Settore giovanile 12/02/2015 18:35

Viareggio Cup, ROMA-ATALANTA 2-1 (33' Vestenicky, 46' Napol, 93' Vestenicky): i giallorossi nel finale evitano lo spettro dei rigori. Ora la semifinale con l'Inter

ROMA ATALANTA

Prosegue il cammino della Roma Primavera nel Torneo di Viareggio. I ragazzi di Alberto battono per 2-1 l'Atalanta e accedono così alle semifinali della Coppa Carnevale. Buon primo tempo della formazione giallorossa, che ha ritrovato oggi Calabresi, Pellegrini e Vestenicky, chiamati a sopperire alle emergenze della prima squadra. Proprio l'attaccante slovacco sblocca la partita a metà del primo tempo: colpo di testa di su corner, la palla resta in area e Vestenicky approfitta della mancata reazione della difesa atalantina per battere il avversario con un potente . Complessivamente buona gestione della gara dei giallorossi, con l'unica eccezione di un'occasione concessa nel finale agli avversari. Altra storia nella ripresa. Napol, appena entrato, riporta subito la gara in parità e da li in poi la Roma farà fatica a uscire dalla propria metacampo, con i bergamaschi in più occasioni vicini al raddoppio. Nel finale, mentre ci si avviava verso i calci di rigore, i giallorossi siglano il gol vittoria: papera di Merelli su un tiro dalla distanza di , Vestenicky si avventa sul pallone e firma la sua personale doppietta. La Roma ora affronterà l'Inter nelle semifinali, previste per sabato 14 febbraio.

(foto @OfficialASRoma)

IL TABELLINO: 

ROMA: ; Belvisi (92' ), Calabresi, , Sammartino (85' ); , (65' ), Adamo; Ferri (73' Cedric), Vestenicky, (53' Di Mariano).
A disp.: Faiella, , Ciavattini, Pellegrini, Calì, .
All. A. .

ATALANTA: Merelli; Kecskes, Kresic, Boffelli (69' Gatti), Mora (57' Marchini); La Vigna, Cavagna, Ranieri (80' Castellano), Messina (46' Napol); Parigi, Tulissi.
A disp.: Turrin, Forgacs, Tentoni, Kalermo, Susjara, Ghidini.
All. Bonacina.

Arbitro: Prontera di Assistenti: Evoli e Angotti.

Reti: 33' Vestenicky, 46' Napol, 93' Vestenicky.

Note: ammoniti Belvisi (R), Tulissi (A), (R), Cavagna (A). Recupero 1' pt, 3' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+3 - Fischio finale. La Roma batte 2-1 l'Atalanta e passa alle semifinali, dove incontrerà l'Inter

45'+3' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!! Tiro di dalla sinistra, Morelli respinge la sfera sui piedi di Vestenicky che da due passi manda il pallone in rete.

45+2' - Ultimo cambio nella Roma, subentra a Belvisi.

41' - per , sanzionato per un intervento a centrocampo su Marchini.

40' - Quarto cambio nella Roma, subentra a Sammartino.

36' - Da qualche minuto la Roma si è riproposta in avanti, senza però produrre iniziative degne di nota, mentre è calato vistosamente il ritmo della gara.

28' - Terzo cambio nella Roma: fuori capitan Ferri, in campo Cedric.

25' - Altra chance per l'Atalanta con un inserimento di Marchini, che approfitta di un errato disimpengo della difesa giallorossa, e colpisce al volo con il , palla fuori.

22' - Ancora pericolo per la Roma, Parigi serve Napol che dal vertice sinistro dell'area lascia partire un , si immola sulla traiettoria e respinge la conclusione

20'- Secondo cambio ordinato da , subentra a .

20' - Reazione della Roma con una conclusione sottomisura di Vestenicky, palla fuori di poco.

18' - Ancora Atalanta pericolosa, conclusione insidiosa di Napol, respinge con i pugni e palla in corner.

16' - Giallo per l'atalantino Tulissi, che ferma a centrocampo una ripartenza giallorossa orchestrata da Ferri.

13' - Atalanta vicina al gol. Punizione di Cavagna, colpo di testa di Kecskes deviato in corner da .

8' - Cambio nella Roma, fa posto a Di Mariano

5' - Ammonito Belvisi per un fallo a centrocampo. Il difensore giallorosso era diffidato e salterà così l'eventuale prossimo turno.

1' - PARI DELL'ATALANTA. Su un traversone dalla sinistra sia Calabresi che vengono presi in controtempo e il neoentrato con il sinistro batte e riporta la gara in parità.

1' - Calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45' - Finisce il primo tempo.

44' - Atalanta vicinissima al pareggio. Un tiro cross di Ranieri attraversa l'area di rigore giallorossa, Parigi non arriva sul pallone per un soffio.

33' - GOL DELLA ROMAVestenicky sbroglia una mischia nell'area bergamasca mettendo la palla in rete con il collo del piede sinistro.

29' - Occasione per la Roma con Ferri che raccoglie un pallone al limite dell'area colpendola di esterno sinistro. Palla a lato della porta bergamasca.

19' - L'Atalanta si affaccia per la prima volta verso la porta giallorossa. Tiro di Tulissi che finisce ampiamente a lato dalla porta difesa da .

10' - Ancora una respinta decisiva di Merelli che evita il vantaggio romanista di Ferri.

8' - Gran di dal limite dell'area atalantina, Merelli respinge.

6' - Ancora Roma da calcio d'angolo. Cross preciso di Adamo per la testa di Vestenicky. Blocca Merelli.

4' - Pericolosa sulle fasce la Roma: cross di dal fondo è troppo lungo per essere utilizzato dall'attacco giallorosso.

3' - Primo pericolo portato dalla Roma per la porta Bergamasca. Colpo di testa di servito da calcio d'angolo che viene respinto dalla difesa nerazzurra.

0' - Inizia il match. Batte la Roma