Diario del giorno 18/07/2016 21:53
DIARIO DI PINZOLO: immagini, pensieri e parole del primo ritiro dello 'Spalletti-bis'
LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Si è chiuso ieri il ritiro della Roma, che per la seconda stagione consecutiva si è svolto a Pinzolo. Nove giorni di lavoro intenso tra i campi della Val Rendena, nei quali non sono mancati momenti di entusiasmo e tante iniziative che hanno coinvolto i tifosi accorsi per sostenere la squadra. LAROMA24.IT ripercorre i primi passi della preparazione della squadra giallorossa alla prossima stagione.
GIORNO 1: SPALLETTI 'SCORTA' TOTTI DAI TIFOSI - La Roma arriva a Pinzolo nel tardo pomeriggio dopo essere partita al mattino dalla stazione Termini, con scalo a Trento. All'arrivo la squadra va subito in campo. Capitan Totti inaugura il suo 25esimo ritiro e si allena a parte per un risentimento muscolare e al termine dell'allenamento viene lettaralmente 'scortato' da mister Spalletti, che lo accompagna verso i tifosi i giallorossi (GUARDA LE FOTO). Senz'altro una delle immagini più belle del ritiro.
GIORNO 2 - ECCO GERSON: "ROMA LA SCELTA MIGLIORE" - Il secondo giorno di allenamenti a Pinzolo si apre con le parole di Spalletti su capitan Totti ("E' arrivato con la testa giusta"). Tra i due allenamenti di giornata, nel corso dei quali Edin Dzeko si è messo in evidenza con 4 gol nella partitella, c'è stata la presentazione ufficiale di Gerson, finalmente in giallorosso dopo una prima metà di stagione in prestito al Fluminense: "Roma è stata la scelta migliore, dimostrerò il mio valore"
GIORNO 3 - ALISSON: "DIMOSTRERO' QUANTO VALGO". TOTTI: "VOGLIO LO SCUDETTO" - Con le rassicurazioni sul mercato da parte del ds Baldissoni ("Completeremo la difesa in tempi brevi") si apre la terza intensa giornata di lavoro per i giallorossi. Doppia seduta tra lavoro atletico e parte tattica, con Federico Ricci che strappa applausi per un "gol a scorpione". Alisson si presenta, dimostrando di non temere il possibile ritorno di Szczesny ("Ci sarà concorrenza leale"). In serata la squadra viene presentata ufficialmente nel centro di Pinzolo (GUARDA LE FOTO). "Per me quest’anno è particolare - le parole di Capitan Totti - e cercherò di godermelo con la squadra e coi tifosi perché voglio ottenere quello che non riusciamo a vincere".
GIORNO 4 - LA CONFERENZA-FIUME DI SPALLETTI - Alla vigilia del primo test ufficiale con il Pinzolo, torna a parlare mister Spalletti: una conferenza stampa di circa un'ora in cui il tecnico giallorosso affronta tutti i temi, da Totti ("Secondo me non smette quest'anno") al mercato.
Al mattino unico allenamento in palestra per la squadra, mentre in serata alcuni giocatori, tra cui capitan Totti e Manolas (al centro delle voci di mercato per la sua situazione contrattuale), incontrano i piccoli tifosi giallorossi al Paladolomiti.
GIORNO 5 - GOLEADA AL PINZOLO, ARRIVA JUAN JESUS - Dopo corsa e tattica, tra cui una vera e propria lezione sul campo (GUARDA LE FOTO), arriva anche la partita. Partita che è senza storia e scontata, vista la modesta caratura dell'avversario: 16 gol rifilati al Pinzolo, con Edin Dzeko (4 reti) a fare da mattatore (GUARDA LE FOTO). "Un buon allenamento", sottolinea Spalletti, che poi promuove la sua squadra nel suo incontro con i tifosi promosso dall'AIRC: "Ho trovato un gruppo serio". Al gruppo si unisce in serata anche Juan Jesus, che arriva a Pinzolo nella notte dopo aver lasciato il ritiro dell'Inter.
GIORNO 6 - PRIME SGAMBATE PER JUAN JESUS, SPALLETTI: "MASSIMO IMPEGNO" - Il ritiro volge al giro di boa e la squadra prosegue a correre sui campi del centro sportivo "Pineta". Prime sgambate con i suoi nuovi compagni di squadra per Juan Jesus. In questa giornata si chiude l'operazione con l'Inter per il prestito del difensore brasiliano, che promette: "Correrò al mille per mille". In mezzo all'ennesima giornata di duro lavoro le parole di Diego Perotti ("Voglio competere per lo scudetto") e una gradita sorpresa per i tifosi giallorossi, con l'inattesa sessione di autografi di capitan Totti al Nike Store. A chiudere la serata l'incontro tra Spalletti e i tifosi a Madonna di Campiglio ("Promettiamo grandissimo impegno").
GIORNO 7 - PARLA KEVIN: "MAI ALLA JUVE. PJANIC CHI?" - Un po' di riposo per la squadra che si allena solo al pomeriggio, sempre con un focus sulla tattica, con capitan Totti che torna ad allenarsi con il gruppo. Ma a catalizzare l'attenzione è la conferenza stampa di Kevin Strootman, la sorpresa più gradita di questa prima parte di preparazione. Una battuta inevitabile sull'addio di Miralem Pjanic ("Chi?") e una promessa ai tifosi giallorossi: "Non andrei mai alla Juve. Loro sono una grande squadra, ma la Roma deve sempre lottare per lo scudetto".
Ma nell'atmosfera di massima concentrazione ed impegno non mancano momenti divertenti come il coro di sostegno a Norbert Gyomber, che ormai ha preso piede tra i tifosi presenti a Pinzolo.
GIORNO 8 - TOTTI-SHOW IN PIAZZA - La penultima giornata inizia all'insegna della parole di Edin Dzeko ("Il primo obettivo è passare i preliminari di Champions, l'importante è farci trovare pronti"). Altra doppia seduta prevalentemente tattica, in cui il bosniaco si mette in evidenza con un grande gol nella partitella del pomeriggio.
Tra le due sedute c'è la presentazione alla stampa di Mario Rui, che si dimostra ottimista per la prossima stagione ("Possiamo fare grandi cose"). La serata si chiude però con lo show di Francesco Totti, che nella centralissima Piazza Carera si prende l'abbraccio dei tifosi giallorossi. Un'ora e mezza circa di faccia a faccia con i tifosi, tra momenti di ilarità (come la telefonata all'idolo del ritiro Gyomber), considerazioni sul passato e anche qualche sassolino tolto dalla scarpa ("Io ancora giocatore? Meglio di no, qualcuno storcerebbe la bocca...")
GIORNO 9 - JUAN JESUS SI PRESENTA E IL 3-2 AL TEREK - L'ultimo giorno di lavoro in Val Rendena scorre tra l'allenamento del mattino, la presentazione ufficiale di Juan Jesus ("Primo obiettivo superare il preliminare di Champions") Infine, arriva il secondo test del ritiro, con il 3-2 rifilato ai russi del Terek Gronzy (GUARDA LE FOTO) e il sipario che cala sulla prima parte della preparazione. Un test tutto sommato positivo per una formazione ampiamente rimaneggiata viste le tante assenze, tra nazionali e indisponibilità varie. Il tutto con una cornice di pubblico che ha regalato momenti che da tanto non si rivedevano con i giallorossi in campo.
Un fatto sottolineato anche da mister Spalletti: "L'entusiasmo dimostrato dal pubblico è stato il primo risultato raggiunto". Un pensiero inevitabile va anche al gap con la Juve che si sta dimostrando la regina del mercato ("Non partiamo battuti"), prima di ripartire alla volta della capitale. Un ritiro che si chiude con un bilancio in equilibrio, tra certezze ritrovate (Strootman) e confermate (Perotti e Salah) e qualche punto interrogativo, legato ai volti nuovi che dovranno ancora arrivare e ai 'mal di pancia' manifestati da Manolas per il suo rinnovo. Temi che saranno comunque attuali da qui fino alla metà di agosto, quando si inizierà a fare sul serio.