Settore giovanile 18/02/2012 17:52

Torneo di Viareggio, FIORENTINA-ROMA 4-6 (1' Zohore; 48' Romagnoli). Giallorossi in finale! Ai rigori decide Pigliacelli che para il penalty a Empereur. A. DE ROSSI: "Grande partita dei miei ragazzi" - VIVIANI: "Daremo tutto per prenderci la Coppa"

Ai calci di rigore ci pensa Pigliacelli: nessun romanista sbaglia e l'estremo difensore giallorosso para il calcio di rigore a Empereur, regalando così la vittoria alla sua squadra. 
 
Nelle precedenti 18 edizioni la Roma è riuscita a raggiungere la finale 10 volte, vincendo poi 3 edizioni. In finale la aspetta il verdetto di questa partita.
 
LIVE:
 
POST PARTITA
 
 
a RAI SPORT
 
Complimenti ai ragazzi, hanno fatto una grandissima partita, sono stati bravissimi. La ? Ora godiamoci questa faticaccia, un ringraziamento a questi ragazzi che non hanno perso la testa. Poi penseremo alla . La stanchezza? Non ci pensiamo ora...
 
 
 
VIVIANI a RAI SPORT
 
Siamo molto contenti, avevamo un conto in sospeso con la . Adesso c'andiamo a giocare questa coppa. Daremo tutto per portare a casa questa vittoria. Sono contento, purtroppo ho sbagliato il rigore ma mi sono rifatto. E' un risultato che fa bene a tutta la squadra, l'anno scorso siamo usciti agli ottavi sempre ai rigori. Viareggio ci manca, ora andiamo a giocarci la finale.
 
 
 
 
CALCI DI RIGORE: 
 
Ecco i cinque rigoristi della Roma: Viviani, Politano, M. Ricci, F. Ricci, Verre. I calciatori giallorossi si riuniscono in circolo come la prima squadra prima dei calci di rigore. 

 

VIVIANI - gol

PANATTI - gol

POLITANO - gol

EMPEREUR - parato

RICCI - gol

ASHONG - gol

RICCI - gol

ADGEY - gol

VERRE - gol

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

120' + 2' - Finisce il secondo tempo suplementare, si va ai calci di rigore.

119' - Esce Sabelli ed entra F. Ricci. lo ha inserito in previsione dei calci di rigore, ormai imminenti.

118' - Ancora Tallo contro Svedkauskas: il centravanti giallorosso prova a calciare ancora dalla distanza, ma l'estremo difensore fiorentino è attento e respinge in angolo. 

116' - Veramente grande stanchezza in campo: le due squadre si affidano solo a giocate dei singoli e ai tiri dalla distanza. Tallo prova dal limite dell'area a sorprendere Svedkauskas, che blocca senza problemi.

112' - a Rai Sport: "La squadra sta bene in campo, stiamo facendo una grandissima partita, stiamo attaccando bene, non so veramente cosa dire di più. Mi stanno piacendo tanto, è un bel vedere..."

105' - Inizia il secondo tempo supplementare. Alcuni calciatori cominciano ad accusari i primi crampi, c'è molta stanchezza in campo. Cambio nella Roma. Esce Piscitella ed entra Frediani. Il laterale giallorosso all'uscita dal campo: "E' un peccato non aver sfrutato tutte le occasioni, ne abbiamo avute tante. Ora forse ci saranno i rigori, una vera loterria..."

 

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

105' + 1' - Termina il primo tempo supplementare.

105' - Ancora Acosty prova la conclusione: stavolta il tiro del centrocampista viola è alto sulla traversa.

104' - Acosty impensierisce Piagliacelli con un tiro dall'interno dell'area di rigore: palla comunque facile per l'estremo difensore giallorosso che blocca in presa a terra.

100' - La Roma fa girare palla senza prendere troppi rischi e senza prestare il fianco al contropiede viola

95' - Politano vicino al gol: discesa sulla sinistra e tiro potente sul primo palo. Ancora una volta decisivo Svedkauskas, che devia in angolo con un grande intervento.

92' - Punizione per la Roma, calcia Viviani: gran tiro a giro del centrocampista giallorosso, palla che si spegne di pochissimo alla sinistra del della

90' - Le squadre ritornano in campo per i tempi supplementari.  a Rai Sport: "Non ci spaventano i supplementari, sono tutti ragazzi giovani. Più giocano e più si divertono, alla loro età conta solo questo"

 

SECONDO TEMPO

90' + 1 - Fine secondo tempo. Ora ci saranno i supplementari.

85' - Piscitella vicino al gol da posizione defilata, respinta del viola.

80' - Le due squadre sono molto stanche, poca lucidità e molti errori da entrambe le parti.

78' - a Rai Sport: "Ricci? Stanno giocando tutti molto bene, sono contento di tutti, dobbiamo continuare così"

70' - Roma pericolosa con Ricci, che coglie una traversa con un tiro a giro insidioso su azione da calcio d'angolo.

65' - Gran colpo di testa di Tallo, che colpisce al limite dall'area piccola: altrettanto pronta la risposta di Svedkauskas, che respinge il tiro del centravanti giallorosso.

57' - Uscita avventata di Pigliacelli, che interviene con i piedi una decina di metri fuori dall'area di rigore per stoppare un attacco avversario. 

50' - Sostituzione per la . Rozzio prende il posto di Bittante. La Roma continua a premere nella metà campo avversaria, i viola sembrano alle corde.

48' - GOOOOOL della Roma!!! Romagnoli riporta in parità il risultato correggendo un calcio di punizione dalla trequarti. commenta a Rai SportPareggio meritatissimo, dobbiamo mantenere questo tipo di mentalità, non dobbiamo perndere la trebisonda, noi sappiamo fare questo (indica una bella azione della squadra, dopo un prolungato possesso palla, ndr)"

47' - Piscitella si libera bene dal limite dell'area ma calcia alto sulla traversa.

45' - Comincia il secondo tempo

 

INTERVALLO

A. a RAI SPORT

"La squadra sta giocando bene, ma stiamo sbagliando troppi passaggi e favoriamo il loro contropiede. Non c'è stata solo l'occasione del rigore, ne abbiamo avute anche altre"

 

PRIMO TEMPO

40' - Pigliacelli esce ottimamente quasi al limite dell'area impedendo a Zohore di calciare in porta

39' - Viviani impegna Svedkauskas con un'ottima punizione, Romagnoli sotto misura non riesce a mettere dentro il pallone

38' - Romagnoli fa il suo ingresso in campo al posto del terzino francese giallorosso

36' - Nego esce in barella per un problema al polpaccio 

33' - I giallorossi attaccano e la riparte in contropiede

31' - Calcio di rigore per la Roma per fallo su Tallo: Viviani si fa parare il tiro dagli undici metri da Svedkauskas

29' - Acosty va via a Nego con grande facilità, mette al centro dell'area ma Campanharo non arriva sul pallone. L'azione continua e ancora Acosty prende la sfera e calcia verso la porta con ottima risposta di Pigliacelli

21' - Ottima azione della che con Campanharo chiama Pigliacelli alla parata di piede

18' - Tiro di Agyei che finisce tra le braccia di Pigliacelli

16' - A. a Rai Sport: "Ora stiamo giocando bene, c'è ancora tanto tempo per recuperare"

15' - Verre affonda per vie centrali, serve Tallo che calcia debolmente verso la porta avversaria trovando anche la deviazione di un difensore

12' - I giallorossi provano ad affondare ma i viola si chiudono bene 

10' - Tiro dal limite di Politano con parata a terra di Svedkauskas

8' - M. Ricci prova con il a giro e il pallone viene deviato in corner

6' - A. a Rai Sport: "Una doccia fredda ma abbiamo tutto il tempo per recuperare, basta stare sereni e giocare, già abbiamo ricominciato"Si poteva evitare... "Si, ma l'importante è essere protagonisti in campo, come al solito"

4' - Pigliacelli respinge in corner un tiro di Matos

1' - Acosty affonda subito sulla destra, mette in mezzo e sulla respinta di Pigliacelli segna Zohore

 

TABELLINO:

: Svedkauskas; Bittante (55' Rozzio), Camporese, Empereur, Ashong; Agyei (C), Cenciarelli; Acosty, Campanharo, Matos; Zohore A disp.: Lezzerini, Biondi, Panatti, Rozzio, Magheri, Barbero, Bernardeschi, Baccarin, Gondo All.: Semplici.

ROMA: Pigliacelli; Sabelli (119' F. Ricci), Orchi, Barba, Nego (38' Romagnoli); Viviani (C); Ricci M., Politano, Verre, Piscitella (105' Frediani); Tallo A disp.: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Cittadino, Nico Lopez, Leonardi, Rosato, Frediani, Ricci F. All.: .

Arbitro: Borriello di Mantova Assistenti: Leali e Lo Cicero di Brescia

Marcatori: 1' Zohore (F)

Note: al 31' Svedkauskas para un calcio di rigore a Viviani. Recupero 1' nel pt

 

 

PRE-PARTITA

ALBERTO a RAI SPORT

"La la conosciamo bene, hanno sempre la stessa struttura, qualche giocatore lo stanno facendo salire. E' una squadra esperta, è uscito Babacar ma è entrato Zohore, sono una squadra fatta per vincere"
 
Mancherà Ciciretti dopo l'espulsione rimediata ai quarti?
 
"Non dobbiamo prendere di vista la realtà, l'obiettivo che per noi è la crescita. Sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista comportamentale"