Hi-Press 16/01/2015 11:02
HI PRESS: 'Salah a un passo dalla Roma', 'Destro vuole solo Milan o Inter', 'Jedvaj al Leverkusen, si cerca lo sconto per il riscatto di Yanga-Mbiwa'
LAROMA24.IT - Mentre si avvicina l'ultimo atto del girone d'andata per la Roma, in casa giallorossa tiene banco il mercato. Da ieri sera è iniziato a circolare il nome di Mohamed Salah, esterno del Chelsea. La Roma sta trattando per ottenere il prestito per una stagione e mezza, il giocatore sarebbe anche stato convinto da Rudi Garcia a ridursi l'ingaggio per accettare la proposta giallorossa. Tiene banco la questione Destro, con l'opzione Milan che resta sullo sfondo ma non si esclude che l'attaccante giallorosso decida di restare, almeno fino a giugno. Per l'attacco circolano altri nomi, tra cui quelli di Denis, Kalou e Joel Campbell. Nel frattempo il prefetto Pecoraro raccoglie la raccomandazione del Casms: si va verso la chiusura della Curva Sud per la doppia sfida con l'Empoli.
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
IL TEMPO - Alessandro Austini: Mohamed Salah è l’esterno d’attacco egiziano del Chelsea che Sabatini vuole inserire nel tridente di Garcia entro gennaio [...]. Già offerto a Inter e Juve, la Roma si è mostrata la più interessata e ha proposto agli inglesi un prestito oneroso da un paio di milioni della durata di 18 mesi, con diritto di riscatto di altri 13-14 milioni circa. Il Chelsea è sostanzialmente d’accordo sulla valutazione ma chiede l’obbligo del riscattoper non svalutare un ragazzo su cui ha investito 17 milioni appena dodici mesi fa. L’intesa sul «diritto» è comunque possibile, così Sabatini ha convocato a Trigoria gli agenti di Salah – con cui si è già riunito almeno un paio di volte – avvicinando l’accordo anche con il giocatore: in Premier l’attaccante guadagna 2 milioni e mezzo, non vorrebbe abbassarsi l’ingaggio ma la prospettiva di trovare più spazio in campo con Garcia lo avrebbe convinto a «scendere» intorno ai 2 milioni netti più bonus per un contratto fino al 2019, stessa durata di quello al Chelsea.
CORSPORT - Mattia Destro più vicino alla Roma . Le attuali condizioni di mercato non favoriscono una sua cessione a gennaio e l’attaccante sta entrando nell’ordine di idee di restare in giallorosso, almeno fino a giugno. Al numero 22 giallorosso non piace l’idea di andare via per sei mesi senza avere certezze sul futuro. Quindi non ha preso in considerazione l’interessamento del Torino, che aveva fatto passi ufficiali negli ultimi giorni e la cui offerta è stata presentata ieri a Sabatini dai procuratori dell’attaccante. Resta in piedi la soluzione Milan, che è rimasto fermo alla proposta formulata qualche giorno fa: prestito oneroso per un milione di euro e diritto di riscatto fissato a 15. La Roma invece vorrebbe invece 5 milioni subito e 15 a giugno. I rossoneri hanno ragionato sulla possibilità di inserire nell’operazione prima Pazzini, poi El Shaarawy, ma la Roma vuole solo soldi.
GASPORT - Davide Stoppini: La firma si è fatta attendere, poi all’ora di cena il sì del Prefetto Giuseppe Pecoraro, che ha messo l’autografo sulla richiesta del Casms. Senza la minima modifica: dopo i gravi incidenti nel derby di domenica, per Roma e Lazio scattano dunque le curve dimezzate. Il provvedimento riguarda Lazio-Napoli di domenica e la doppia sfida con l’Empoli del club giallorosso, in Coppa Italia del 20 gennaio e in campionato del 31 gennaio. L’ingresso nei due settori sarà riservato solo ai possessori delle tessere del tifoso propriamente dette: «1900» e «Cucciolone» in Curva Nord per la Lazio, «Privilege» in Sud per la Roma.
CORSPORT: Per ora perde quota la candidatura di Quagliarella, che vorrebbe un contratto di un anno e mezzo e non solo per sei mesi. Resta in stand-by Denis dell’Atalanta, per il quale c’è stato un sondaggio. Un altro attaccante che la Roma sta seguendo è Joel Campbell, dell’Arsenal: c’è stato qualche contatto quando i due club si sono parlati per la vicenda Scamacca, poi finito al Psv. Anche lui può arrivare in prestito e al giocatore piace molto la Roma. Un altro nome finito sul taccuino di Sabatini è quello di Salomon Kalou, 29enne ivoriano in forza all’Hertha Berlino, che ha incrociato Garcia al Lille. Ma non appare facile muovere l’attaccante dalla Germania, soprattutto in prestito. E’ stato offerto anche Adebayor del Tottenham, che però non sembra rientrare nei piani della Roma.
CORSPORT: La Roma si avvia a completare la cessione di Tin Jedvaj al Bayer Leverkusen. Si chiuderà per circa 8 milioni. Decisivi gli ultimo contatti e l'accordo definitivo è vicino: il prestito biennale sarà modificato in trasferimento definitivo. Il "tesoretto" incassato dai giallorossi sarà reinvestito per il riscatto di Radja Nainggolan. Sabatini due giorni fa ha incontrato a Milano il procuratore Alessandro Beltrami, gettando le basi per il rinnovo del contratto, che poi servirà per trattare con la controparte Giulini. Nainggolan guadagnerà oltre 2 milioni più bonus, quasi il doppio di quanto prende ora. Nello stesso tempo, Sabatini sta provando a discutere anche il riscatto di Yanga-Mbiwa dal Newcastle. Al compimento della ventesima presenza (ne mancano tre) la Roma dovrà versare circa 7 milioni di euro. Una cifra che a Trigoria non vorrebbero spendere e c'è l’intenzione di ottenere uno sconto. La Roma è preoccupata dalle condizioni di Maicon e si è mossa negli ultimi giorni per un esterno: l’uomo giusto sarebbe Bruno Peres, che però il Torino non vuole cedere a gennaio. Sabatini sarebbe disposto a inserire Torosidis nell’affarema al momento l'ipotesi di uno scambio (con conguaglio a favore di Cairo) non appare praticabile.
LEGGO - Francesco Balzani: Quindici milioni con la formula del prestito con obbligo di riscatto, “l’affitto” per sei mesi di Quagliarella e la possibilità di prendere subito Bruno Peres. L’offerta del Torino per Destro finora è la migliore, ma l’attaccante ha detto di no. Il passaggio in granata rappresenterebbe un passo indietro nella sua carriera e difficilmente il prossimo anno gli darebbe una vetrina europea. Discorso diverso se si parla di Milan o Inter. La destinazione milanese, infatti, è molto gradita anche a sua moglie Ludovica Caramis, che lavora nel mondo dello spettacolo. I rossoneri però devono prima cedere Pazzini mentre i nerazzurri rimandano il discorso a giugno.