Settore giovanile 09/09/2016 17:30

Primavera, A. De Rossi: "Carattere e bel gioco, il segreto della Roma"

Roma vs Juventus - Final Eight Primavera TIM Finale

CORSPORT - Alberto , allenatore della Roma Primavera, ha rilasciato un'intervista al quotidiano sportivo in occasione dell'imminente partenza del campionato 2016/17. La formazione giallorossa, campione d'Italia in carica, esordirà domani a Trigoria alle 15 contro la Virtus Entella. «Il merito è di tutta l’organizzazione, io intervengo solo nella parte finale - le parole di , che si appresta ad iniziare la sua quattordicesima stagione sulla panchina giallorossa - Meglio vincere o vedere un ragazzo esordire in prima squadra?Più bella l’emozione del giocatore che esordisce tra i grandi, ma anche quando abbiamo vinto lo scudetto è stato bellissimo. Noi puntiamo a vincere portando i ragazzi in prima squadra».

«E' molto difficile ricominciare ogni anno senza gli uomini migliori ma è normale, ogni anno c’è la curiosità di scoprire ragazzi nuovi - prosegue - . Bisogna lavorare tutti verso un’unica direzione. Col passare degli anni si diventa specialisti di una categoria, quando c’è continuità i risultati si vedono».

si esprime poi sulla riforma del campionato Primavera: «La trovo positiva. Se un campionato è più competitivo, il ragazzo sarà pronto per inserirsi in una prima squadra. Io sono a favore delle seconde squadre». Riguardo la situazione dei giovani in Italia, il tecnico giallorosso commenta: «Mi sembra che ci sia la volontà di fare qualcosa, anche se non vedo ancora grossi progetti».

«Il nostro segreto? Il carattere e la capacità di fare gioco. Insegniamo a far girare palla fin dalle categorie più basse», continua , che poi si esprime sulla passata stagione. 

«Il più bel ricordo? Giocare la Youth League ha un sapore particolare, abbiamo affrontato squadre con ragazzi che giocavano in B e in C e questo fa crescere ancora di più i nostri giovani. Ma scelgo la semifinale contro l’». Infine, un pronostico sullo scudetto: «Al di là delle solite, dico il Milan».