Hi-Press 08/06/2015 15:13
HI-PRESS: 'Gervinho saluta: alla Roma 13 milioni' - 'Altre italiane su Immobile' - 'Maicon ci prova: lontana l'ipotesi rescissione'
LAROMA24.IT - Prende il via una settimana importante per il mercato della Roma. Una settimana in cui potrebbero essere risolte alcune situazioni importanti, in primo luogo le comproprietà di Nainggolan (e, di riflesso, le situazioni di Astori ed Ibarbo) e Bertolacci. Nel frattempo, nella giornata di oggi potrebbe consumarsi il primo addio: Gervinho ha infatti accettato la proposta dell'Al-Jazira e oggi ci sarà il vertice decisivo tra i due club. L'accordo definitivo non appare un'opzione impossibile e nelle casse giallorosse entrerebbe la liquidità necessaria (circa 13 milioni) per riscattare Nainggolan. Per la punta resta l'idea Immobile, seguito però anche da altri club italiani, anche se il sogno resta Carlos Bacca. Tra i vari nomi circolati, restano difficili Dani Alves (che in Spagna accostano ai giallorossi) e Cuadrado.
Tra le situazioni da valutare anche quelle degli 'infortunati storici'. Castan e Strootman continuano a lavorare con l'obiettivo di tornare a disposizione per la prossima stagione, mentre Maicon è intenzionato ad onorare il suo ultimo anno di contratto, allontanando cosi' l'ipotesi rescissione.
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
[...] Si è concluso positivamente l'incontro parigino tra Gervinho e l'Al-Jazira, il club arabo che in serata ha trovato l'accordo economico con il ragazzo per il trasferimento ad Abu Dhabi. L'esterno romanista, da settimane in contatto con il presidente Amman Bashir, ha allungato la trattativa chiedendo circa 6 milioni di euro l'anno di ingaggio, circa il doppio di quanto percepisce tutt'ora nella capitale. Senza l'intervento di intermediari il punto di incontro è stato raggiunto in giornata: biennale da 5 milioni netti a stagione al giocatore e poco più di 13 milioni alla Roma, che da tempo ha raggiunto un'intesa di massima con il club arabo. Probabilmente non sarà necessaria neanche un ulteriore appuntamento tra le parti a Trigoria, perché se l'unico ostacolo rimasto riguardava la decisione del ragazzo, ora (a parte clamorosi ripensamenti) ogni tassello dell'affare è andato al suo posto [...]
La liquidità proveniente dalla cessione di Gervinho, verrà utilizzata per risolvere in settimana la questioni comproprietà: in primis quella di Nainggolan con il Cagliari (e il pacchetto completo che riguarda anche Astori e Ibarbo per un'operazione da circa 16-17 milioni) poi con il Genoa per Bertolacci. Il centrocampista rossoblù, spaventato soltanto dall'idea che il passaggio a Roma lo spedisca sistematicamente in panchina, è considerato però dai giallorossi la pedina perfetta da incastonare nel centrocampo della prossima stagione. Tanto che da Trigoria i 5 milioni da versare per la seconda metà del cartellino sono considerati un ottimo investimento per il futuro.
Capitolo centravanti: Sabatini lavora in parallelo sulla lista dei preferiti segnati sul taccuino. Aspettando di parlare personalmente con Destro e decidere insieme la sistemazione migliore per il futuro (oltre a Fiorentina e Sampdoria anche dalla Premier League sono arrivate due proposte) si aspetta un'offerta congrua per Doumbia (il fondo arabo interessato non copre l'investimento fatto nello scorso gennaio) e nel frattempo si cerca un'alternativa. Il livello di gradimento rimane sempre molto alto per Carlos Bacca [...]. La distanza al momento riguarda soltanto il prezzo del cartellino: la richiesta iniziale di 30 milioni è considerata fuori mercato. Ma siamo soltanto all'inizio delle trattative.
GAZZETTA DELLO SPORT - Massimo Cecchini
[...] La Roma si è mossa sull’attaccante già da un mese, da quando cioè la dirigenza ha incontrato il manager del giocatore, Alessandro Moggi. Ovvio però che il Borussia Dortmund sia un top club, e così il prezzo fissato non è a saldo. Ovvero, pur essendo stato pagato circa 20 milioni, per ammortizzarlo ha fissato l’asticella a 15 milioni. Una cosa è sicura: Immobile avrebbe piacere di tornare in Italia, in piena sintonia – da questo punto di vista – con la moglie, l’abruzzese Jessica Melena [...]. E' stato sondato anche da altri club italiani: Fiorentina, Milan, Napoli e anche Lazio [...]. Ma non è tutto definito. Infatti a Trigoria – dove ieri si è tenuto un vertice fra Baldissoni, Sabatini e Zanzi– Immobile non è (ancora) considerato un attaccante top a livello europeo. Non a caso la stessa Roma aveva sondato il Borussia Dortmund per Aubameyang — che piace di più però è valutato 25 milioni — e radio mercato fa ancora nomi magnifici come lo spagnolo Diego Costa (Chelsea) e il celebratissimo colombiano Bacca (Siviglia) [...]. Titoli di coda su Dani Alves, in scadenza di contratto col Barcellona. Dalla Spagna si dice che anche la Roma sia iscritta all’asta, ma il brasiliano chiede circa 6 milioni d’ingaggio e strizza l’occhio al Milan. A queste cifre, assai difficile che arrivi.
IL MESSAGGERO - Stefano Carina
[...] La Roma per Immobile non è sola. La Fiorentina si è fatta avanti ma quando il club tedesco ha chiesto in cambio Babacar, le comunicazioni si sono interrotte. Il nuovo Napoli di Sarri ci sta facendo un pensiero, soprattutto qualora dovesse cedere Higuain. E anche il Milan (interessato a Romagnoli), monitora la situazione. A Roma, però, Immobile avrebbe la garanzia di giocare la Champions. Non una cosa di poco conto. Il modus operandi del club giallorosso, illustrato da Garcia una decina di giorni fa, «prima cedere e poi comprare», magari potrà anche non essere rispettato cronologicamente ma è inevitabile che a Trigoria (ieri summit Sabatini-Baldissoni-Zanzi) dovranno prima avere la certezza di poter piazzare qualche elemento ritenuto in esubero (Gervinho, ma non solo, è in partenza: ieri a Parigi emissari dell’Al Jazira hanno incontrato l’ivoriano, oggi saranno in Italia), risolvere le comproprietà di Nainggolan e Bertolacci e poi inizieranno amuoversi (per il terzino sinistro è ballottaggio Adriano-Digne) in entrata.
CORRIERE DELLA SERA - Gianluca Piacentini
[...] Difficile, invece, che possa concretizzarsi l’ipotesi di prestito per Juan Cuadrado, pagato più di 30 milioni pochi mesi fa dal Chelsea, e poco convinto a ritornare in Italia. La Roma ne parlerà con l’agente, lo stesso con cui sta discutendo il futuro di Andrea Bertolacci.
[...] Il tecnico potrebbe consolarsi con Cuadrado. Il colombiano è in cima alla lista di Sabatini, ma l’unica formula per portarlo a Roma è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il Chelsea ci sta pensando mentre Konoplyanka (su cui c’è anche la Lazio) e Ayew restano in stand-by. Prima vendere e poi comprare sarà d’altronde il leit motiv della campagna acquisti. Con i 15 milioni incassati dalla cessione di Gervinho, infatti, la Roma potrà riscattare Nainggolan, sul quale nelle ultime ore si è mossa l’Inter. Domani è atteso l’incontro decisivo tra Sabatini e il ds sardo Capozucca. Nella quota entrerà anche il riscatto di Astori e il rinnovo del prestito di Ibarbo. [...] Nelle ultime ore è circolata con forza anche la candidatura di Immobile che potrebbe arrivare a prescindere da Bacca se la Roma riuscisse a vendere (bene) anche Destro, Ljajic e Doumbia [...]. Il Dortmund è disposto a cederlo per 15 milioni e sulle sue tracce si è mosso pure il Napoli. Lui preferirebbe la Champions, così come Van Persie che si è offerto alla Roma trovando però il rifiuto del club. Per la panchina occhi su Mbakogu del Carpi. E Garcia? Il francese preferirebbe Dzeko o Benteke, ma dovrà arrendersi. La situazione, nonostante la conferma di Pallotta, potrebbe precipitare da un momento all’altro e non è un caso il fatto che Montella abbia preso tempo con la Fiorentina, mandando su tutte le furie Della Valle.
LA REPUBBLICA - Francesca Ferrazza
Non sembra proprio intenzionato a mollare, Maicon. Non è abituato a farlo e, soprattutto, il ginocchio destro sembra stare molto meglio. Non a tal punto da potergli garantire una stagione intera da protagonista, ma sufficientemente per non arrivare alla rescissione del contratto. Le cure a Barcellona coni fattori di crescita hanno ricreato il cuscinetto di cartilagine tra le articolazioni, ma la vera croce del giocatore rischia di continuare ad esser legata alla solida imprevedibile, e dolorosa, infiammazione. Maicon ha un altro anno di contratto e vuole provare ad onorarlo, anche in considerazione del fatto che è cambiato il preparatore atletico, e non ci sarà quindi Rongoni, con il quale ha avuto varie divergenze sui carichi di lavoro imposti alla squadra nei mesi passati. Maicon sarà a Trigoria il giorno del raduno e, a cominciare da Pinzolo, comincerà un lavoro personalizzato, attraverso il quale trovare una strada per averlo almeno a disposizione almeno in occasione delle sfide più importanti. Ne tiene conto la società, che ha però paura di ritrovarsi con un terzino in meno come per buona parte di questa stagione è accaduto (il brasiliano è fermo da inizio febbraio ), e, almeno questo sembra, l'idea sarebbe quella di tenere Torosidis e collocare definitivamente Florenzi su quella fascia.
GAZZETTA DELLO SPORT - Chiara Zucchelli
[...] Si somigliano, le storie di Federico Balzaretti, Leandro Castan e Kevin Strootman: [...] storie di calciatori che erano tre punti cardine della prima Roma di Rudi Garcia, la più bella e la più vincente, quella capace di conseguire ben dieci successi di fila, e che oggi lottano per tornare ad essere quello che erano una volta. Le loro vacanze si divideranno tra Italia e Spagna. Escluso, pare, il Brasile, perché la signora Castan sta per partorire e sono sconsigliati voli transoceanici. L’estate di Bruna Castan si divide tra Ostia, dove anche ieri era a pranzo col marito, e la villa di Casal Palocco, quella di Leandro invece ha come punto fermo Trigoria. Si allena tutti i giorni con Luca Franceschi, Franco Chinnici e Manrico Ferrari (tutti dello staff tecnico), riposa solo nel fine settimana (e neanche sempre) e aspetta con ansia il giorno in cui verrà fissata la visita d’idoneità.L’obiettivo è quello di avere l’ok entro fine mese per allenarsi coi compagni, regolarmente, a partire dal ritiro di Pinzolo (6 luglio), aggregandosi anche per la tournée in Australia e Indonesia, nonostante i lunghi voli da affrontare.
[...] Il piano di Strootman prevede ancora esercizi di palestra e fisioterapia, tra qualche settimana potrebbero esserci passi avanti sulla corsa ma l’olandese, dopo due interventi così delicati, dovrà gestirsi una volta rientrato in campo e dovrà imparare a convivere con un fastidio, quello alla cartilagine, che non si può eliminare del tutto ma può essere contenuto senza problemi. In attesa di conoscere il nuovo preparatore Norman, già da settimane Strootman è in sintonia con Ed Lippie, l’uomo di raccordo tra staff medico e atletico che ha voluto conoscere nei dettagli il protocollo olandese che sta seguendo col suo fisioterapista di fiducia e lo sta consigliando anche con altri esercizi specifici. Le vacanze del centrocampista saranno brevi, prevista anche una nuova tappa in Olanda per riposarsi e per controllare i progressi a distanza di oltre quattro mesi dalla seconda operazione al ginocchio sinistro. È tornato in campo per l’ultima contro il Palermo, invece, Federico Balzaretti. Sabato era ancora a Roma per il battesimo del figlio Gabriel, per lui si prevedono giorni di colloqui e decisioni importanti: il terzino vorrebbe giocare e vorrebbe farlo ancora nella Roma, anche a cifre molto più basse rispetto a quelle attuali (circa 2 milioni l’ingaggio). Adesso spetta alla società decidere se, dopo averlo pagato senza vederlo in campo per un anno e mezzo, gli si potrà dare ancora fiducia. Il contratto scade il 30 giugno, la sua volontà è quella di non far sì che sia l’ultimo della sua carriera.