Roma Femminile 05/03/2022 13:44
Serie A Femminile, JUVENTUS-ROMA 1-1: primo posto sfiorato, grande prova delle giallorosse
Di negativo c'è che la serie consecutiva di vittorie si ferma a 9. E che, per quanto visto in campo, la Roma Femminile avrebbe meritato molto di più. Ma c'è anche il rovescio della medaglia: c'è anche l'undici di Spugna per lo scudetto. Finisce 1-1 il big match del sedicesimo turno di Serie A e la Roma strappa a Vinovo un risultato che lascia aperta la corsa per lo scudetto
Partita che si mette in salita per le giallorosse, che vanno sotto dopo un quarto d'ora per un autogol di Soffia. Ma il pallino del gioco è quasi sempre in mano alle ragazze di Spugna. Nel primo tempo, quando Lazaro e Serturini sono andate vicinissime al pareggio, così come nella ripresa, quando le bianconere sembravano aver rinunciato ad attaccare e di fatto pungevano solo le giallorosse. Il pareggio è arrivato grazie ad uno svarione di Cernoia, che ha spalancato la strada al gol di Lazaro. Secondo stop consecutivo per la Juventus, ancora prima a 41 punti. dopo il ko di Empoli della scorsa settimana. Per la Roma, ora a quota 38 (e con il rischio di essere agganciata dal Sassuolo) finisce a 9 la serie consecutiva di vittorie. Ma con 6 partite ancora da giocare, vista la prova di oggi, alle giallorosse nulla è precluso.
IL TABELLINO
JUVENTUS: Peyraud-Magnin; Lenzini (77' Lundorf), Gama, Sembrant, Boattin; Rosucci (74' Bonfantini), Pedersen, Caruso; Bonansea, Girelli, Cernoia.
A disp.: Aprile, Panzeri, Hyyrynen, Nilden, Grosso, Zamanian, Staskova.
All. Montemurro.
ROMA: Ceasar; Soffia, Bartoli, Linari, Di Guglielmo; Andressa (87' Mijatovic), Giugliano, Greggi; Serturini (72' Glionna), Lazaro (87' Haug), Haavi.
A disp.: Lind, Pettenuzzo, Kollmats, Borini, Bernauer, Pirone.
All. Spugna.
Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore. Assistenti: Severino e Trischitta. IV uomo: Carsenzuola.
Reti: 13' aut. Soffia, 61' Lazaro.
Note: ammonite Lazaro (R), Cernoia, Bonansea (J). Recupero 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale. 1-1 tra Juventus e Roma.
45'+2 - Chance per la Juve, pallone in verticale per Girelli, Soffia prima buca il primo intervento poi rinviene sull'attaccante bianconero e spedisce il pallone in corner.
45'+1 - Ci riprova la Roma, conclusione dalla distanza di Mijatovic murata da Pedersen.
43' - Risponde la Juve: punizione dalla distanza di Boattin, Ceasar blocca ma il pallone le sfugge e finisce sui piedi di Di Guglielmo che spedisce in corner.
42' - Doppio cambio chiamato da Spugna: dentro Haug e Mijatovic al posto di Andressa e Lazaro.
40' - Replica la Juve con una conclusione di Bonansea dalla lunga distanza ma murata a due passi da capitan Bartoli.
39' - Giallorosse ancora in attacco, Greggi sulla sinistra scarica per Glionna che arriva sul punto e cerca la porta da posizione molto defilata, conclusione che non inquadra lo specchio della porta.
36' - Ci riprova la Juve: punizione di Cernoia, spiovente per la deviazione di Bonfantini ma Ceasar blocca
31' - Occasione clamorosa per la Roma: cross dalla destra di Glionna, Peyraud prolunga con il pugno e da ottima posizione Di Guglielmo conclude di prima intenzione ma il pallone è di poco a lato del palo.
29' - Dentro anche la seconda ex del match: Montemurro chiama il primo cambio e manda in campo Bonfantini al posto di Rosucci.
27' - Giallo per Bonansea per un fallo su Linari a centrocampo. Intanto primo cambio chiamato da Spugna: una delle ex della partita, Benedetta Glionna, in campo al posto di Serturini.
26' - La Roma insiste, conclusione al volo di Giugliano dal limite dell'area, Peyraud blocca
24' - Serturini ci prova da posizione defilata, palla fuori
22' - Risponde la Juve, Cernoia in area allarga per Bonansea, cross al centro respinto in corner
16' - PAREGGIO DELLA ROMA!!!! Erroraccio di Cernoia a metà campo che di fatto serve un assist per la percussione centrale di Haavi, la norvegese scarica per Lazaro che con il sinistro batte Peyrauld.
15' - Fase confusionaria del match, la Roma continua ad attaccare ma fatica a costruire azioni pericolose.
4' - La Roma riparte all'attacco, cross respinto da Peyraud poi Haavi centra la traversa, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo di Lazaro sul portiere bianconero.
1' - Al via la ripresa, con la Roma che gioca il primo pallone
PRIMO TEMPO
45' - Niente recupero. L'arbitro fischia la fine del primo tempo
38' - Occasione per il raddoppio della Juventus. Bonansea da due passi spara altissimo sopra la traversa.
30 - Roma ad un passo dal pareggio con Serturini, che riceve in area, mette giù e calcia: grande risposta di Magnin
26' - Dopo il corner, la palla rimane in area e arriva a Lazaro che calcia sfiorando l'incrocio dei pali.
25' - Grande azione personale di Giada Greggi, stesa nei pressi dell'angolo sinistro dell'area di rigore.
20 - Possesso palla per la Roma, che non trova però spazi
13' - Vantaggio Juventus. Cross dalla sinistra, Girelli colpisce il pallone che attraversa tutta l'area piccola. La sfera impatta su Soffia e termina fortunatamente in rete.
10 - Altra grande giocata di Paloma Lazaro che dopo la respinta con i pugni di Magnin a seguito di un corner, gira in porta con la rovesciata: palla alta di poco e Roma vicina al vantaggio
9' - Pallone all'interno dell'area di rigore per Lazaro, decisivo l'intervento di Sembrant ad anticipare l'attaccante giallorossa
5' - Avvio molto aggressivo per la Juventus, che pressa alto la squadra di Spugna
1' - Match al via