Hi-Press 07/06/2015 16:42
HI PRESS: 'Bacca e van Persie costano troppo: Roma su Immobile', 'Milan su Romagnoli e Bertolacci', 'Settimana decisiva per Nainggolan e Keita'
LAROMA24.IT - L'attaccante dei giallorossi per la prossima stagione potrebbe essere Ciro Immobile. Secondo quanto riportato da più media, l'attaccante del Dortmund (con cui ci sono stati dei contatti ad Aprile con il suo procuratore, Moggi jr.) rappresenta il profilo perfetto economicamente parlando, essendo lievitata la valutazione di Bacca (30 milioni), mentre Dzeko e van Persie hanno ingaggi decisamente elevati. Per l'ex Pescara, che percepisce 'solamente' poco più di due milioni a stagione, si può chiudere per 14 milioni.
I soldi per l'attaccante potrebbero arrivare dalla cessione di Gervinho all'Al Jazira, il cui presidente oggi incontrerà l'ivoriano per convincerlo a partire offrendogli 8 milioni a stagione e proprio 14 ai giallorossi. Per 'consolare' Garcia per la perdita del suo pupillo, i giallorossi valutano le alternative Cuadrado (in prestito) e Konoplyanka.
Mentre la Roma proverà a chiudere nella prossima settimana le situazioni legate a Nainggolan (16 milioni al Cagliari contro i 20 richiesti), Keita (appuntamento nel weekend per il rinnovo), il Milan vuole accontentare il suo nuovo tecnico Sinisa Mihajlovic provando a prendere Alessio Romagnoli e Andrea Bertolacci.
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
Il Messaggero - Stefano Carina: "Il preferito di Sabatini rimane Bacca. Il ds lo studia da tempo: a gennaio, quando venne accostato alla Roma, si lasciò sfuggire come il discorso poteva avere un seguito a giugno. L’exploit del colombiano in Liga e in Europa League non aiuta: prezzo lievitato alle stelle (30milioni) e diverse squadre interessate.
E Dzeko? È la prima scelta di Garcia e di… Pjanic. Comeper van Persie, è l’ingaggio a spaventare (8 milioni). Per questi motivi il nome giusto potrebbe diventare quello di Immobile, reduce da una prima stagione senza fortuna in Germania al Borussia Dortmund. Difficoltà di lingua e d’inserimento (appena 3 gol in Bundesliga), il fatto che il tecnico che lo aveva voluto (Klopp) sia andato via e una moglie in dolce attesa, sono fattori che stanno facendo riflettere il calciatore, voglioso di tornare in Italia. Costato 19,4 milioni, dopo un anno di ammortamento, il valore del cartellino è sceso a 15,5. La Fiorentina ha chiesto informazioni e il Napoli ci sta facendo un pensiero qualora dovesse cedere Higuain all’Atletico Madrid.
Ad aprile la Roma ha incontrato uno degli agenti (Moggi Jr.) dopo aver provato a sondare il terreno per Aubameyang, offrendo 12 milioni, rispediti in modo stizzito al mittente dal club tedesco. Immobile è giovane ma esperto (centravanti dell’Italia di Conte), ha costo e ingaggio accessibili (2 milioni più bonus), può ricoprire il ruolo di centravanti ma all’occorrenza anche di esterno e soprattutto sa segnare: 28 gol col Pescara in B, 22 con il Torino in A. Oggi il presidente dell’Al Jazira sarà a Roma per chiudere per Gervinho".
Gazzetta dello Sport - Davide Stoppini: "L’ingaggio non è invece un problema per Immobile, ora al Borussia Dortmund, spinto al rientro in Italia anche da motivi familiari. Lo sanno bene a Trigoria, se è vero che va raccontato di un incontro tra i dirigenti della Roma e il manager dell’attaccante, Alessandro Moggi. Un modo per sondare il terreno e per capire le condizioni dell’affare. A Dortmund il prezzo l’hanno fatto: con 14 milioni di euro Immobile si porta via, lui che un anno fa di questi tempi fu pagato poco meno di 20 milioni dal Borussia (19 e 680 mila euro, per l’esattezza). Cifra non impossibile per la Roma, ma pure per gli altri due club sulle tracce di Immobile, il Milan e il Napoli in caso di cessione di Higuain.
La cessione che invece potrebbe favorire l’operazione Immobile a Trigoria è quella di Gervinho, operazione che vive ore cruciali. Si viaggia su numeri speculari a quelli di Immobile: oggi sbarcherà a Roma il presidente dell’Al-Jazira, disposto ad offrire 14 milioni di euro al club di Pallotta e un ingaggio da circa 8 milioni netti all’ivoriano. Cifre da far girare la testa, abbastanza per convincere i dirigenti giallorossi a dire sì. (...) Tutto fila liscio, se non il fatto che l’attaccante è da sempre considerato il pupillo di Rudi Garcia. Come la prenderà il tecnico francese? La Roma evidentemente conta di fargli digerire l’addio dell’ivoriano con l’arrivo di una pedina di alto valore dal profilo simile: Cuadrado e Konoplyanka sono due idee, per un attacco che si preannuncia rivoluzionato".
Il Tempo - Adriano Serafini: "Nonostante le pressioni avanzate dal Cagliari durante le ultime settimane, Sabatini ha fissato un nuovo appuntamento martedì a Milano per chiudere la trattativa ed evitare i sempre più insistenti inserimenti esterni. Liverpool, Manchester United e Juventus hanno già manifestato il proprio interesse, convincendo la Roma a stringere i tempi e non rischiare di dover arrivare a ridosso della scadenza del 25 giugno quando le comproprietà termineranno e si passerà all’apertura delle buste. Considerando però l’ottimo rapporto con il neo ds cagliaritano Capozucca e il presidente Giulini, è stata concordata una corsia preferenziale in cui oltre a Nainggolan è già stato promesso il riscatto di Astori e il rinnovo del prestito (forse oneroso) per un altro anno di Ibarbo. I giallorossi vorrebbero chiudere il pacchetto completo non superando la cifra complessiva di 15-16 milioni rispetto ai circa 20 richiesti inizialmente dai rossoblù.
Il ritardo avanzato da Sabatini è legato alla liquidità necessaria per chiudere l’affare: fondi che potrebbero arrivare dalla cessione di Gervinho, sempre più intenzionato ad accettare l’offerta vantaggiosa degli arabi dell’Al Jazira. Il presidente del club di Abu Dhabi andrà oggi a Parigi per convincere il giocatore (l’offerta da 13 milioni per il club giallorosso). Se tra le parti filtra un discreto ottimismo per una conclusione positiva ed economicamente vantaggiosa, il secondo passaggio rimane ancora da definire. Garcia ritiene Nainggolan una pedina fondamentale, quindi se i conti societari lo permettaranno si cercherà di trattenere il «Ninja» e cambiare strategia. Discorso diverso per Astori, richiesto da due club in Turchia, ipotesi che al momento convince poco il ragazzo.
(...) Saranno giorni decisivi anche per Bertolacci, considerato dai giallorossi l’innesto perfetto per rafforzare le alternative a centrocampo. Aspettando Keita: l’appuntamento per il rinnovo è stato fissato al termine della prossima settimana".
Gazzetta dello Sport - Alessandra Gozzini: "Mihajlovic potrebbe suggerire il nome di Alessio Romagnoli, teenager fino a pochi mesi fa. Romagnoli ha compiuto vent’anni a gennaio e con Sinisa ha condiviso l’ultimo anno a Genova: più che altro è stato lui a fare propri gli insegnamenti del maestro, che ne ha di conseguenza apprezzato la crescita unita alla disponibilità tattica. Romagnoli è di proprietà della Roma, con cui non sarà semplice trattare: il difensore è rientrato nella capitale dopo la stagione in prestito alla Samp.
Uguale strategia per la mediana: appena Genoa e Roma risolveranno la comproprietà di Bertolacci, il Milan si farà avanti per portarlo dalla propria parte, operazione ovviamente più semplice se la formula venisse risolta in favore di Preziosi"
Corsport: "La Roma non fa passi indietro su Garcia. Secondo quanto rivela il quotidiano sportivo oggi in edicola,ieri il francese ha pranzato a Trigoria con Walter Sabatini. Il francese, contrariamente a quanto annunciato, è partito per le vacanze (a Parigi) solo ieri pomeriggio (e non da giovedì).
Ora la Roma si potrà concentrare sul mercato anche se avrà il limite di non poter chiudere il bilancio della prossima stagione con un passivo più pesante di 15 milioni per evitare altre sanzioni dall'Uefa per il mancato rispetto del Fair Play Finanziario.
La buona notizia per i giallorossi però riguarderà il monte ingaggi. Con l'addio di Marco Borriello, infatti, i giallorossi potranno contare un +5,4 milioni nella voce dedicata ai salari"