Hi-Press 18/02/2015 10:31

HI-PRESS: 'Sabatini striglia la squadra' - 'Maicon out 10 giorni' - 'Allarme sicurezza per Roma-Feyenoord'

hipress

LAROMA24.IT - E' la vigilia di Roma-Feyenoord e dalla formazione giallorossa è chiamata al riscatto dopo la pioggia di critiche arrivata dopo il deludente 0-0 con il Parma. Dopo Rudi , anche il ds ha tenuto a rapporto la squadra. Recuperano e per la sfida di domani, mentre è rientrato dalla Spagna dopo il trattamento al ginocchio. Per il brasiliano si ipotizza uno stop di 10 giorni. Nel frattempo sono attesi nella Capitale 5 mila tifosi olandesi per la sfida di Europa League ed emerge preoccupazione per la questione ordine pubblico.

___

Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.

___

IL MESSAGGERO - Stefano Carina

Dopo , è toccato al ds  parlare con la squadra. Toni risoluti, diretti, volti a richiamare il gruppo alle proprie responsabilità. Alla società non è piaciuto l’atteggiamento dei calciatori in campo ma non solo. Qualche lamentela di troppo fatta trapelare dallo spogliatoio (sul gruppo scollato, su chi pensa di correre da solo rispetto al resto della squadra, senza contare le perplessità legate all’impiego col Parma dei due africani, richiamando la meritocrazia degli allenamenti) non è passata inosservata a Trigoria. Al momento, però, per non rischiare di rovinare una stagione che ha ancora molto da offrire, alla squadra è stata concessa una prova d’appello.

___

GAZZETTA DELLO SPORT - Chiara Zucchelli

Da segnalare come il d.s.  abbia tenuto a rapporto il gruppo. Questo il senso del suo discorso: siete forti, ma dovete crederci e restare uniti, dando di più di quello che date.

___

LA REPUBBLICA - Matteo Pinci

Un’invasione di tifosi in arrivo da Rotterdam costringe le forze dell’ordine a blindare la capitale, per far fronte alle tensioni che vengono da fuori e a quelle – non meno pesanti – che si agitano da settimane tra la curva romanista e le forze dell’ordine [...]. 5mila olandesi sono pronti a marciare sulla à. Nel vero senso della parola: perché oltre il rischio che deriva dal consumo di alcool e dalla presenza di un discreto numero di tifosi ritenuti “pericolosi”, non meno di 200, a creare agitazione in è soprattutto il modo in cui i sostenitori vorrebbero raggiungere lo stadio. Una fetta della tifoseria olandese avrebbe messo in conto di radunarsi in à per raggiungere l’Olimpico in corteo: non tutti, ovviamente, ma il numero potrebbe superare il migliaio di persone. Provate a immaginare il rischio di una situazione simile, che esporrebbe ospiti e romanisti al contatto in strada.

La polizia ha disposto misure per evitarlo, ma la situazione è già critica. Da settimane, durante le partite delle squadre romane, sono stati intensificati i controlli ai tornelli, primo passo di quella ‘tolleranza zero’ voluta dal Viminale. Situazione che però anziché rendere più fluida la situazione all’Olimpico, ha creato lunghe file all’ingresso, con ritardi che hanno fatto crescere la tensione creando situazioni limite. Proteste già esplose domenica durante Roma-Parma, con striscioni e cori contro le forze dell’ordine. Il rischio è che la presenza di un così nutrito gruppo di ospiti e l’agitazione che genera da questa situazione, già ritenuta limite, possa degenerare: un rischio per i tifosi, per le forze dell’ordine, ma anche per il club. L’Uefa infatti è rigidissima quando si tratta di sanzionare episodi di violenza in Europa.

___

LEGGO - Francesco Balzani

Il giorno dopo la sfuriata di  e le lamentele “non ufficiali” dei giocatori riguardo metodi di allenamento e scelte tecniche a Trigoria è tornato un po’ di sole e , infatti, sono recuperati e ieri si sono allenati in gruppo durante una seduta incentrata soprattutto sulla tattica (come richiesto dai giocatori e come sollecitato dalla dirigenza). [...]  due giorni fa si è fatto visitare il ginocchio a dal professor Cugat snobbando il folto staff medico giallorosso. Ne avrà almeno per dieci giorni.

___

IL TEMPO - Erika Menghi

è rientrato nella capitale dopo le cure con i fattori di crescita da Cugat a , che ripeterà la prossima settimana (c’era già stato assieme a ). Difficile che recuperi per Roma-, ma un tentativo lo farà. 

___

GAZZETTA DELLO SPORT-  Massimo Cecchini

Adesso però il momento è troppo delicato per rischiare mosse al buio. Non a caso anche il d.s. ha parlato alla squadra esprimendo in pratica un concetto: è ancora possibile raggiungere eccellenti traguardi perché il gruppo è forte, ma ora è il momento di svegliarsi e dare di più. Proprio vero, perché i veleni crescono a vista d’occhio. Ieri ad esempio, in una trasmissione radio che si occupa di cose giallorosse, ha tenuto banco una registrazione (pare rubata) di un calciatore che la «vox populi» ha poi indicato essere della Roma. Nell’audio camuffato alla bell’è meglio il «mister X» in questione se la prendeva un po’ con i compagni di squadra. Anzi, si dice che ci sono anche parti non ancora mandate in onda che rincarino la dose. Incredibile, ma questo è il calcio (a Roma) ai tempi del malessere perenne.

___

GAZZETTA DELLO SPORT - Valerio Piccioni

Quanto alle prime reazioni [sul caso Lotito], si attende per oggi l’intervento di Giovanni Malagò. Per il resto, viva la prudenza. Le due società storicamente all’opposizione nella geografia del calcio italiano, non commentano ufficialmente. Ma filtra dalla Roma un significativo «è un buon passo avanti».Mentre in casa  è chiaro che l’intervento del Governo, auspicato da Marotta nel pre-partita di Cesena-, deve essere stato salutato con una certa soddisfazione.