Corsi e ricorsi 26/06/2009 13:17

17 AGOSTO 2008: il presidente Franco Sensi se ne va

Ma un lampo scuote ogni cosa nell'ambiente-Roma: viene a mancare il presidente Franco Sensi. Il numero uno della squadra giallorossa si spenge all'età di 82 anni al Policlinico Gemelli dove era stato ricoverato due settimane prima con problemi respiratori. Il tifo giallorosso si stringe intorno alla famiglia e i messaggi di cordoglio arrivano da tutto il mondo calcistico e non solo.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti dichiara: “Franco Sensi resterà nella storia di questa à. Grazie alla sua straordinaria passione e alla sua competenza la Roma è tornata a vincere e a raggiungere importanti traguardi in Italia e in Europa”. Il pensiero dell'attore e tifoso Gigi Proietti: “Aveva coraggio. Con il suo temperamento è stato capace di prendere decisioni anche scomode ma giuste, Tutti noi tifosi lo rimpiangeremo molto”. Tra le condoglianze più sentite ci sono sicuramente quelle che arrivano dall'ex sindaco di Roma Walter Veltroni: “Credo di essere tra quelli che possono dire con cognizioni di causa quanto profondo fosse l'amore di Sensi per la Roma e per Roma, sono stato vicino da sindaco al presidente e alla sua famiglia in momenti difficili e lì ho misurato quanto il suo amore per la sua squadra fosse capace di fargli considerare secondari persino i propri interessi personali”. Inoltre  Enrico Gasbarra, deputato del Pd, ha fatto appello al sindaco Gianni Alemanno affinché gli dedichi una strada. Franco Sensi lascia la Roma dopo quindici anni di presidenza.

Sotto la sua guida la squadra giallorossa diventa grande, acquista veri campioni e vince: impresa non facile per una piazza come quella capitolina. E' il presidente della rinascita dopo anni bui. E' il presidente delle battaglie al "palazzo". Un uomo senza peli sulla lingua che non si fa problemi e manifestare i suoi dubbi e i suoi sospetti.  E' amato anche per questo: per il suo schierarsi dalla parte del tifoso difendendone strenuamente la passione. E' il presidente che porta la Roma ai vertici del calcio italiano e del grande calcio europeo. La squadra che tutta Europa apprezza ormai da anni è quella costruita da Franco Sensi. Nel suo quindicennio di presidenza mette in bacheca uno straordinario scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. Una grande fetta della storia giallorossa è sua e nei cuori dei tifosi ci sarà sempre posto per il ricordo di un personaggio strepitoso come lui.