}

Nazionali 18/06/2023 16:40

Nations League, Olanda-Italia 2-3: Cristante titolare, Spinazzola entra al 74', Pellegrini dall'85'. Wijnaldum segna al 90'

Italia-Ungheria Cristante

Dopo la sconfitta in semifinale di Nations League contro la Spagna gli azzurri di Roberto Mancini si riscattano battendo 2-3 l'Olanda nella finalina per il terzo posto della competizione europea. Roberto Mancini sceglie inizialmente di lasciare in panchina Pellegrini e Spinazzola, titolare invece Cristante in cabina di regia. Per gli olandesi Wijnaldum parte dalla panchina.

Inizio scoppiettante per gli azzurri che al 7' passano in vantaggio con Dimarco, che sfrutta un cross di Frattesi e un tocco preciso in area di Raspadori per colpire con un sinistro potente e battere il . L'Italia prende in mano la partita e al 20' trova il raddoppio con un ispiratissimo Frattesi, che in posizione regolare batte ancora una volta Bijlow e mette al sicuro il risultato. A inizio ripresa l'Olanda inserisce Wijnaldum e prende campo col passare dei minuti, accorciando le distanze con un gol di Bergwijn al 69' su assist in area di Gakpo. La reazione degli uomini di Mancini è immediata e quattro minuti dopo arriva il tris di Federico Chiesa, che riceve un lancio di Dimarco e batte il in diagonale dopo aver superato Van Dijk. Un minuto dopo spazio per Spinazzola e all'85' per Pellegrini, con l'Olanda che con orgoglio trova il gol del 2-3 al 90' con Wijnaldum. L'Italia però si difende bene e porta a casa la medaglia di bronzo della Nations League.

Queste le parole di Roberto Mancini a fine partita: "Primo tempo molto bene, secondo tempo siamo calati. Credo però che sia stata una buona prova. Abbiamo delle soluzioni di gioco interessanti, in mezzo al campo abbiamo retto bene e la difesa fino alla fine ha combattuto. Buongiorno è stato bravissimo, non era facile".

Clicky