Nazionali 08/07/2023 18:09

Italia U19, Pisilli: "Contro la Polonia serviranno spirito di sacrificio e cattiveria"

pisilli trigoria

Dopo il ko col Portogallo, l'Italia Under 19 tornerà in campo domani pomeriggio per sfidare la Polonia nell'Europeo di categoria in scena a Malta. Anche il centrocampista della Roma, Niccolò Pisilli, ha parlato alla vigilia del match come comunica la Figc:

Dall'Uruguay alla Polonia. Meno di un mese dopo la finale del Mondiale Under 20 in Argentina, per Francesco Pio Esposito, Giacomo Faticanti e Niccolò Pisilli è il momento di un'altra partita decisiva. Domenica a Ta'Qali (calcio d'inizio alle 18 e diretta su RaiSport), l'Italia si gioca la qualificazione alla semifinale dell'Europeo Under 19 in corso a Malta. Tra gli Azzurrini e un posto tra le prime quattro d'Europa c'è ancora la Polonia, avversaria della squadra di Alberto Bollini già nell'ultima giornata del Main Round: a settembre si giocava proprio in casa dei polacchi, a Gdynia, l'Italia vinse 1-0 grazie al rigore di Vignato e con sei punti si garantì lo status di migliore terza necessario per proseguire il cammino.

I reduci del Mondiale Under 20 convocati da Bollini per la spedizione maltese sono quattro ma Luca Lipani, espulso contro il Portogallo, non sarà a disposizione di Bollini per . Ci sarà invece il romanista Pisilli: "Col Portogallo stavamo una facendo buona gara - la sua analisi -. Gli episodi hanno condizionato la partita ma noi dovevamo restare in gara. Contro la Polonia serviranno spirito di sacrificio e cattiveria, poi le nostre individualità sapranno fare la differenza". Pisilli si troverà di fronte Jordan Majchrzak, suo compagno nella Roma e uno dei giocatori polacchi che hanno disputato l'ultimo campionato Primavera in Italia. Gli altri sono Wiktor Matyjewicz, difensore del Verona che sarà però squalificato dopo l'espulsione contro Malta, l'esterno destro difensivo della Spal Dawid Bugaj, il centrocampista del Kacper Urbanski e l'attaccante del Parma Mateusz Kowalski.

Il maggior numero di gol segnati nelle prime due giornate (cinque dall'Italia, due dalla Polonia) mette gli Azzurrini nelle condizioni di passare il turno anche con un pareggio (e in caso di secondo posto, probabile accoppiamento con la Spagna, a punteggio pieno nel Gruppo B). A blindare la porta dell'Italia dovrà pensarci Davide Mastrantonio che, dopo i cinque gol subiti contro il Portogallo, cerca riscatto come tutti i compagni di squadra: "Ricordo bene la partita della prima fase - le parole del che nella stagione appena conclusa ha vestito la maglia della Triestina -. Loro sono una buonissima squadra, sarà difficile batterla ma noi vogliamo fortemente questa qualificazione, così come non vediamo l'ora di tornare in campo dopo la sconfitta contro il Portogallo".

(figc.it)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE