Settore giovanile 13/06/2011 15:07
Primavera Campione, le reazioni. ALEMANNO: "Complimenti. La vittoria stimoli a puntare sui vivai" - POLVERINI: "Roma ideale per far crescere giovani talenti". PRESTIPINO: "Vogliamo premiare la squadra a Palazzo Valentini"
GIANNI ALEMANNO - «Complimenti ai ragazzi, al tecnico Alberto De Rossi e alla As Roma per il settimo scudetto Primavera conquistato ieri contro il Varese. Se il calcio italiano e capitolino vogliono tornare ad essere protagonisti della scena mondiale, non possono prescindere dalla valorizzare dei nostri giovani, che nulla hanno da invidiare ai loro coetanei stranieri, spesso unici protagonisti delle campagne acquisti».
«L'auspicio è che la vittoria della squadra giallorossa possa essere uno stimolo per le società romane - prosegue - affinchè si torni ad investire e a puntare sui vivai, da sempre fucine di grandi campioni che hanno segnato la storia del calcio cittadino e quella della Nazionale italiana».
RENATA POLVERINI - «Congratulazioni all'allenatore Alberto De Rossi e a tutti i ragazzi della squadra per aver riportato per la settima volta il tricolore primavera a Roma. E l'ennesima dimostrazione - prosegue - di quanto Roma e tutto il Lazio siano un territorio dove è strategico far crescere giovani talenti e creare vivai sul territorio per tutti gli sport che individuino i campioni del futuro».
VERONICA CAPPELLARO (PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA E SPORT DELLA REGIONE LAZIO: «Complimenti alla AS Roma per la grande affermazione di ieri nel Campionato Primavera. Puntare sui vivai e sul settore giovanile garantisce, soprattutto in un momento come quello attuale di crisi economica e di decremento degli investimenti anche nello sport, di poter lavorare serenamente facendo crescere al proprio interno i campioni del futuro, così come accade ad esempio nella 'Canterà della squadra più forte del mondo, il Barcellona. La Roma ha sempre portato avanti con successo negli anni questa politica, che ha sempre dato i suoi frutti e lanciato numerosi ragazzi nelle squadre maggiori, basti pensare a campioni come Totti e De Rossi. E la scelta del nuovo allenatore giallorosso, Luis Enrique, vuol dire continuare a puntare sui giovani anche in futuro. In un mondo come quello del calcio, così dopato dal doping finanziario e dagli scandali legati al business delle scommesse, bisogna saper ripartire da un approccio culturale più sano e pulito. I giovani sono il simbolo di uno sport che può e deve essere solo sana competizione e voglia di stare insieme».
PATRIZIA PRESTIPINO (ASSESSORE ALLO SPORT E ALLA POLITICHE GIOVANILI DELLA PROVINCIA DI ROMA): «Da assessore provinciale e da tifosa giallorossa sono doppiamente felice per lo scudetto conquistato dalla Primavera dell'As Roma. Faccio i complimenti alla società, ai dirigenti, a Bruno Conti, al tecnico Alberto De Rossi e a tutti i ragazzi che hanno regalato alla città un altro prestigioso trofeo. Ho chiamato questa mattina Bruno Conti e gli ho comunicato l'intenzione del presidente Zingaretti di premiare i ragazzi a Palazzo Valentini. In un momento difficile per il nostro calcio è importante che i giovani portino una ventata di ottimismo e confermino la qualità del settore giovanile delle squadre romane. Come ha dimostrato il Barcellona, la prima risorsa di una grande squadra è il vivaio e per questo credo che anche la nuova proprietà giallorossa possa guadare con fiducia al futuro»
MARCO POMARICI (PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE ROMA): "Lo scudetto della Roma Primavera è una salutare boccata d'ossigeno per questo sport, soprattutto in questi giorni, in cui le pagine dei giornali sono occupate principalmente dalla metà oscura del calcio. Il vivaio giallorosso si conferma come il più valido, non solo in ambito nazionale, ma anche europeo e la scelta di Luis Enrique come allenatore garantisce che il progetto 'verdè continuerà. Investire sui giovani rappresenta il modo migliore per valorizzare i talenti italiani e contenere i costi di gestione delle società sportive che, con l'avvento del fair play finanziario, dovranno necessariamente essere più rigorose. Nei prossimi giorni sarò lieto di invitare questi ragazzi nell'Aula Giulio Cesare di Palazzo Senatorio per dare a loro e all'allenatore Alberto De Rossi il tributo che meritano"
FEDERICO ROCCA (CONSIGLIERE COMUNALE E PRESIDENTE RC CAMPIDOGLIO): «La vittoria dello scudetto da parte della Roma Primavera guidata da Alberto De Rossi, dimostra ancora una volta la bravuta e la grande attenzione della Roma Calcio nei confronti dei giovani calciatori. La Roma vanta una grandissima tradizione che ha visto molti calciatori delle giovanili arrivare in prima squadra e divenire dei campioni che si sono affermati in Italia e all'estero. Questa vittoria deve segnare il rilancio per il calcio romano e dei vivai, poichè puntare sui giovani è la scelta migliore che il nostro calcio può fare in questo momento e sono sicuro che un allenatore come Luis Enrique, molto attento ai nuovi talenti e che ha già dimostrato di saper ottenere grandi risultati proprio lavorando con i settori giovanili, saprà impiegare al meglio le stelle nascenti della Roma Primavera. Ad Alberto Rossi e ai suoi ragazzi vanno tutti i nostri complimenti e condivido in pieno la proposta del Presidente dell'Assemblea Capitolina Marco Pomarici di voler premiare la squadra in Campidoglio, quindi li aspettiamo per tributargli questo meritato ringraziamento a nome della città»