Hi-Press 15/04/2015 15:47
HI-PRESS: Pallotta risponde: "Lotterò per difendere la maggioranza dei tifosi" - Parte la campagna abbonamenti - Allerta sicurezza per il derby di Coppa Italia Primavera
LAROMA24.IT - Continua lo scontro a distanza tra la tifoseria giallorossa e il presidente Pallotta per i fatti successivi a Roma-Napoli. Il presidente giallorosso ha intanto risposto con una breve dichiarazione al comunicato dei gruppi della Nord diramato ieri. Comunicato che però è stato minimizzato dalla dirigenza giallorossa, tanto che è prevista a breve l'apertura della campagna abbonamenti per la prossima stagione. Oggi dovrebbe esserci il primo passo, con l'apertura della fase di prelazioni per chi è già abbonato. Nel frattempo l'Osservatorio del Viminale potrebbe emettere misure speciali in vista della finale di Coppa Italia Primavera tra Roma e Lazio, per evitare scontri tra tifoserie.
Ieri la Roma è tornata al lavoro in vista della sfida con l'Atalanta e Rudi Garcia ha tenuto a rapporto la squadra. Seduta video e discorso di incoraggiamento per il gruppo in
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
CORRIERE DELLO SPORT - "Continuerò a lottare contro i pochi che stanno danneggiando la grande maggioranza". Con queste parole James Pallotta ha risposto alle polemiche dei giorni scorsi dopo il mancato ricorso per la chiusura della Curva Sud.
GAZZETTA DELLO SPORT - Massimo Cecchini: Al netto dell’ignoranza sul basket e degli eleganti anglicismi, in realtà Pallotta ha insultato solo coloro che avevano esposto gli striscioni e non certo i 14.000 della Sud, molti dei quali si sono dissociati dagli ultrà. Proprio per questo da Trigoria rispondono chiaramente: «Quel comunicato per noi non esiste». E in fondo la decisione di non rinviare l’apertura della campagna abbonamenti (che avrà aumenti non elevati), nonostante avvenga nella settimana del sorpasso della Lazio, è il messaggio più chiaro. Anzi, la proprietà Usa punta ad arrivare a quota 30.000 tessere (ora sono circa 26.000), in attesa che il nuovo stadio permetta di alzare i prezzi in stile Premier, così da espellere definitivamente i teppisti e conservare solo la parte migliore del tifo.
Ma lo stato di fibrillazione del momento potrebbe creare effetti collaterali, visto che il 24 aprile e il primo maggio si giocherà all’Olimpico la doppia finale di Coppa Italia Primavera proprio tra Roma e Lazio. La vendita dei biglietti comincia domani e al momento è libera. Ovvero, il rischio che gli ultrà delle opposte fazioni possano approfittarne per scontrarsi non è remoto, tant’è che oggi della questione ne discuterà anche l’Osservatorio del Viminale. C’è quindi la possibilità che si possa aprire solo ai possessori di tessere del tifoso propriamente dette, anche se questo svuoterebbe ulteriormente lo stadio. Questo d’altronde è lo stato del calcio italiano al momento. Il groppo in gola è d’obbligo.
IL MESSAGGERO - Ugo Trani: Il risentimento tra gli ultrà della Roma sta montando dall’ultimo weekend. Più che per il recente sorpasso della Lazio, per la dura presa di posizione di Pallotta nei loro confronti. Così attaccano apertamente il presidente. Che però li ignora. Sono gli strascichi di quanto accaduto la scorsa settimana, a cominciare dagli insulti pesantissimi dello statunitense. bostoniano a quei tifosi che avevano esposto gli striscioni contro la mamma di Ciro Esposito nella gara contro il Napoli. Parole che hanno certificato la distanza tra Boston e la capitale [...]. Con questo clima, parte la fase di prelazione della campagna abbonamenti (fino al 21 maggio). Il principio generale è privilegiare chi si muove in anticipo. I prezzi rimarranno sostanzialmente invariati e il mini-abbonamento per le ultime 4 gare dà diritto alla fase di prelazione. Che un anno fa portò 18 mila tessere (su un totale di 26 mila). Per il club i contestatori rappresentano la minoranza, ma dovrà aspettare 37 giorni per capire come è schierata la tifoseria.
IL TEMPO - Adriano Serafini: Nella giornata di ieri dal web è comparsa una nota, da parte di alcuni tifosi romanisti, di solidarietà nei confronti della curva Sud e contro la presidenza americana, finita spesso negli ultimi tempi sulla posizione opposta dei propri sostenitori (rincaro dei biglietti e cambio dello stemma storico del club, giusto per fare un esempio). Ironia del destino, oggi comincerà il primo step relativo alla nuova campagna abbonamenti 2015-2016 con l'apertura della prelazione agli abbonati che scadrà il prossimo 21 maggio.
LEGGO - Francesco Balzani: Pallotta intanto fa quadrato e in queste ore ha confermato la piena fiducia a Garcia e Sabatini a prescindere da come finirà il campionato. Un segnale alla squadra e ai tifosi. In controtendenza, infine, oggi partirà la campagna abbonamenti per la prossima stagione dal nome “Un amore istantaneo” (fino al 21 maggio il periodo di prelazione per i vecchi abbonati).
IL TEMPO - Fernando Maria Magliaro: Iniziano anche a filtrare i nomi di alcuni dei progettisti che stanno iniziando a lavorare sui diversi edifici. Oltre gli arcinoti Dan Meis e Daniel Libeskind, sarà Paolo Desideri, ordinario di Composizione architettonica e urbana a Roma 3, a occuparsi del progetto dello svincolo autostradale sul Tevere, del ponte ciclopedonale e della nuova stazione della metro. Lorenzo Busnengo, invece, insieme alla Gesvim, società strettamente legata a Errico Stravato, ex direttore del Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma sotto la Giunta Alemanno, procederà alla progettazione delle opere di urbanizzazione. Altro fiore all’occhiello: la Arup, una delle più importanti società internazionali di progettazione strutturale (sua, fra le varie, la progettazione dell’Allianz Arena e dello Stadio del Valencia, per il quale ha curato anche il disegno architettonico e l’antincendio). A supervisionare e coordinare il tutto la Lend Lease, società australiana specializzata proprio nell’attività di coordinamento di progetti complessi.
In realtà, nonostante questi grandi nomi che rassicurano circa la volontà di imprimere un’accelerazione al progetto, restano aperte le questioni legate proprio ai calcoli strutturali. Concludendo i sondaggi il 5 giugno, appare molto vicino al miracolo che, dopo soli 10 giorni, i proponenti siano in grado di presentare i definitivi di tutte le opere corredati dei calcoli strutturali. Tanto che, secondo «radio Stadio», appare più probabile che si possa trattare di un «preliminare molto avanzato» i cui calcoli strutturali potrebbero essere oggetto di successiva revisione all’esito della relazione geologica o comunque in corso d’opera. Voci di corridoio, tutte da confermare, indicano comunque forte la volontà di rispettare i termini e di consegnare al Campidoglio i progetti di stadio, di una delle tre torri, delle aree commerciali e delle infrastrutture di viabilità entro il 15 giugno.
«Il Comune è interessato a un intervento di qualità, e la qualità non è solo estetica ma caratterizza tutto il processo, tutte le fasi - afferma l’assessore all’Urbanistica di Roma, Giovanni Caudo - fino a oggi tutto il processo è stato svolto con il massimo rigore e assicurando qualità, tecnica e amministrativa ad ogni fase e rispettando i tempi di legge. Ci aspettiamo che ancora di più in questa fase attuativa la qualità sia il criterio guida per i progetti definitivi e per la realizzazione dell’intervento nel suo complesso». Letto fra le righe della diplomazia: attenzione che i tecnici comunali non sono degli sprovveduti. Il mese (circa) annunciato come il tempo che il Comune si prenderà per l’esame preliminare delle carte (prima di darle alla Regione), servirà a valutare proprio questo aspetto, oltre che la rispondenza dei progetti ai dettami della Delibera di Pubblico interesse.
IL MESSAGGERO - Alessandro Angeloni: È ripreso il lavoro a Trigoria in vista del match con l’Atalanta. Differenziato e fisioterapia per Keita e Gervinho. Palestra per Florenzi e Pjanic (preoccupa la situazione del ginocchio in vista di domenica). Personalizzato per Strootman e Maicon. Garcia, come di consueto, si è trattenuto con la squadra. «Trasformiamo la rabbia in energia positiva», in sintesi il discorso fatto dal tecnico al gruppo.