Nazionali 16/10/2023 19:42

Belgio-Svezia 1-1: Lukaku in gol su rigore. Sparatoria a Bruxelles prima del match: partita sospesa dopo il primo tempo

LUKAKU BELGIO

A Bruxelles il Belgio di Romelu Lukaku, che ha già staccato il pass per Euro 2024, ospita e affronta la Svezia nel match di qualificazione ai prossimi Europei in programma in Germania. Il Domenico Tedesco schiera nell'undici titolare l'attaccante giallorosso, in campo con la maglia numero 10 sulle spalle e la fascia di capitano. Il primo tempo termina sul risultato di 1-1: al 15' Gyokeres porta in vantaggio gli ospiti, al 31' Lukaku sigla il pareggio dal dischetto.

C'è da registrare purtroppo, prima del fischio d'inizio, una sparatoria avvenuta intorno alle 19.15 vicino a Place Sainctelette: due svedesi sono stati uccisi e diverse altre persone sono rimaste ferite nel centro di Bruxelles da un uomo che, in serata, ha gridato 'Allah Akbar' e poi ha sparato con un kalashnikov da uno scooter in corsa. L'attentatore, secondo quanto trapela, sarebbe ancora in fuga.

Per via di quanto accaduto e appreso, le squadre sono rimaste negli spogliatoi dopo il primo tempo e, come annunciato dall'altoparlante dello stadio, la partita è stata interrotta. Il pubblico, invece, è ancora all'interno dell'impianto sportivo. A seguire lo conferma anche la nota su della Nazionale belga: "A causa degli incidenti avvenuti questa sera a Bruxelles, la partita è sospesa. I nostri pensieri sono con tutte le persone colpite".

"A seguito di un sospetto attentato terroristico avvenuto questa sera a Bruxelles, è stato deciso, dopo aver consultato le due squadre e le autorità di polizia locali, di sospendere la partita di qualificazione a Euro 2024 tra Belgio e Svezia. Ulteriori comunicazioni verranno effettuate a tempo debito", è quanto rende noto l'Uefa con una comunicazione ufficiale.