Corsi e ricorsi 19/12/2008 13:37
19 DICEMBRE 2004: Il record di Totti (VIDEO)

Il minuto della storia, in un incontro già indirizzato dal gol di Cassano e dall'infortunio lampo del capitano parmense, Cardone, scocca al 29': il talento barese lavora una palla sulla linea di fondo campo, la alza in palleggio girandola verso Montella che in rovesciata, a Frey battuto, prende in pieno la schiena di un difensore con la sfera che rotola tra i piedi del Capitano. In un istante la palla è addomesticata, solo il tempo per un'occhiata a quell'angolino libero e alla selva di gambe che si frappongono tra lui e il record e poi parte il sinistro, preciso, con Frey immobile e lo stadio che esplode, nonostante la brutta giornata e quel cielo grigio come la classifica della Roma. Nella ripresa il sigillo definitivo e il sorpasso nei confronti di Pruzzo arrivano dopo un quarto d'ora, col già rotondo vantaggio conquistato grazie al secondo gol di Cassano e al 4-1 di Montella. Passaggio di Cufrè verso il centro, Totti ferma quel pallone a mezzaltezza, lo lascia rimbalzare una sola volta e prima che tocchi di nuovo terra lascia partire un bolide di destro che lascia di sasso Frey. L'esultanza è moderata, la maglietta col numero 107 mostrata dopo il primo gol è già superata. Solo il tempo per la standing ovation, poi il giro di campo a fine partita: il bomber di Crocefieschi è ormai storia.
Roma: Curci; Mexes (dal 33'st Scurto), Dellas, Ferrari, Panucci; Aquilani, De Rossi, Cufré; Totti (dal 41'st Corvia), Montella, Cassano (dal 33'st De Martino)
Parma: Frey; Ferronetti, Cardone (dal 16'pt Cannavaro P.), Bovo, Bonera (dal 1'st Contini); Pisanu, Grella, Simplicio, Degano; Morfeo (dall'11'st Budel), Gilardino
Arbitro: Racalbuto
Marcatori: 10'pt Cassano, 29'pt Totti, 45'pt Bovo, 5'st Cassano, 7'st Montella, 13'st Totti