Settore giovanile 18/11/2015 20:31
Coppa Italia Primavera, ROMA-ATALANTA 2-0 (6' e 85' Sadiq): giallorossi ai quarti contro l'Inter
La Roma Primavera si riscatta dal mezzo passo falso di Palermo e supera gli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria. I giallorossi superano non senza affanni l'ostacolo Atalanta e accedono così ai quarti di finale, dove troveranno l'Inter che ha avuto la meglio per 3-0 sul Cesena (si giocherà a Trigoria il prossimo 9 gennaio).
Una partita dai ritmi molto blandi nel primo tempo e più accesa nella ripresa. Il protagonista di giornata è Sadiq Umar, che ha aperto le marcature al 6' arrivando in anticipo su un errato retropassaggio della retroguardia bergamasca. Dopo il gol l'Atalanta prende in mano il gioco, senza però creare particolari pericoli alla porta di Crisanto. Stesso copione nella ripresa, con la Roma che contiene le iniziative atalantine senza però rinunciare ad attaccare. Vasco va vicino al 2-0 a metà della seconda frazione ma trova solo il palo. Nel finale di partita Sadiq, già pericoloso in contropiede, concretizza il vantaggio giallorosso e chiude la partita.
IL TABELLINO
ROMA: Crisanto; De Santis, Grossi (83' Tofanari), Marchizza, Anocic; Ndoj, Vasco, Bordin; D'Urso; Ponce (62' Tumminello), Sadiq (92' Machin).
A disp.: Romagnoli, Greco, Omic, Pellegrini, Kastrati, D'Alena, Spinozzi, Di Nolfo, Franchi.
All. A. De Rossi.
ATALANTA: Turrin; Gatti (46' Lunetta), Krešić, Boffelli, Zambataro; Mora, Ranieri, La Vigna, Castellano (58' Baldrighi); Mazzocchi (80' Tomas), Tulissi,
A disp.: Mazzini, Marchetti, Migliorelli, Gasperoni, Susnjuara, Di Rocco, Parigi.
All.: Bonacina.
Arbitro: D'Apice di Arezzo. Assistenti: Mansi e Costantini.
Reti: 6' e 85' Sadiq.
Note: ammoniti Tulissi, Ranieri, Mora (A). Espulsi al 72' Ndoj (R) per doppia ammonizione, al 73' La Vigna (A) per gioco pericoloso e al 91' Boffelli (A) per gioco pericoloso. Recupero 1' pt, 5' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+5 - Fischio finale: Roma batte Atalanta 2-0.
45'+2 - Cambio in arrivo per Sadiq, che fa posto a Machin.
45'+1 - Atalanta in 9 uomini, Sadiq viene steso a centrocampo da Boffelli. L'arbitro non ha dubbi e sventola il cartellino rosso all'indirizzo dell'atalantino.
40' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!!! Capovolgimento di fronte dei giallorossi guidato da Sadiq, che arriva davanti a Turrin, lo evita con una finta e mette in rete il gol che chiude la partita.
38' - Secondo cambio per la Roma, Tofanari subentra a Grossi.
34' - Occasione per la Roma in contropiede, Sadiq si invola verso la porta e prova un 'cucchiaio' sull'uscita di Turrin ma la palla termina fuori.
28' - Anche l'Atalanta è in dieci uomini. Espulso La Vigna dopo un fallo su Sadiq.
27' - Roma in dieci uomini. Secondo cartellino giallo per Ndoj per una dura entrata su Tulissi a centrocampo.
26' - Calcio di punizione per la Roma dalla lunga distanza: traversone di Vasco e torre di Marchizza per Tumminello, Mazzocchi anticipa l'attaccante giallorosso e la palla termina in corner.
25' - Roma vicina al gol: spunto di Ndoj che entra in area e dalla destra rimette la palla al centro, Vasco conclude verso la porta, conclusione deviata che termina sul palo.
23' - Ancora ospiti in attacco, girata al volo di Mazzocchi che Crisanto blocca in due tempi.
20' - Tentativo dell'Atalanta con Baldrighi che dalla sinistra cerca la porta, palla alta oltre la traversa.
17' - Primo cambio ordinato da De Rossi, Ponce richiamato in panchina per far posto a Tumminello.
9 ' - Stavolta è l'Atalanta a sfiorare il gol con una violenta conclusione di Zamabataro, la palla però termina fuori.
6' - Chance per il raddoppio per la Roma, con una violenta conclusione di Bordin parata in due tempi da Turrin.
1' - Inizia la ripresa, con la Roma che batte il calcio d'inizio.
PRIMO TEMPO
45'+1 - L'arbitro fischia la fine della prima frazione. Si va al riposo sul punteggio di 1-0 per la Roma
45' - Destro dalla lunga distanza di D'Urso al termine di un'azione insistita della Roma, conclusione debole che termina fuori.
38' - Cartellino giallo per Ndoj, che si 'vendica' su Tulissi di un precedente intervento falloso a centrocampo.
33' - Occasione per la Roma: cross di D'Urso dalla destra, Ponce tra due difensori atalantini colpisce di testa e la palla termina di poco fuori.
26' - Roma di nuovo in avanti, spunto di Ndoj sulla fascia destra e cross basso a cercare Sadiq appostato in area, passaggio intercettato da Boffelli che fa ripartire l'azione per l'Atalanta.
23' - Iniziativa pericolosa dell'Atalanta, guidata da Tulissi che viene fermato al limite dell'area dalla difesa giallorossa.
15' - Ancora Roma in avanti, triangolazione tra Anocic e Ponce al limite dell'area, colpo di tacco dell'argentino sul quale però arriva prima un difensore atalantino che spazza.
6' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!! A segno Sadiq, che in pressing sulla difesa atalantina sfrutta un retropassaggio di testa all'indietro di un difensore, il nigeriano tocca la palla con la punta del piede e la deviazione inganna Turrin, che era uscito per recuperare la sfera.
4' - Prima iniziativa della Roma, Anocic avanza per vie centrali e scarica sulla sinistra per Sadiq, che aggira un avversario e conclude sul primo palo, tiro debole facilmente bloccato da Turrin.
1' - Calcio d'inizio battuto dall'Atalanta
0' - Squadre disposte a centrocampo per il minuto di raccoglimento in onore delle vittime degli attentati di Parigi di venerdì scorso. Roma in campo con tenuta interamente rossa, completo bianco per gli ospiti.