Hi-Press 21/06/2015 16:56

HI PRESS: 'Roma a un milione da Nainggolan' - 'Sabatini e "l'uomo delle firme" Baldissoni a Milano' - 'Il Ds ha provato a prendere Kondogbia' - 'Doumbia vuole lo Spartak Mosca' - 'West Ham e Arsenal su Destro'

hipress

LAROMA24.IT - Dopo le mosse di e Inter, ora tocca alla Roma. I giallorossi sembrano intenzionati a chiudere la telenovela , con e a Milano per incontrare Capozucca: in giornata potrebbero essere fatti importanti passi in avanti, se non addirittura la conclusione dell'affare (la distanza tra i club si è assottigliata a un milione di euro). Secondo un'indiscrezione, dietro al rallentamento delle operazioni della Roma in entrata ci sarebbe stato un interessamento di per Kondogbia ma l'elevata valutazione di cartellino e ingaggio ha portato il ds giallorosso a fare retromarcia.
Mentre non si perde di vista la
doppia trattativa con il per Bertolacci (per cui è pronto un rinnovo a 1,4 milioni a stagione) e Iago , si continuano a studiare le cessioni: Doumbia ha detto di 'no' alle sirene cinesi, preferendo tornare a Mosca seppur nella sponda Spartak. Mattia , invece, incassa l'interesse (anche se timido) di e West Ham.

___

Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.

___

La Gazzetta dello Sport - Davide Stoppini: "L’ora è arrivata, per il riscatto di : primi approcci già ieri sera a Milano, con il d.s. al lavoro. E oggi potrebbe essere il giorno della fumata bianca. A Milano è presente anche il d.g. , l’uomo delle firme: ufficialmente non per motivi di mercato, ma è evidente che se la distanza di un milione tra Roma e Cagliari dovesse essere colmata, il suo intervento sarà necessario. La Roma è arrivata a offrire 16 milioni di euro per la metà del cartellino del belga, il Cagliari non scende sotto i 17. Dall’affare è uscito Astori, le contropartite non interessano: si ragiona solo sul cash.
E per il week end aveva in programma anche di limare gli ultimi dettagli per il doppio affare con il : Bertolacci e Iago . Su Gervinho si aspetta solo il viaggio dell’ivoriano in direzione Abu Dhabi. L’altro ivoriano, Doumbia, può tornare a Mosca, sponda Spartak. E per uno strano gioco di incastri, alla Roma torna a interessare l’uomo che scartò a gennaio per prendere Doumbia: non è mai uscito dall’agenda di . Questione terzino sinistro: Adriano del resta un nome d’attualità".

Corriere della Sera - Gianluca Piacentini: "Il Milan, superato dall’Atletico Madrid nella corsa a Jackson Martinez, sta virando su Bacca, uno degli obiettivi della Roma. Tra i tifosi la preoccupazione più grande è che non solo il «gap» con i bianconeri stia aumentando, ma che si stia assottigliando anche quello con le inseguitrici.

La prima reazione potrebbe arrivare già oggi: il d.s. , infatti, è volato a Milano. Con lui il d.g. , che di solito si muove solo quando c’è da chiudere qualche operazione. In lista d’attesa le questioni relative a (più e Astori) con il Cagliari, la trattativa Bertolacci-Iago con il e la cessione di Gervinho. Da Trigoria filtra ottimismo sulla possibilità di risolvere tutto entro stasera. Basteranno per rinforzare la squadra?"

Il Messaggero - Stefano Carina: "Si sono mossi in coppia. E normalmente quando questo accade è sinonimo di qualche operazione prossima dall’essere definita. Il tandem & da ieri sera è a Milano. Se in mattinata il è atteso all’Expo, appare difficile pensare che i due non s’incontrino nel pomeriggio. Anche perché entro giovedì vanno definite le comproprietà di e Bertolacci, oltre all’acquisizione di Iago .
Per il centrocampista belga la differenza col Cagliari si aggira attorno al milione, milione e mezzo. La Roma conta di chiudere a 16 più bonus: da superare le resistenze rossoblù. Il presidente Giulini prima ha chiesto di togliere dalla trattativa le contropartite tecniche (inserite da per abbassare il cash) e ora i benefit, per riscuotere i 18 milioni richiesti. Anche con il c’è qualche lieve problema da risolvere. Nulla di trascendentale: in questo caso è la suddivisione della valutazione dei due calciatori che va ancora stabilita per garantire alla Roma un vantaggio nelle plusvalenze. Il club giallorosso ha messo sul piatto 16 milioni più 2 di bonus: bisogna capire come saranno ripartiti. Operazioni comunque in dirittura d’arrivo, visto che a Trigoria hanno già iniziato a parlare dei nuovi contratti. Per Bertolacci si passerà da 700mila euro a 1,4 compresi i bonus sino al 2019 mentre Iago dai 650 mila che percepiva, conta di guadagnarne almeno 1,2 a stagione.
(...) Per Gervinho all’Al Jazira si attende solamente l’ufficialità: operazione che si aggira attorno ai 13 milioni. Novità per quanto riguarda Doumbia: oltre al Bejing (destinazione poco gradita all’ivoriano) ci sono due squadre in Russia che lo prenderebbero. La prima è il Cska Mosca, l’altra è lo Spartak che rispetto ai rivali, garantirebbe un pagamento meno diluito nel tempo. Capitolo : il calciatore vorrebbe rimanere in Italia ma le proposte giunte sinora dalla serie A (, Milan, Sampdoria, e Torino) riguardano solamente la formula del prestito. La Roma vorrebbe invece incassare: all’estero timidi interessi del West Ham e dell’.

(...) Capitolo a parte merita la questione del . A Trigoria hanno perso il conto degli estremi difensori che sono stati proposti nelle ultime settimane. Tra svincolati (Romero), ad un anno dalla scadenza del contratto (Begovic, Handanovic), italiani (), stranieri (Karnezis), esperti (Casillas, che guadagna un botto) e giovani (Ryan, Leno, Horn) c’è solo l’imbarazzo della scelta"

Il Tempo - Alessandro Austini: "Attacco in fermento. E per si avvicina il «dentro o fuori». Il mercato della Roma entra nel vivo, col nuovo viaggio di a Milano intenzionato a risolvere le comproprietà. Senza perdere di vista il resto.

Nella capitale del mercato c’è anche , ma solo per motivi personali. Tocca al diesse guidare in prima linea le trattative. Ieri sera si è dedicato al : c’è un accordo per il riscatto di Bertolacci e l’acquisto di Iago per un totale di 13-14 milioni che potrebbe scendere con l’inserimento di contropartite, tipo Carbonero. Ora vanno limate le intese con i giocatori coinvolti: avviato intanto il rinnovo di Bertolacci.

La spesa principale di questa fase la Roma dovrà farla per avere la seconda metà di . Il Cagliari ha abbassato a 17 milioni la richiesta, i giallorossi si sono spinti fino a 15, con pagamento dilazionato che consentirà di spalmare il costo tra il bilancio in corso e quello che si apre il 1° luglio.Oggi è in programma un altro incontro tra e il collega Capozzucca, il presidente dei sardi Giulini è pronto a intervenire, le parti si danno tempo fino a domani altrimenti il patto rischia di saltare e ognuno inizierà a calcolare la cifra da inserire giovedì nelle buste. (...)

C’è un retroscena che spiega come a un certo punto abbia pensato di mollare : si è informato sui costi di Kondogbia, prima del derby scatenato dalle milanesi e vinto dall’Inter ieri. Una volta scoperte le richieste del giocatore (ha firmato a 4.5 milioni netti), inadeguate ai parametri di Trigoria, i giallorossi si sono fatti da parte. E ora puntano a tenersi il gioiello belga-indonesiano. Dalla «partita» con il Cagliari sono per ora usciti Astori e . Non è escluso ci rientri Viviani, che ha rotto col Palermo.

(...) Il più vicino alla cessione ora è : è spuntata un’offerta allettante dall’Inghilterra, si può chiudere a breve. Si rallenta invece l’addio di Doumbia che ha rifiutato una ricchissima proposta dalla Cina, nicchia sulle altre e vuole restare in Europa.

(...)

Serve anche un centravanti, la Roma continua a trattare Bacca e non solo. Le altre priorità sono un terzino sinistro (Adriano è in vantaggio su ) e un . Visto che in futuro si punta forte su Skorupski, il club riflette sul profilo da scegliere. Nei giorni scorsi è rispuntato il nome di Romero, un vecchio pallino di ."

Gazzetta dello Sport - Alessandra Gozzini, Matteo Pasotto: "E adesso sotto col piano B. Un’esigenza imprescindibile, visto come sono andate le ultime trattative di mercato. Occorre che il Milan inizi al più presto la campagna di rafforzamento, dal momento che gli obiettivi inseguiti fino a questo momento non sono più disponibili.
Per quanto riguarda il centravanti, il nome che torna ai primissimi posti della lista di gradimento è quello di Carlos Bacca, centravanti del Siviglia. Attaccante dai grandi numeri (49 gol in 108 partite nelle due stagioni in biancorosso) che peraltro presenta un paio di problematiche: la prima è una clausola da 30 milioni di euro, la seconda è che sul ragazzo c’è anche la Roma.
Il club giallorosso, che ha nel centravanti la priorità di mercato, lo segue con estrema attenzione da almeno sei mesi, periodo lungo il quale ci sono stati diversi contatti e incontri con gli agenti del colombiano (sul versante italiano se ne occupa l’ex interista Cordoba). La Roma ha con Bacca un accordo sulla parola per un pluriennale da tre milioni a stagione, ma ovviamente resta il durissimo scoglio della clausola. L’unico modo per infilarsi un minimo e strapparlo a una cifra inferiore è sperare nei buoni rapporti fra giocatore e club (cosa che ovviamente vale per la Roma come per il Milan): fra Bacca e Siviglia ci sarebbe infatti una sorta di gentleman agreement, trovato l’anno scorso al momento del rinnovo contrattuale (2018), in base al quale il club andaluso gli ha promesso che eventualmente l’avrebbe liberato a condizioni più favorevoli (20 milioni?). Insomma, anche in questo caso le incognite non mancano, ma è facile che il Milan in queste ore aumenterà il pressing".