Settore giovanile 17/03/2012 15:04
Primavera, ROMA-ASCOLI 2-1 (23' Ruzzier, 37' Frediani, 90'+6' rig. Politano): tre punti al 96' per i giallorossi e +2 sulla seconda in classifica. A. DE ROSSI: "Vittoria meritata. Pronti per la Juve" (FOTO e AUDIO)

ASCOLTA LE PAROLE DI A. DE ROSSI A ROMA CHANNEL (1° parte)
ASCOLTA LE PAROLE DI A. DE ROSSI A ROMA CHANNEL (2° parte)
ASCOLTA LE PAROLE DI CITTADINO A ROMA CHANNEL
A. DE ROSSI A ROMA CHANNEL
La Roma ha provato in tanti modi a segnare, poi è arrivato il regalo della difesa marchigiana
L'Ascoli aveva difeso con attenzione per tutta la partita, poi ci sta alla fine un errore. Sono stati bravi a compattarsi. Noi comunque abbiamo meritato la vittoria, anche se i nostri avversari ci sono rimasti male. Ma sono una squadra giovane. I ragazzi sanno di dover andare ad occupare le zone nevralgiche dell'area, altrimenti si sprecano energie e movimenti, poi si mette il cross e non riceve nessuno. Ci sono dei punti nevralgici che vanno occupati, i ragazzi lo sanno.
Tallo?
Aveva avuto un piccolo affaticamento e non abbiamo voluto rischiare, anche se il Campionato è importante come la Coppa Italia
Preparazione alla Juventus?
La squadra è prontissima. Noi abbiamo avuto solamente un cedimento, fisico e mentale, in 2 anni: in finale al Viareggio proprio contro la Juve. Ho visto che ci saranno molte persone giovedì, sarà una bellissima serata. Ci teniamo tantissimo, dopo una grande partita d'andata vogliamo vincere anche al ritorno. Saremo aggressivi come sempre e rispettosi degli avversari, che hanno un grande reparto offensivo. Sarà una bella partita.
CITTADINO A ROMA CHANNEL
Successo all'ultimo secondo
Loro hanno trovato un gol un po' fortunoso, noi però abbiamo insistito e siamo stati bravi a trovare il pareggio. Purtroppo poi Verre ha sbagliato il rigore ma abbiamo continuato ad attaccare, poi alla fine Politano l'ha buttata dentro. Quelli che sono entrati dalla panchina ci hanno dato una grande mano. I tre punti erano importantissimi, anche in previsione della gara di giovedì con la Juventus.
Non avete mai mollato
Al campionato ci teniamo, anche se siamo impegnati su un altro fronte. Vogliamo arrivare primi. Abbiamo approfittato del pareggio della settimana scorsa della Lazio con la Juve Stabia, noi non dobbiamo lasciare punti a nessuno.
Hai cercato il gol un paio di volte
Ancora devo segnare in primavera, ci tengo, voglio lasciare anch'io un segno quest' anno. Oggi me la sentivo, sulla prima occasione ci ho provato ma il portiere è stato bravo, la seconda volta invece il pallone è uscito di poco.
Ti stai ritagliando il tuo spazio a centrocampo
Anche perchè Viviani sta in prima squadra. Io mi sto allenando bene, anche se all'inizio facevo un po' di fatica anche con i ritmi. Sto cercando di ritagliarmi il mio spazio, devo fare esperienza. Sto cercando di ricambiare la fiducia del mister, dando sempre il massimo.
Roma-Juve
Spero di portarcela a casa. E' importantissima. Lo scorso anno abbiamo perso due volte con la Fiorentina, stavolta è un segno del destino che dobbiamo vincere. A Torino siamo stati bravi, non ci aveva vinto nessuno. All'Olimpico dovremo fare il nostro gioco. Meno male che ci saranno tanti spettatori, almeno ci daranno una mano.
SECONDO TEMPO
45'+9' - Fischio finale
45'+6' - Gol della Roma! Politano segna con freddezza
45'+5' - Ancora fallo di mano per un difensore dell'Ascoli. Rigore per la Roma
45'+2' - Leonardi di testa sul secondo palo manca un'occasione ghiottissima mandando fuori il pallone
43' - Ultimo cambio per i marchigiani: entra Cellucci per Giovannini
40' - Carboni su azione di calcio d'angolo manca il tap in decisivo sul secondo palo
37' - Altro cambio per i giallorossi: Frediani fa spazio a Spadari
34' - Politano ci prova dalla distanza, Tubaro devia in angolo
30' - Sostituzione anche per la Roma. Entra Terriaca per Federico Ricci
25' - Altro cambio nell'Ascoli: entra Porfiri per Mania
23' - Tubaro si distende sulla sinistra e para il rigore calciato da Verre
22' - Fallo di mano in area di Grilli. Ammonito il difensore dell'Ascoli. Rigore per la Roma
20' - Esce Nico Lopez, entra Politano
9' - Cambio per l'Ascoli. Esce Ricter, entra Gragnoli
4' - Gran tiro dalla distanza di cittadino. Tubaro si distende e devia in angolo
1' - Azione in velocità dei giallorossi. Lopez si libera sulla fascia e crossa in area. Colpo di testa di Leonardi ma il pallone esce alto sopra la traversa
PRIMO TEMPO
45' - Fine primo tempo
44' - Ancora pericolosa la Roma. Ricci libera in profondità Frediani che però viene anticipato da Tubaro in uscita
37' - Gol della Roma. Grande azione dei giallorossi. Nico Lopez entra in area e calcia forte e centrale ma il portiere dell'Ascoli para. Sulla respinta conclusione di Frediani ma ancora una volta l'estremo difensore riesce ad opporsi e respingere. Questa volta però ancora Frediani riesce a riconquistare il pallone e a segnare a colpo sicuro
34' - Gran tiro dalla distanza di Frediani, sulla respinta del portiere Verre fermato in fuorigioco mentre stava per calciare a botta sicura
23' - Gol dell'Ascoli. Cross dalla destra di Ricter per Ruzzier che segna il vantaggio per i marchigiani
21 - Tiro improvviso dalla distanza di Verre, conclusione che esce di poco a lato
18' - Tiro cross di Nico Lopez, tocco di Orchi ma pallone fuori di poco
5' - Nico Lopez prova il tiro a giro dopo un'azione prolungata in area. La conclusione però termina a lato
4' - E' la Roma a fare la partita. L'Ascoli si difende e cerca di partire in contripiede. In tribuna presente anche Matteo Ricci
All'entrata del campo A c'è Romolo, la mascotte della Roma che. accoglie i bambini distribuendo alcuni palloni ufficiali. L'iniziativa è stata proposta da MyrRoma in occasione della festa del papà. Presenti in tribuna circa 300 bambini
Il tabellino:
Roma. Pigliacelli; Sabelli, Ceccarelli, Orchi, Carboni; Cittadino, Frediani (82' Spadari), Verre; Leonardi, Nico Lopez (20' Politano), F. Ricci (77' Terriaca)
A disp.: Proietti, Barba, Rosato, De Marco
All.: De Rossi.
Ascoli. Tubaro; Oddi, Mania (72' Porfiri), Ciabattoni, Scognamillo; Grilli, Caruso, Pietropaoli, Ricter (54' Gragnoli), Giovannini (88' Cellucci), Ruzzier.
A disp.: Gianni,Spintelli, Lattanzi, Massei,. All.: Baldoni.
Note. Ammoniti: 58' Grilli (A)
Arbitro: Sig. Alfredo Zivelli di Torre Annunziata.
Assistenti: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia, Alfonso Ascione di Torre Annunziata.