Social Network 30/04/2020 21:40

Instagram, Totti in diretta con Bonolis: “Ritorno senza Pallotta? Mai dire mai... Avrei voluto Barella alla Roma”

totti pallone curva addio

e Paolo Bonolis si sono “incontrati” oggi su . Queste le parole dell’ex capitano della Roma in diretta con il conduttore televisivo:

Ricominciando a tornare nel mondo del calcio, cosa ti piacerebbe fare?
Io ho intrapreso questa nuova avventura di cercare nuovi giovani, gli scouting. Purtroppo stando alla Roma non ho potuto fare, esprimermi come avrei voluto. Purtroppo c’è stato un ostacolo e non ne voglio più parlare. Ho preso questo percorso di trovare altre promesse. Altri , altri Cannavaro e Buffon. L’occhio mi è rimasto.

Quali altre qualità dovrebbe avere?
Le qualità più importanti sono la famiglia, quando ce l’hai dietro le spalle un giovane ha tante più possibilità rispetto ad un altro. poi devi essere bravo, devi avere passione e determinazione, tante cose che ti aiutano ad arrivare a quei livelli. Quando hai una famiglia che ti trasmette i valori principali hai tante possibilità.

Molti nel benessere quotidiano perdono quella rabbia, quella voglia di accettare la fatica per potersi riscattare da una situazione meno fortunata…
Nel calcio se non c’è fatica e voglia di emergere non fai niente. Nel calcio devi lasciare tante cose dei 14 anni, che non tornano più: la fidanzata, il motorino ecc… Quando sei piccolo o devono fartelo capire o sei direzionato in quell’obiettivo. Ce n’erano molti che potevano emergere, ma che non l’hanno fatto… Se dovessi incontrarne uno potrei direzionarlo, cercare di fargli prendere la strada che ho preso io. Lui però deve essere bravo a capire e a venirmi dietro. Poi ci deve essere armonia…

Roma è una piazza particolare, ha degli alti e bassi morali incredibili… È difficile per un ragazzino seguirli…
No è impossibile infatti è fondamentale avere qualcuno vicino, come una protezione.

Quanto talento ha sprecato Cassano?
Tanto, per me si è espresso solo al 30%. Lui è il numero uno, tecnicamente è il compagno che mi ha fatto divertire di più. Noi giocavamo a occhi chiusi ma lui è un matto. Poi devi anche mettere i sottotitoli tipo Gomorra se ci fai una diretta.

Su Tonali, cosa ne pensi?
Per Tonali farei carte false. Sotto tutti i punti di vista, diventerà uno dei centrali più forti del mondo. Come Gerrard, o Lampard. E’ un misto tra Pirlo e Gattuso anche, ha tutto quello che può avere un giocatore. Ha un cambio di passo incredibile, è bravo tecnicamente e di testa, è sempre lucido. Sia nelle partite importanti sia nelle partite facili.

Che ne pensi di Barella?
Barella è forte, uno dei miei pupilli. L’avrei portato subito alla Roma ma non ci sono riuscito.

Ora ti diverti a fare l’osservatore
Si perché alla fine rimani nel mondo del calcio, continui a fare quello che ti piace.

Il campionato della Lazio?
Stanno facendo un campionato che nessuno si sarebbe aspettato. Bisogna fare un plauso a Inzaghi e alla squadra. La sportività viene prima di tutto. Poi ci sono quei 3-4 giocatori che stanno facendo la differenza. Poi c’è Tare che è un grande direttore sportivo.

Ti manca la ?
Mi manca fino a un certo punto. Loro sono sempre con me, dovunque vado, quindi non mi manca mai.

vi ha abbandonato per andare a Liverpool?
Non ci ha abbandonato. La società aveva difficoltà economiche e doveva vendere qualcuno, lui aveva un buon mercato. Non è stato lui ad andare via, precisiamo. La gente straparla, ma non sa la realtà.

Lo ?
Sarà difficile. O cambiano location o non so se si farà. Ma non mettiamo il dito nella piaga...

Come sta Zaniolo?
Sta recuperando, anche lui ha fatto un po’ di dirette e dice che il ginocchio sta bene. Non bisogna affrettare i tempi. Zaniolo è fortissimo, ma ancora deve dimostrare tanto perché è all’inizio. Quando farà 100 partite consecutive ad alti livelli allora potremo giudicarlo. Ha margini di miglioramento. Nel mio percorso ho incontrato Mazzone, che mi ha cresciuto in tutto e per tutto. Zaniolo ha conosciuto che ci ha sempre creduto. Anche perché puoi trovare l’allenatore che punta solo sugli anziani e non vede i giovani e quindi non riesci a importi. Il problema di Roma è che è una piazza dove non puoi sbagliare, anche se sei giovane. E’ impossibile gestire quella pressione se sei giovane. Devi avere delle persone alle spalle che ti proteggono. A Roma è dura, puoi passare dalle stelle alle stalle in un attimo.

Sei mai stato vicino a lasciare la Roma?
Si, nel 2004 stavo per accettare il . Poi famiglia e amici mi hanno intortato e ho fatto la scelta giusta.

Anche il Milan ti voleva?
Si c’è stato un momento in cui Galliani e Berlusconi avrebbero fatto carte false per avermi.

Se andasse via torneresti a Trigoria?
Mai dire mai…

Un saluto a
lo sento spesso, sta a Valencia. Dice che si trova bene sta in una città molto bella.

Clicky