto fissato a 12), sarà quasi da escludere per arrivare all’ex giocatore della . A Manchester vogliono cedere uno tra lui e e più o meno chiede la stessa cifra: 20 milioni. Il procuratore di Jovetic vedrà anche Marotta. Ma pure la opta per il prestito. Il montenegrino, nelle ultime ore, ha superato , anche se la Roma, per il centravanti, ritiene valide pure altre opzioni: Lukaku rimane in corsa, come Aubameyang e Immobile, mentre esce di scena Bacca che, rimangiandosi la parola data alla società giallorossa, ha scelto il Milan. Che a gennaio, potrebbe prendere anche Luiz Adriano (a dicembre sarà libero): l’agente del calciatore ha avviato la negoziazione [...]. Tornando ai terzini, [...] il ds ha però bloccato da tempo Adriano. Solo in seconda fila Masuaku dell’Olympiacos.

Lucci, agente di Bertolacci, sta offrendo l’attaccante Muriel che vuole lasciare la Sampdoria. Ne ha parlato con durante la trattativa per la cessione del centrocampista azzurro al Milan [...]. ieri mattina ha chiamato Ferrero chiedendo lo sconto sulla clausola da 24 milioni. «Io per la mia Roma sono disposto a tutto, anche a farla risparmiare...» ha confermato il presidente blucerchiato [...].Torna d’attualità il laterale (terzino/centrocampista) uruguayano Maxi Pereira, 31 anni, in scadenza di contratto con il Benfica. È tentato dal Porto, anche se il trasferimento interno, dopo 8 anni a Lisbona, è abbastanza complicato. Unaland, dt dell'Eskisehirspor, rivela dalla Turchia: «Abbiamo un’offerta della Roma per Lawal». Per il centrocampista nigeriano, 25 anni, chiedono 3,5 milioni. Ma lì in mezzo piace di più Rabiot, vecchio pallino di e .

___

IL MESSAGGERO - Stefano Carina

A Trigoria stanno provando ad accelerare almeno un paio di partenze entro martedì, per alleggerire ulteriormente i conti del bilancio al 30 di giugno. Sono ore importanti per : Roma e Monaco continuano a discutere. non è convinto dell'offerta dalla squadra del Principato che prevede un prestito oneroso (6) e un riscatto (altri 6+1) tra dodici mesi per un'operazione complessiva di 13 milioni. Il centravanti, da ieri in vacanza a Bora Bora, attende notizie prima del ritorno in Italia a metà settimana.

___

GAZZETTA DELLO SPORT - Davide Stoppini

[...] Veronique [Rabiot] è anche la donna che ha ricevuto più volte nel suo studio parigino. E che nelle ultime settimane ha fatto partire dal suo telefono una chiamata, in direzione Trigoria, per raccontare anche privatamente — dopo averlo spiegato urbi et orbi — che Adrien vorrebbe lasciare il Psg. E di qua la Roma le avrebbe chiesto di temporeggiare nella decisione, in ogni caso di tener presente la squadra di tra le possibili destinazioni. Un contatto, al momento nulla di più. Ma ha un debole per Rabiot. E il ragazzo piace anche a , che un anno fa diede il benestare all’operazione.

[...] L’altro profilo sul quale prestare attenzione gioca sempre nel Psg. Yohan Cabaye è in uscita: altro nome trattato a Trigoria in passato, sul quale prese diverse informazioni quando il centrocampista giocava ancora nel Newcastle. Ma qui c’è da battere la forte concorrenza del West Ham, che proprio negli ultimi giorni avrebbe mosso passi importanti sul calciatore.

[...] Va registrato un sondaggio per Stevan Jovetic, in concomitanza con l’interesse della . Ma si fa strada l’idea che la Roma possa prendere due centravanti. E in questo senso, oltre al sempre valido Lukaku e al sogno Lacazette, è da raccontare un contatto tra Roma e Samp per Luis Muriel, sul quale però a Trigoria non vogliono investire i 25 milioni della clausola rescissoria. Anche perché, se per Doumbia è sfumata l’ipotesi Shanghai, per è sempre in piedi la pista Monaco, che offre un pagamento biennale di 12 milioni più bonus (6 milioni ora, 6 tra 12 mesi): dentro o fuori entro il 30 giugno. E poi la caccia al terzino. Baba piace da tempo, da Trigoria stanno valutando con più attenzione rispetto al passato la situazione Santon. Non dispiace neppure Masuaku, francese classe 1993 dell’Olympiakos. Ma la richiesta di 8 milioni di euro ha per il momento fatto scappare [...]

___

GAZZETTA DELLO SPORT - Davide Stoppini

[...] Bella vita, dolce vita. Cole se la gode. Tanto lo stipendio non glielo tocca nessuno. È un ingaggio da 2,3 milioni di euro netti per un’altra stagione, che nel bilancio Roma vanno a pesare poco meno di 4,5 milioni lordi. Soldini che la Roma aveva (ha?) ancora in mente di risparmiare, di togliere dalla voce spese. Vallo a dire al difensore inglese, che fin qui ha detto no a tutte le ipotesi che gli sono state prospettate. Pure quella di un cartellino che la società è disposta a offrigli gratuitamente. Intorno a Cole si sono timidamente affacciati, nell’ordine, un paio di club della Mls, il Crystal Palace e infine il Newcastle. Tutti respinti indietro, almeno al momento. Cole ha già fatto sapere che domenica prossima, 5 luglio, sarà regolarmente a Trigoria per il raduno, pronto a partire il giorno dopo per il ritiro di Pinzolo [...]. Se il suo rendimento è stato tremendamente al di sotto delle aspettative, non si può dire lo stesso dell’aspetto comportamentale, praticamente perfetto. Anche quando — è storia della settimana dell’ultimo derby, fine maggio — ha riempito di consigli il suo «rivale» nel ruolo Holebas, che avrebbe giocato titolare.

___

IL MESSAGGERO - Lorenzo De Cicco

Chi deve pagare i lavori dimessa in sicurezza dell’Olimpico chiesti dal prefetto ? «Chiedetelo al Coni e alla Roma», risponde Claudio Lotito, raggiunto al telefono a 24 ore dall’annuncio del piano contro la violenza sugli stadi messo a punto da Palazzo Valentini. Una serie di misure che prevedono la divisione di ciascuna curva in due mini-settori (con un taglio di circa 3mila posti sui 17mila attuali) più l’innalzamento delle barriere nei Distinti e altre transenne da montare nelle aree di filtraggio e pre-filtraggio. Lavori che, secondo il Coni, proprietario dello stadio, dovrebbero essere pagati da Roma e Lazio [...]. Non è un caso allora che il piano di non abbia raccolto dichiarazioni di sostegno da nessuna delle due società capitoline. Dalla Roma, che pure si dice pronta a rispettare le misure chieste dalla Prefettura, specificano che tutti i dettagli «vanno ancora definiti, ne discuteremo nei prossimi tavoli tecnici».

A preoccupare è soprattutto la riduzione dei posti in Nord e Sud. Oggi la curva romanista conta 8.537, la curva laziale 8.576. Secondo le prime stime che filtrano da Palazzo Valentini, con l’installazione della barriera centrale che spaccherà in due ciascun settore e con la riduzione di posti richiesta dal prefetto, i seggiolini dovrebbero scendere a circa 7mila per curva. E qui potrebbe nascere un problema. Spiegano dalla Roma: il rischio è che in questo modo vengano cancellati «posti che noi abbiamo già venduto con la campagna abbonamenti». Ecco perché questo è un aspetto che va studiato nei dettagli, anche se da Trigoria viene assicurata la «massima collaborazione» con il prefetto. Il tempo però è poco. Su un punto è stato molto chiaro: ai rappresentanti di Roma e Lazio convocati due giorni fa al Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, il prefetto ha detto che per la stagione 2015/2016 l’Olimpico potrà aprire soltanto se le nuove prescrizioni saranno rispettate in pieno [...]