Settore giovanile 07/01/2009 21:00
Febbre da '90: i talenti stranieri
La guida tra gli elementi di spicco del nostro panorama. Ecco una lista ben nutrita di giovanissimi classe '90, e giù di lì, dalle prospettive molto interessanti e già nel mirino di grandi club. Ovviamente non compaiono i già affermati Paloschi, Bojan o Balotelli, ma coloro che hanno tutte le potenzialità per emularli, ma che ancora non si sono affermati al grande pubblico. Questa una mini-guida sui talenti italiani. Buona lettura!...
GAI ASSULIN
Età: 17 (09-04-1991)
Club: Barcellona
Ruolo: attaccante
Nazionalità: israeliana
Ambidestro, genietto del reparto avanzato, aggregato con maggiore continuità alla prima squadra. Farà parte della nuova generazione della cantera catalana che sbarca al Camp Nou.
JOSE' BAXTER
Età: 16 (07-02-1992)
Club: Everton
Ruolo attaccante
Nazionalità: inglese
Dicono che a 14 anni fosse più forte di Rooney alla stessa età. E' stato aggregato alla prima squadra durante il ritiro della scorsa estate in Svizzera e negli States.
JOHN BOSTOCK
Età: 16 (15-01-1992)
Club: Tottenham
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: inglese
Gli Spurs per strapparlo al Crystal Palace hanno dovuto scucire 700 mila euro. Mediano offensivo alto di statura, elegante, dalla grande visione di gioco.
NATHAN DELFOUNESO
Età: 17 (02-02-1991)
Club: Aston Villa
Ruolo: attaccante
Nazionalità: inglese
Alla prima apparizione nell'ottobre del 2007 con l'Under 17 inglese ha messo a segno una tripletta, portandosi a casa pallone e complimenti. Attaccante prolifico di un metro e 86.
DANIEL DRINKWATER
Età: 18 (05-03-1990)
Club: Manchester United
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: inglese
Ambidestro, si può vantare di avere sempre l'idea buona al momento giusto. Cresciuto nei Red Devils fin dall'età di 9 anni, è il prodotto dello United su cui fare più affidamento.
ALAN DZAGOEV
Età: 18 (17-06-1990)
Club: Cska Mosca
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: russa
Ha lasciato Dimitrovgrad (sicuramente non la Florida) a 17 anni, nel gennaio del 2007, acquistato dal Cska Mosca per 400 mila euro. Adesso vale 5 milioni ed un centrocampista ambidestro dalle enormi potenzialità. Destro raffinato, ha già esordito con la maglia della Nazionale russa maggiore.
FABIO PEREIRA DA SILVA
Età: 18 (09-07-1990)
Club Manchester United
Ruolo: difensore
Nazionalità: brasiliana
Meno noto del gemello Rafael, gioca in modo esattamente speculare a lui, cioè sulla fascia mancina. Il fatto di avere davanti Evra gli rende arduo al momento l'esplosione definitiva. In Brasile, però, contano vedere i due titolari con la maglia della Seleçao.
JORDAN HENDERSON
Età: 18 (19-06-1990)
Club: Sunderland
Ruolo: ala
Nazionalità: inglese
Esterno in mediana o ala che adora attaccare gli spazi. La sua crescita è balzata agli occhi degli osservatori durante la galoppata del Sunderland versione 'Primavera' nella Fa Cup di categoria.
GAVIN HOYTE
Età: 18 (06-09-1990)
Club: Arsenal
Ruolo: difensore
Nazionalità: inglese
Fratello più giovane di Justin, è arrivato ai Gunners all'età di 9 anni. Può fare sia l'esterno destro sia il centrale. Wenger lo spreme in Carling Cup dov gli errori possono essere commessi.
LEVAN KENIA
Età: 18 (18-10-1990)
Club: Schalke 04
Ruolo: fantasista
Nazionalità: georgiana
Se fate conto che in Georgia già puntano su di lui ai massimi livelli, potete rendervi conto di quante aspettative vi siano. Battitore libero dal centrocampo in su, ambidestro, è un bel vedere.
HENRY LANSBURY
Età: 18 (12-10-1990)
Club: Arsenal
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: inglese
Mediano robusto, con il senso del gol e delle geometrie. Una febbre ghiandolare lo ha perseguitato a lungo impededndogli di seguire il regolare sviluppo dei suoi coetanei. Adesso si è ristabilito completamente.
FEDERICO RAUL LAURITO
Età: 18 (18-05-1990)
Club: Livorno (in prestito dall'Udinese)
Ruolo: attaccante
Nazionalità: argentina
Capocannoniere del campionato Primavera 2007/2008, l'Udinese lo ha dato in prestito al Livorno. Vice campione sudamericano Under 15 con l'Albiceleste (e miglior marcatore con 7 gol in 6 partite). Un metro e 82, solido fisicamente, spazia lungo tutto l'arco dell'attacco. Capace di fare reparto da solo, ha trovato poco spazio fino a Natale con appena 28 minuti di campionato nelle gambe raccolti in due apparizioni da subentrante.
ADEM LJAJIC
Età: 17 (29-09-1991)
Club: Partizan Belgrado
Ruolo: centrocampista offensivo
Nazionalità: serba
Nell'ottobre del 2008 ha sostenuto un provino di 10 giorni con il Manchester United. Per adesso non se n'è fatto niente, ma diversi club europei sono sulle sue tracce (Arsenal e Real Madrid in primis). Un metro e 83, nasce esterno di centrocampo e si sta affinando come seconda punta.
REIMOND MANCO
Età: 18 (23-08-1990)
Club: Psv Eindhoven
Ruolo: fantasista
Nazionalità: peruviana
In Olanda lo centellinano come un vino pregiato. Dai filmati sgranati rubacchiati qua e là sembrerebbe proprio così. Pregiato lo è, adesso dipende in che modo si svilupperà. Seconda punta, rifinitore, esterno d'attacco. Bisogna anche trovargli il ruolo adatto per far rendere al meglio questo talentino.
LEVAN MCHEDLIDZE
Età: 18 (24-03-1990)
Club: Palermo
Ruolo: attaccante
Nazionalità: georgiana
Grazie a un suo gol, la Scozia è affondata sul traguardo delle qualificazioni a Euro 2008. Grazie a un suo gol è affondata anche la Juventus. Insomma, segna poco, ma quando lo fa son dolori. In Sicilia non trova grandi spazi anche per via di una fragilità fisica che non lo lascia in pace. Ma gli oltre 6 milioni investiti da Zamparini meritano pazienza.
BEN MEE
Età: 18 (06-07-1990)
Club: Manchester City
Ruolo: difensore
Nazionalità: inglese
Solido a tal punto da essere una roccia quando va a svettare in area avversaria (lui che è un classico centrale). Con Micah Richards il City ha i due difensori inglesi del futuro in casa.
JACOB MELLIS
Età: 17 (08-01-1991)
Club: Chelsea
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: inglese
E' arrivato dallo Sheffield United nel 2007 e si è dimostrato subito polivalente. Si adatta dal centrocampo in su.
FRAN MERIDA
Età: 18 (04-03-1990)
Club: Arsenal
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: spagnola
Specialista dei calci piazzati, è mancino, ma se la cava pure con la destra. Sontuoso quando si mette in mezzo a dettare i tempi del gioco.
VICTOR MOSES
Età: 18 (12-10-1990)
Club Crystal Palace
Ruolo: attaccante
Nazionalità: inglese
Originario della Nigeria, è una seconda punta molto lobile. Con il club di Selhurst Park ha firmato un quadriennale nel 2007. Duro, furbo e rapido: progredisce costantemente, non finirà il contratto appena autografato.
SOTIRIS NINIS
Età: 18 (03-04-1990)
Club: Panathinaikos
Ruolo: fantasista
Nazionalità: greca
Sgretola record di precocità ogni anno e prima o poi si fermerà. Quello che forse i suoi estimatori chiedono. Ovvero di allenarsi con più continuità invece di accettare tutte le convocazioni delle nazionali elleniche giovanili. E' molto probabilmente per questo motivo che gioca poco. I piedi sono da categoria superiore.
KYRIAKOS PAPADOPOULOS
Età: 16 (23-02-1992)
Club: Olympiacos
Ruolo: difensore
Nazionalità: greca
Dimostra una maturità alla Cannavaro. Eppure è un marcatore centrale nemmeno maggiorenne. Un metro e 88 di forza fisica.
RAFAEL PEREIRA DA SILVA
Età: 18 (09-07-1990)
Club: Manchester United
Ruolo: difensore
Nazionalità: brasiliana
Ferguson punta deciso su di lui per sostituire Gary Neville lungo l'out destro. Ha spinta e propensione offensiva tanto che può essere utilizzato anche a centrocampo. Prelevato dal Fluminense insieme con il gemello Fabio.
AARON RAMSEY
Età: 18 (26-12-1990)
Club: Arsenal
Ruolo: centrocmapista
Nazionalità: gallese
Ambidestro, sfrutta le doti balistiche per sopperire a un fisico non ancora completamente formato. Se Fabregas vorrà andarsene, Wenger sa già con chi rimpiazzarlo visto che da quando l'ha prelevato dal Cardiff City lavora per forgiarlo in mezzo al campo.
NIGEL RANGER
Età: 17 (11-04-1991)
Club: Newcastle
Ruolo: attaccante
Nazionalità: inglese
'Ranger is the danger'. Il coretto dei suoi tifosi testimonia quanto l'attaccante sia temuto dagli avversari. Attaccante prolifico, se studia da Owen quello che di buono gli resta può fare il salto di qualità.
JACK RODWELL
Età: 17 (11-03-1991)
Club: Everton
Ruolo: difensore/centrocampista
Nazionalità: inglese
Elemento alla Rio Ferdinand, può mettersi a disposizione anche cinque metri davanti alla difesa. E' un duro e sicuro delle sue qualità. Presenza costante nelle convocazioni della prima squadra.
JONJO SHELVEY
Età: 16 (27-02-1992)
Club: Charlton
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: italiana
Mediano con il vizietto del gol, era il capitano dell'Inghilterra che ha vinto la Victory Shield (una competizione annuale tra le rappresentative Under 16 inglesi, gallesi, scozzesi e nordirlandesi).
RICHARD SUKUTA-PASU
Età: 18 (24-06-1990)
Club: Bayer Leverkusen
Ruolo: attaccante
Nazionalità: tedesca
Terminale d'attacco della Germania Campione d'Europa Under 19, è veloce e potente (un metro e 84). Pedina fondamentale per i suoi pari età. Ha già debuttato con l'Under 21. Il Siviglia ci ha messo gli occhi sopra, il contratto fino al 2012 con le Aspirine mette un freno a qualsiasi trattativa.
THIAGO ALCANTARA
Età: 17 (11-04-1991)
Club: Barcellona
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: spagnola
Numero 10 delle giovanili blaugrana. È il figlio di Mazinho, mediano transitato anche in Italia. A inizio stagione si credeva potesse essere una presenza più costante in prima squadra. Comprensibile comunque il contrario, vista la qualità (e la quantità) delle soluzioni a disposizione di Guardiola.
DANNY WELBECK
Età: 18 (26-11-1990)
Club: Manchester United
Ruolo: attaccante
Nazionalità: inglese
A Ferguson ricorda Kanu, il suo modo di giocare poco ortodosso, ma molto produttivo. E' stato inserito nella lista per il Mondiale per club.
AIDAN WHITE
Età: 17 (10-10-1991)
Club: Leeds United
Ruolo: difensore
Nazionalità: inglese
Può fare sia il centrale sia l'esterno mancino dato che possiede un buon passo. Gioca con una certa continuità nella League One (la nostra Prima Divisione).
JACK WILSHERE
Età: 16 (01-01-1992)
Club: Arsenal
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: inglese
Il più giovane Gunner della storia a debuttare nella Premier 16 anni e 256 giorni), ha il futuro nelle sue mani. Deve però irrobustirsi fisicamente dati i soli 170 centimetri che Madre Natura gli ha regalato.
MICHAEL WOODS
Età: 18 (06-04-1990)
Club: Chelsea
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: inglese
Strappato all'accademia del Leeds, è un mediano con spiccate doti di copertura. Scolari lo ha sbirciato e aggregato qualche volta ai suoi Blues.
(sportmediaset.it)